Home > Arte e restauro > On line il nuovo spazio espositivo dell'artista vesuviano Rosario Annunziata

On line il nuovo spazio espositivo dell'artista vesuviano Rosario Annunziata

scritto da: Rosarioannunziata | segnala un abuso

On line il nuovo spazio espositivo dell'artista vesuviano Rosario Annunziata

Con il 2021 riparte il nuovo spazio espositivo on-line dell'artista campano Rosario Annunziata. Nuova veste per il portale arricchito da opere inedite, con una grafica veramente artistica.


Anno nuovo vita nuova. Con il 2021 riparte il nuovo spazio espositivo on-line dell'artista campano Rosario Annunziata. La nuova veste si arricchisce con opere inedite e con una grafica veramente artistica. Qui potrai visionare la galleria.

Biografia

Rosario Annunziata nasce in Campania, una terra ricca di miti e rituali da cui l’artista ha sempre attinto per la propria ricerca. Studia prima all'istituto d’Arte diplomandosi in grafica e fotografia e poi si diploma con lode in Pittura e successivamente in Fotografia presso l’Accademia d Belle Arti di Napoli. Segue i corsi di pittura informale nati storicamente sugli insegnamenti di Domenico Spinosa e successivamente si dedica alla fotografia d’inchiesta.

Accanto all'attività di artista affianca quella di fotografo. Nel 2015 si abilita per la professione di insegnante in Storia dell’Arte e nel 2016 vince il concorso pubblico come docente. Dal 2018 è titolare di cattedra a Salerno.

Nel 2014 viene selezionato dal direttore della fotografia Cesare Accetta per partecipare al corso di Light Design per il Cinema e il Teatro promosso dal Teatro Galleria Toledo.

Inoltre tra le sue esperienze è possibile annoverare la Rassegna Biennale d’Arte per Giovani Pittori e Scultori Campani del 2006 presso la Casina Pompeiana di Napoli e l’esposizione presso Le Salon International de Jeunes Artistes presso l’Atelier of Alexandria (Egypt) nel 2007.

Sempre nello stesso anno riceve il DIPLOMA D’ONORE E TARGA SPECIALE DELLA GIURIA della XXVII Biennale Nazionale di Pittura Città di Soliera. Nel 2009 espone i lavori fotografici Desolazioni presso Banja Luka (Bosnia and Herzegovina) e Vasto (Italia) nell’ambito degli incontri internazionali del progetto ORA (Observe, Rethink, Act) finalizzato alla conoscenza di temi sullo sviluppo sostenibile.

Ha esposto i propri lavori presso la Galleria d’Arte Contemporanea Rucoge di Giugliano partecipando a due collettive nel 2011: Age of change e NICE TOO MEET.

Nel 2012 aderisce al progetto LO SPAZIO PUBBLICO CONTEMPORANEO, promosso dall’Associazione Aste e Nodi con il contributo dell’Associazione Componibile 62. L’anno successivo partecipa ad un Progetto Promosso dalla Fondazione Petroni di San Cipriano Picentino, presentando la serie di disegni “Vutate”.

Nel 2016 e 2017 partecipa alle collettive promosse dal Centro Spazio Arte Davvero di Salerno e da Libera-Mente Art Gallery di Marcianise. Nel 2019 invitato dall’Associazione Arteclatè, aderisce all’iniziativa di far divenire la città di Pontecagnano Faiano una galleria d’arte.

Infine ha partecipato a differenti residenze d’artista in Italia e all’estero tra cui l'exchange program presso il Centro Culturale GRAD di Belgrado a cura di Laura Galloppo.

Dal 2011 collabora con le scuole campane in qualità di esperto per svolgere lezioni di disegno, pittura, ceramica, arte digitale e laboratori artigianali. Infine insegna Educazione Artistiche nelle scuole pubbliche in Campania. L'artista vesuviano promuove senza tante pretese il blog Senza arte né parte, uno spazio culturale in cui si parla di arte.

Vive ed opera tra Napoli e Salerno.


Fonte notizia: https://rosarioannunziata.altervista.org/


rosarioannunziata | arte | pittura | vesuviano | astratto | informale |



Commenta l'articolo

 
 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore