Home > Altro > La grazia del classicismo su misura

La grazia del classicismo su misura

scritto da: Claudiarossi | segnala un abuso

L'elganza della specchiera per il tuo Igresso


Nella vita di tutti di giorni capita spesso di doverci preparare per un incontro importante, ad esempio un colloquio di lavoro, il primo appuntamento con una persona speciale, il primo giorno in ufficio. In tutti questi casi il fattore del “come esibirsi” è molto importante. La prima impressione è fondamentale e ci si deve preparare per questa. Il detto “l’abito non fa il monaco” è vero, ma fino ad un certo punto; il presentarsi bene al primo incontro è molto importante. Se trasliamo questo concetto sulla nostra casa e sul suo interno, il primo impatto che essa può dare a chi si interfaccia ad essa è senza dubbio dato dall’ingresso. L’ingresso di casa è il biglietto da visita con la quale si presenta il nostro caro e caloroso ambiente. Come noi al primo impatto vogliamo trasmettere eleganza e raffinatezza, allo stesso modo l’ingresso di casa deve emettere le stesse impressioni. Ecco che quindi la specchiera, elemento tipico posto all’ingresso di casa, diventa un elemento d’arredo essenziale.

 

Perché il gusto classico

 

Entrare in una casa e trovarsi davanti lo stile inconfondibile del classico barocco o del rococò, è un’esperienza di una gradevolezza molto rara. I tratti di delicatezza, di grazia, di eleganza, gioiosità e luminosità che una specchiera di questo tipo può offrire sono ricercati in tutto il mondo. Se poi la specchiera è accompagna da un elegante consolle dai tratti fini e disinvolti, il risultato è una combinazione vincente che renderà il tuo ingresso di casa di una qualità unica. Questo stile riuscirà a trasmettere quel senso di libertà, leggerezza che avvolgerà colui che entrerà nel tuo ambiente. Lo stile di queste specchiere ama il carattere esotico, tipico delle porcellane francesi divenute famose in tutto il mondo a partire dal 1700. L’utilizzo di curve e pergamene elaborate come conchiglie, piante e sparse forme ovali sono elementi decorativi tipici di questi elementi d’arredo. La luminosità, ingraziata dalle decorazioni spesso dorate, che donano agli ambienti dove sono collocati riesce ad investire ogni angolo e ad elevare elegantemente ogni sua componente.  Come vi è un abisso tra chi si presenta ad un appuntamento in tenuta sportiva e chi si presenta con un abito da sera, allo stesso modo una casa che si presenta all’ingresso con questo elemento d’arredo potrà godere di una raffinatezza fuori dal comune. Le decorazioni ricordano “l’intarsio”. L’intarsio è un elaborato processo di lavorazione artigianale consistente nel connettere a incastro su una superficie, in passato era spesso di legno, diversi elementi raffinati (come madreperla, marmo, legni pregiati ecc.) in modo tale da ottenere disegni ornamentali molto elaborati dal pregio incredibile.

 

 

 

Perché una specchiera?

Oltre che questa eleganza sconfinata, lo specchio è in sé per sé un elemento molto importante per dare quel tocco in più alla tua casa e al tuo ambiente. È noto infatti che gli specchi aprono gli spazi, portano più luce e quindi più energia positiva; se poi sono posti in luoghi importanti come l’ingresso il loro ruolo risulta molto importante. Gli specchi creano l’illusione che gli spazi siano più grandi. Gli specchi circolari o ovali, tipici delle specchiere, favoriscono il “flusso d’accoglienza” di chi le attraversa. Questo fattore è importante perché uno specchio di questo tipo ha funzioni assai diverse rispetto a quelli quadrati o rettangolari, di solito questi sono posti in punti dove solo la loro praticità risulti esaltata, ad esempio in sala da pranzo o in bagno. Una specchiera invece riuscirà a darti quel tocco di estrema raffinatezza che renderà l’ingresso di casa cosi elegante da invogliare chiunque a scoprire a fondo il tuo ambiente.

 

Specchiera | Ingresso elegante | Classicismo |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Maria Grazia Cucinotta è super chic in Eles Italia nel film ‘Tutto Liscio!’


Armadi su misura Roma- FATTI BENE in falegnameria


Inferriate di sicurezza: solidità e bellezza di grate per porte e finestre per sentirsi più sicuri.


Rai 1 Marco Biagi: In prima tv assoluta “Nel Nome del Popolo Italiano”


-Brusciano plaude a Maria Grazia Cerciello donna delle Istituzioni. (Scritto da Antonio Castaldo)


Inaugura la Stagione concertistica 2020/21 dell'Accademia di Musica di Pinerolo


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Un’illuminazione originale per la tua casa

Se c’è una costante nel mondo dell’interior design, è la continua attrazione e il continuo fascino che il gusto moderno e del contemporaneo riesce esercitare su tutti gli “addetti ai lavori”.  Sono stili nati per rompere con la tradizione, nel tempo si sono fusi con l’idea di minimalismo nelle forme e negli spazi. Stili caratterizzati anche da sobrietà e semplicità; infatti hanno il com (continua)

Illumina la tua casa con il piacere del passato

Le plafoniere giuste per riscoprire il gusto vintage Negli ultimi tempi moltissimi interior designer si sono ritrovati in accordo rispetto ad una nuova tematica del settore: il gusto vintage è la vera novità per i tuoi ambienti interni. La moda del vintage sta letteralmente conquistando il mercato, la riscoperta di prodotti ed elementi dal gusto antico è una delle più grandi rivoluzioni che sta investendo il mondo del design interno. La cosa sp (continua)

Il gusto per la luce del passato

Il gusto vintage per la tua illuminaizone La nuova tendenza, specialmente tra i più giovani, sta portando ad una bella riscoperta del gusto vintage. Acquistare e vestire vintage ha sempre più fascino, la sua incredibile varietà e moltitudine di stili sta sorprendentemente conquistando il mercato. Innanzitutto il mercato della moda, il gusto vintage si sta affermando sempre di più anche nelle firme luxury. Molti capi hanno un netto ri (continua)

Una tradizione antica per la luce di casa

L'arte degli artigiani veneti per la tua illuminazione elegante L’ applique è senza ombra di dubbio uno degli elementi più affascinanti e classici che da quel tocco di eleganza inimitabile al tuo ambiente e alla tua casa. Quando si pensa all’applique in stile classico il primo ricordo va a quelle grandi ville in stile liberty che hanno caratterizzato un’intera epoca storica: la Belle Époque. Periodo a cavallo tra ‘800 e ‘900, famoso per la sua sfarzosità (continua)

Perché scegliere il nostro bilanciere tre luci per la tua casa?

L'illuminazione elegante per la tua casa. L’eleganza non è una cosa scontata. Molti la ricercano e tanti si illudono d’averla, ma sono in pochi a possederla veramente.  Essa spesso si nasconde nei dettagli e nelle cose comuni, ed è proprio da queste che emerge. Quando eleganza e funzionalità si fondono insieme il risultato non può che essere sorprendente. Il bilanciere tre luci della collezione è questo: qualità, stile ed effic (continua)