Home > Turismo e Vacanze > Vacanze in barca a vela nel Dodecaneso, Arki

Vacanze in barca a vela nel Dodecaneso, Arki

scritto da: Luchino | segnala un abuso

Vacanze in barca a vela nel Dodecaneso, Arki

oggi parleremo della piccola Arki, un' altra perla del mar Egeo. Qui il nulla è tutto, non puoi non innamorarti di lei


DURANTE UNA VACANZA IN BARCA A VELA NEL DODECANESO NON PUO' MANCARE LA VISITA AD ARKI 

Questa splendida isola, con una superficie di pochi chilometri quadrati, si trova nella parte orientale dell’arcipelago del Dodecaneso, a poche miglia da Lipsi e Patmos, vicino alle coste turche. Arki è una delle isole meno abitate dell’Egeo e vanta una popolazione di circa una cinquantina di persone. Per raggiungere questo paradiso immerso completamente nel silenzio, potrete acquistare un biglietto di un traghetto per Arki, con delle crociere giornaliere dalle isole vicine ma Il modo migliore,  per raggiungere questa fantastica isola, rimane quello del noleggio barca a vela o prenotare una vacanza in barca a vela nel Dodecaneso con skipper, la quale vi permetterà di vivere a pieno il vostro tempo trascorso nel mar Egeo, immersi completamente tra le tradizioni e i colori del posto.

COSA FARE AD ARKI

null

 Una volta arrivati nell’isola, verrete accolti da un paesaggio tipico di queste isole che saprà rapirvi e trasportarvi in un altro luogo, distante da tutto e tutti. Arki, pur essendo quasi disabitata, presenta caratteristiche tipiche di un paese, ovvero ha una bottega, un bar, due taverne e una scuola; quest’ultima presenta una caratteristica importante, infatti, contando un solo alunno, vanta di essere la scuola più piccola d’Europa. Una volta scesi a terra, potrete percorrere le strade che attraversano l' isola ed arrivare fino al piccolo monastero posto sulla sua sommità, da qui si gode un bellissimo panorama sul Dodecaneso, immaginando le rotte percorse con il vostro viaggio in barca a vela, aspettando il tramonto che vi regalerà sicuramente un immagine emozionante di questo luogo. Tornati in paese si puo' trascorrere la serata in una della due taverne sul porto che sapranno deliziarvi con piatti tipici della cucina greca, in particolare io vado matto per la seppia stufata di Tripas, facendovi trascorrere la serata all’insegna delle chiacchiere e dell’amicizia. Una volta terminata la cena, potrete passeggiare lungo la stradina del porto, guardando il magnifico quadro che il cielo stellato offre e fermandovi a parlare sulle panchine, nella piccola piazza del paesino, vicino alla poppa delle barche.

LE BAIE DI ARKI

null

Altro fiore all’occhiello dell’isola sono le numerose calette e baie, di cui Arki è piena, dalla più famosa Tiganakia Bay a quella nel versante est Limnari Beach, raggiungibili anche a piedi, percorrendo le strade sterrate dell' isole, dove poter trascorrere la giornata immersi completamente nel silenzio e nella tranquillità che solo questo angolo di paradiso saprà offrirvi. Una volta mollati gli ormeggi e salutato il bellissimo e caratteristico paesino di Arki, farete rotta su una delle tante baie dell’isola, aprendo le vele e sospinti dalla potenza del vento, verrete portati in pochissimi minuti, dalla vostra crociera in barca a vela, in una delle tante bellissime baie presenti. Una volta data ancora, vi accorgerete di essere circondati da un’acqua di un colore cristallino e avrete di fronte dei fondali che donano ai turisti, con le loro sfumature di azzurro, immagini meravigliose. Qua potrete tuffarvi e godervi delle nuotate rigeneranti nell’acqua cristallina, che ricorda quella caraibica, e arrivare fino alle vicine spiagge di sassi e sabbia nelle quali potrete sdraiarvi per rilassarvi e godervi la tranquillità e la pace che questi luoghi ameni offrono. Sulla spiaggia verrete immediatamente circondati dagli odori delle spezie portati in giro dal vento e dal suono del mare donandovi una sensazione e un panorama a dir poco mozzafiato.

Fatta sera, sarete costretti a ripartire, per raggiungere altre meraviglie, con la vostra vacanza in barca a vela, lasciandovi alle spalle questa piccola isola, particolare, che sicuramente, con le sue baie e le sue peculiarità,  il suo nulla e tutto, lascerà un ricordo indelebile nella vostra mente. 

Luchino


Fonte notizia: https://www.avelaingrecia.it


Vacanze in barca a vela Grecia | noleggio barca a vela Grecia | Charter barca a vela Grecia |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Una vacanza in barca all'Arcipelago della Maddalena in Sardegna


Casa di Vela, corsi di vela per passione


Casuarina Crow, organizza la tua vacanza in barca a vela nel Mar Tirreno


Le migliori destinazioni per crociere in barca a vela


MUGLAO è partita col botto.


Sole, mare e sport, tornano con l’estate i corsi di vela di Casa di Vela


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

CROCIERA IN BARCA A VELA A KOUFONISI

CROCIERA IN BARCA A VELA A KOUFONISI
Veleggiando alle Piccole Cicladi per scoprire Koufonisi KOUFONISI ISOLA DA SCOPRIRE IN BARCA A VELAQuesta splendida isola fa parte dell’arcipelago delle Cicladi, in particolare fa parte di un gruppo di isole chiamato piccole Cicladi e si trova a sud est rispetto alla famosa isola di Naxos. Come dice il nome di questo piccolo sub arcipelago, le isole qua sono più piccole in estensione rispetto alle altre come Naxos e Ios, è quindi possibile godere d (continua)

IN BARCA A VELA ALLA SCOPERTA DI KIMOLOS

IN BARCA A VELA ALLA SCOPERTA DI KIMOLOS
Il Mar Egeo è disseminato di isole, tutti conoscono quelle piu' famose come Mykonos o Santorini, ma non dobbiamo sottovalutare alcune perle nascoste come Kimolos KIMOLOS UNA DELLE PERLE SCONOSCIUTE DEL MAR EGEOQuesta splendida isola fa parte del famoso arcipelago delle Cicladi, nel Mar Egeo, ed è situata vicino alla famosa isola di Milos. Kimolos era conosciuta nell’antichità per le sue numerose riserve e cave di gesso, che venivano usate per la produzione di ceramica e prodotti artigianali. Il colore dominante dell’isola, come si può intuire dall (continua)