Home > Primo Piano > Il Lions Club Padova Graticolato Romano premia Azzurro Digitale

Il Lions Club Padova Graticolato Romano premia Azzurro Digitale

Il Lions Club Padova Graticolato Romano premia Azzurro Digitale

 Jacopo Pertile è la nuova Giovane Eccellenza Patavina 2019

La menzione di Giovane Eccellenza Patavina è il riconoscimento che il Lions Club Padova Graticolato Romano assegna ai giovani del territorio padovano che si sono distinti nel campo dell’impresa, della cultura, del sociale e, naturalmente, dell’innovazione. Ma questa volta l’innovazione è dovuta partire proprio dal Lions Club Padova Graticolato Romano assegnando la menzione al gruppo, non al singolo: il giovane Jacopo Pertile si è infatti presentato con due dei suoi quindici collaboratori, a significare che soltanto nel gruppo la persona può vincere.

Infatti Azzurro Digitale, l’azienda che Pertile ha fondato, ha più l’aria di un cloud, cioè di un’”intelligenza diffusa”, che quella di un’azienda. E non si pensi a microchip piantati nei cervelli, a menti programmate, ad umanoidi: il futuro del digitale (ma anche il presente) per Pertile e i suoi collaboratori è proprio la persona.

Nei tre ospiti, oltre a Jacopo Pertile anche Marco Collini e Alberto Paccagnella sembrava di vedere i protagonisti del purtroppo poco noto romanzo di Douglas Coupland “Microserfs”: la stessa età, la stessa aria da ragazzi della porta accanto, lo stesso stile understatement. E la stessa voglia di relazioni umane.

Pertile è un bocciato alle scuole superiori, e questo non è neppure il suo unico fallimento. Il secondo è la piattaforma Youmove: Facebook ebbe la stessa intuizione ma riuscì ad inserirla nel social prima di Pertile.

I successi arrivano dopo la laurea alla Bocconi. Pertile ritorna a Padova, la sua città. E ci torna con la sua idea: una startup che si occupi di soluzioni software per le aziende manifatturiere. Perché in Veneto il lavoro è ancora quello piccolo industriale e artigianale, dove non si indossa il camice ma la tuta. Nasce Azzurro Digitale.

Il banco di prova è la parrucchiera sotto casa e una venditrice di intimo.

Funziona.

Le grandi aziende si fanno vive.

Ma si fa viva anche l’esigenza di tornare all’università: la Singularity University della NASA, dove vengono valutate idee che abbiano un impatto su almeno un miliardo di persone.

Il resto lo lasceremmo volentieri alla penna di Douglas Coupland se, oltre al rapporto fra digitale e persona umana volesse scoprire anche quello fra Jacopo Pertile e il suo territorio.

 

Pietro Casetta

Jacopo Pertile | Azzurro Digitale | Lions Club | Padova Graticolato Romano | Pietro Casetta |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

La legalità si serve a tavola......


Sabato 15 e domenica 16 ottobre 2016 Udine ospita i Green Style Days


A Filippo Cogliandro il Melvin Jones Fellowship Arward


GRAN GALÀ CON PAROLE E MUSICA ALL’AUDITORIUM POLLINI DI PADOVA


Ecco i vincitori del Premio Pavese 2016


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Ieri...

Stesso autore

GRAN GALÀ CON PAROLE E MUSICA ALL’AUDITORIUM POLLINI DI PADOVA

    “Il Tramonto” di Respighi cantato da Dominika Zamara e recitato da Alessandro Romano. Liriche contemporanee composte e dirette da Robert W. Butts     Parole, musica e artisti nazionali e internazionali nello spettacolo che l’Associazione Compagnia della Ricreazione offrirà all’Auditorium del Conservatorio Pollini (Via Carlo Cassan 17, Pado (continua)

Villafranca Padovana - Fatigroup in crescita, sceglie il welfare dei dipendenti

Villafranca Padovana - Fatigroup in crescita, sceglie il welfare dei dipendenti
  L’azienda di Villafranca Padovana condivide coi propri addetti il netto miglioramento del 2018 e le ottime prospettive del 2019: buoni spesa, benefit, scoutistica. Il sindaco Luciano Salvò incontra il CEO Luca Segalina    Welfare aziendale e benessere delle persone, sono queste le parole che guidano le scelte imprenditoriali di Fatigroup srl, storico gruppo padovan (continua)

"La Riviera del Brenta – Guida in barca e in bici" di Pietro Casetta


 Tracciati Editore, 2018   Una Guida dai caratteri innovativi quella intitolata “La Riviera del Brenta – Guida in barca e in bici”. Non soltanto le Ville sono infatti le protagoniste del percorso proposto, anzi dei percorsi, considerando che il tragitto in bici si allontana da quello in battello per osservare cose diverse, ma non meno interessanti. Si tratta innanzi (continua)

Idrovia Padova-Venezia Gizip: “Governo e Regione non possono ignorare le richieste del territorio”

  Gizip aderisce alla richiesta di completamento espressa dai 30 Comuni. Valutati positivamente l’interrogazione parlamentare della senatrice padovana Roberta Toffanin, l’ordine del giorno del senatore Roberto Caon, l’emendamento del consigliere regionale Piero Ruzzante. Incontrati i vertici del Consorzio Zip     “Non è ammissibile che la recente (continua)

Idrovia Padova-Venezia - ROVOLETTO (GIZIP) DAL SINDACO DANIELETTO (VIGONOVO): POSIZIONI UNIVOCHE: VA COMPLETATA

 Idrovia Padova-Venezia   ROVOLETTO (GIZIP) DAL SINDACO DANIELETTO (VIGONOVO): POSIZIONI UNIVOCHE: VA COMPLETATA   In vista dell’imminente incontro Sindaco-Ministero il Gruppo Imprenditori della Zona Industriale di Padova si unisce ai Comuni che chiedono il completamento dell’opera   Il presidente del Gruppo Imprenditori della Zona Industriale di Padova (Gizi (continua)