Home > Primo Piano > Ecco la chiave per una casa accogliente: Tappeti Floreali sui pavimenti

Ecco la chiave per una casa accogliente: Tappeti Floreali sui pavimenti

scritto da: Sara romano | segnala un abuso

I Samsung floreali non sono banali tappeti abbelliti con decorazioni floreali. È come se le opere di Pollock venissero definite delle tele su cui è stata lanciata un po’ di pittura. Non a caso, anche celebri registi hanno voluto celebrare la bellezza dei tappeti antichi. Infatti, un grande classico fantasy ha dato un ruolo fondamentale al tappeto volante. In quel caso, questo personaggio era l’aiutante del protagonista. Questo per dire che, anche nel film, il tappeto dimostra la sua fedeltà verso il proprio padrone. Quando i  Samsung floreali entrano nelle case di chi li acquista, rimangono per un lungo tempo. Non sono semplici tessiture poco resistenti, che al primo intoppo vengono meno alla loro funzione decorativa. La qualità dei filati è da sempre una caratteristica distintiva dei tappeti floreali, baluardo di stile e morbidezza.

Le varie collezioni del tappeto floreale

Se il Samsung florale non bastasse, esistono altre varianti che si ricollegano al tema floreale: River, Zigler, Agra e molti altri. Ogni tipo di tappeto antico vuole soddisfare i gusti e lo stile dell’arredamento dei vari clienti. Anche perché un non è abbastanza avere un solo tappeto di questo genere sul pavimento della propria abitazione. Partendo dai tappeti indiani appartenenti alla tipologia River, questi sono prodotti con trama e ordito in cotone e possiedono anche alcuni inserti in seta. I River spiccano tra i tappeti Indiani perché si contraddistinguono per i materiali pregiati adoperati nella realizzazione del prodotto. Arrivando al cuore dell’argomento, ovvero la decorazione, qui il tema principale non sono propriamente i disegni floreali canonici, ma si passa a immagini della natura fluviale e fauna caratteristica del territorio Indiano. I colori che riempiono queste figure sono tenui, riescono ad esprimere tranquillità e ad essere decisi, ma senza imporsi.

Zigler e Agra richiamano le figure floreali tradizionali

Lasciando l’India, e salendo verso nord-ovest si raggiunge il Packistan, terra madre dello Zigler un tappeto che mantiene le immagini floreali antiche. Ma come si riconosce uno Zigler rispetto agli altri tappeti? La sua unicità sta nell’uso delle sfumature del colore blu. Questi tono è diffuso in tutti i tappeti floreali di questa tipologia, ma ogni pezzo riesce sempre ad assumere un carattere differente. La versione Zigler è molto in voga in Europa, quindi le manifatture prestano molta attenzione ai gusti del mercato Europeo. Rispetto alla parte tecnica, incece il tappeto è il risultato del nodo Ghirodes simmetrico, le lane sono filate a mano. I colori di origine vegetale si mantengono sui toni tenui. Il tappeto Zigler si trova a metà strada tra un tappeto tradizionale ed uno più moderno. Agra è considerato il classico tappeto floreale. Il termine Agra definisce il tipo di disegno raffigurato, infatti questo può essere originale o rielaborato seguendo le linee guida Agra. Le “tele” possono essere riempite con vari colori come il rosso o il nero. Tono forti e decisi sono in grado si far rialtare maggiormente i disegni presenti sul tappeto. Lo stile è ricercato, ma è semplice trovare abbinamenti di stile con gli altri mobili di casa.

Tappeti floreali | tappeti antichi | tappeti Samsung floreali |

Artigianato cinese d’antiquariato: scopri i tappeti

Approfitta ora di queste fantastiche offerte tappeti moderni: scopri come

Trova il tuo stile con i tappeti moderni