Home > Arte e restauro > Una tradizione antica per la luce di casa

Una tradizione antica per la luce di casa

scritto da: Claudiarossi | segnala un abuso

L'arte degli artigiani veneti per la tua illuminazione elegante

L’ applique è senza ombra di dubbio uno degli elementi più affascinanti e classici che da quel tocco di eleganza inimitabile al tuo ambiente e alla tua casa. Quando si pensa all’applique in stile classico il primo ricordo va a quelle grandi ville in stile liberty che hanno caratterizzato un’intera epoca storica: la Belle Époque. Periodo a cavallo tra ‘800 e ‘900, famoso per la sua sfarzosità e per il benessere diffuso tra la società borghese; non a caso l’applique classico ne è uno dei tanti simboli di eleganza con il suo design e le sue decorazioni. Se la realizzazione di questi affascinanti prodotti avviene tramite l’arte e la tecnica dei mastri artigiani di murano il risultato è unico: un applique in vetro di murano ha un valore fuori dal comune.

L’arte nella tua casa

L’evolversi dell’arte vetraia veneziana ha origini antichissime e una tecnica inimitabile in tutto il mondo. La lavorazione del vetro nella laguna di Venezia ha origine già in epoca romana, per poi svilupparsi a pieno nel Basso Medioevo. Il processo di lavorazione riprende l’usanza delle prime vetrerie ed è composto da diverse fasi; ad ogni fase corrisponde una lavorazione ben precisa che richiede una manualità e una capacità che solo poche persone in tutto il globo possiedono. Gli strumenti ancora oggi sono quelli classici: la bardella, la canna da soffio, il crogiuolo, il pontello e lo scagno. Si potrebbe pensare che un’arte così raffinata resti solo “materiale da museo” per esposizioni o simili, invece no! Questi incredibili opere possono essere parte della tua casa, l’applique in vetro di murano per l’illuminazione del tuo ambiente è un fattore di eleganza di una rarità incredibile.  La luce proveniente da un elemento come l’applique è senza dubbio un tocco di estrema raffinatezza per il tuo salotto o la tua stanza.  Avviene un tuffo nel passato, un richiamo a quella Belle Époque fatta di grandi decorazioni e lucente perfezione. L’illuminazione giusta per i tuoi momenti confortevoli nella tua casa; una classe fatta di tradizione, sobrietà e  finezza unici.

L’opera giusta per te

Questa incredibile unicità dell’applique non significa che la possibilità di scelta è limitata. Una vasta serie di prodotti potrà darti l’opportunità di valutare al meglio l’opzione per le tue esigenze.  Applique uniche perché tutte differenti, ognuna con caratteristiche precise per meglio adattarsi al tuo ambiente e al tuo stile. Si può passare da applique a una luce classica, a due luci con vetro di murano rosso oppure a vetro bianco. Per una raffinatezza sconfinata e ricercata vi sono applique a due luci decorate in cristallo o oro, una qualità ricercata in tutto il mondo. Le diverse forme, in stile candelabro oppure in forma quadrata, possono adattarsi al meglio alle forme all’arredamento del tuo salotto, creando coerenza e continuità con la tua eleganza e la tua indole. La combinazione tra eleganza, arte e adattabilità è veramente una peculiarità di queste applique; questi prodotti rappresentano un’unicità in tutto il panorama mondiale, ciò che rende il made in Italy famoso in ogni angolo del globo.

Applique vetro | Illuminazione elegante | Artigianalità per l’arredamento |

Antica Murrina Venezia, un nuovo management alla guida dello storico marchio di gioielleria veneziano

Vendita lampadari online: i tipi di lampadine.

Fera energie rinnovabili: La Fattoria Eolica di Santa Luce compie due anni

Presentazione del sito Sistemi di Luce

Illuminazione esterna giardino: proiezioni di luci e atmosfera!

Sistemi di Luce: illuminotecnica e attenzione al cliente in un click!

Un’illuminazione originale per la tua casa

Se c’è una costante nel mondo dell’interior design, è la continua attrazione e il continuo fascino che il gusto moderno e del contemporaneo riesce esercitare su tutti gli “addetti ai lavori”.  Sono stili nati per rompere con la tradizione, nel tempo si sono fusi con l’idea di minimalismo nelle forme e negli spazi. Stili caratterizzati anche da sobrietà e semplicità; infatti hanno il com (continua)

Illumina la tua casa con il piacere del passato

Le plafoniere giuste per riscoprire il gusto vintage Negli ultimi tempi moltissimi interior designer si sono ritrovati in accordo rispetto ad una nuova tematica del settore: il gusto vintage è la vera novità per i tuoi ambienti interni. La moda del vintage sta letteralmente conquistando il mercato, la riscoperta di prodotti ed elementi dal gusto antico è una delle più grandi rivoluzioni che sta investendo il mondo del design interno. La cosa sp (continua)

Il gusto per la luce del passato

Il gusto vintage per la tua illuminaizone La nuova tendenza, specialmente tra i più giovani, sta portando ad una bella riscoperta del gusto vintage. Acquistare e vestire vintage ha sempre più fascino, la sua incredibile varietà e moltitudine di stili sta sorprendentemente conquistando il mercato. Innanzitutto il mercato della moda, il gusto vintage si sta affermando sempre di più anche nelle firme luxury. Molti capi hanno un netto ri (continua)

La grazia del classicismo su misura

L'elganza della specchiera per il tuo Igresso Nella vita di tutti di giorni capita spesso di doverci preparare per un incontro importante, ad esempio un colloquio di lavoro, il primo appuntamento con una persona speciale, il primo giorno in ufficio. In tutti questi casi il fattore del “come esibirsi” è molto importante. La prima impressione è fondamentale e ci si deve preparare per questa. Il detto “l’abito non fa il monaco” è vero, ma f (continua)

Perché scegliere il nostro bilanciere tre luci per la tua casa?

L'illuminazione elegante per la tua casa. L’eleganza non è una cosa scontata. Molti la ricercano e tanti si illudono d’averla, ma sono in pochi a possederla veramente.  Essa spesso si nasconde nei dettagli e nelle cose comuni, ed è proprio da queste che emerge. Quando eleganza e funzionalità si fondono insieme il risultato non può che essere sorprendente. Il bilanciere tre luci della collezione è questo: qualità, stile ed effic (continua)