Home > Economia e Finanza > Excursus sulla crescita professionale di Roberto Casula, manager in Eni

Excursus sulla crescita professionale di Roberto Casula, manager in Eni

scritto da: Newsrconline | segnala un abuso

La carriera di Roberto Casula ha ampio respiro internazionale: con il suo ingresso in Eni nei primi anni 2000, il manager ricopre svariati ruoli di crescente rilevanza e responsabilità.

Roberto casula

Roberto Casula: dalla laurea all'arrivo in Eni

Roberto Casula completa la sua formazione presso l'Università degli Studi di Cagliari: una volta laureatosi in Ingegneria Mineraria, consegue l'abilitazione alla professione di Ingegnere e fa il suo ingresso in Agip S.p.A. Ricopre il ruolo di Reservoir Engineer (ingegnere di giacimento) che lo vede preposto al production test (prove di produzione) e al well logging (acquisizione dati) sui pozzi. Viene poi coinvolto anche nell'attività di reservoir modelling, che svolge presso Beicip-Franlab a Sophia Antipolis (Antibes, Francia). Nel 1992 si trasferisce in Luanda presso la consociata Agip Angola Ltd, diventandone Chief Development Engineer nel 1994. Tornato in Italia tre anni più tardi, viene collocato presso la sede di San Donato Milanese: inizia così il percorso di Roberto Casula in Eni S.p.A., come responsabile del coordinamento delle attività di business e delle attività operative per i Paesi dell'Africa occidentale e centro-asiatici.

La crescita professionale di Roberto Casula e le esperienze internazionali in Eni

Nominato Department Manager per le operazioni in Iran (Responsabile dei Servizi Tecnici di Progetto) nel 2000, Roberto Casula assume nell'anno successivo l'incarico di Dirigente e Project Director del progetto in corso a Teheran, il giant South Pars Gas fasi 4-5. Nel 2004 passa al ruolo di Managing Director della società Eni Mediterranea Idrocarburi S.p.A., mentre l'anno seguente ricopre la medesima carica per Eni Nord Africa BV, con sede a Tripoli, in Libia. Nel 2007 torna brevemente in Italia per operare in qualità di Senior Vice President dell'area Sub-sahariana, dove si trasferisce presso Abuja (Nigeria). Diviene, inoltre, Chairman delle tre consociate di Eni situate nel Paese. Nominato nel 2011 Executive Vice President, ha operato in qualità di Chief Development, Operations & Technology Officer di Eni S.p.A.

Roberto Casula |

Roberto Casula sull’approccio di Eni S.p.A. nello sviluppo del continente africano

Innovazione e valorizzazione del talento: il pensiero del manager di Eni Roberto Casula

Livelli di gas flaring e prevenzione infortuni al centro dell’intervento di Roberto Casula a Parigi