Home > Economia e Finanza > Eni: specializzazioni professionali di Roberto Casula

Eni: specializzazioni professionali di Roberto Casula

scritto da: Newsrconline | segnala un abuso

Profilo formativo e professionale di Roberto Casula, dalla laurea in Ingegneria Mineraria agli incarichi di carattere manageriale ricoperti in Eni.

Roberto casula, manager eni

Roberto Casula: focus su formazione ed esperienze professionali in Agip e Eni

È in Agip S.p.A. e in Eni che Roberto Casula cresce professionalmente arrivando ad acquisire competenze di carattere manageriale che gli permettono di ricoprire ruoli di crescente responsabilità per conto del Gruppo. Ingegnere minerario, si laurea presso l'Università degli Sudi di Cagliari, città dove è nato nel 1962. Non appena abilitato a esercitare la professione inizia a lavorare come Reservoir Engineer in Agip S.p.A. e nel 1992 si trasferisce a Luanda, in Angola, chiamato a operare all'interno della consociata Agip Angola Ltd: già Reservoir Engineer, arriva a ricoprire gli incarichi di Petroleum Engineer e di Chief Development Engineer. Rientrato successivamente in Italia, diventa nel 1997 Development and Production Coordinator in Eni S.p.A. Nel 2000 la nomina a Responsabile dei Servizi Tecnici di progetto per le attività in Iran, posizione che lo porta a trasferirsi nuovamente all'estero: in Iran Roberto Casula lavorerà anche come Project Director del progetto Giant South Pars Gas fasi 4-5 (2001).

Sostenibilità e innovazione tecnologica: il presente professionale di Roberto Casula

In Eni Roberto Casula è stato anche Managing Director di Eni Mediterranea Idrocarburi S.p.A. (2004), Managing Director di Eni Nord Africa BV (2005), Senior Vice President della Regione Sub-Sahariana e Presidente delle 3 consociate Eni Abuja (Nigeria). Dal 2011 Executive Vice President del Gruppo nelle aree dell'Africa e del Medioriente, nel luglio 2014 viene nominato Chief Development Operations & Technology Officer di Eni S.p.A., a diretto riporto dell'Amministratore Delegato. In questo ruolo, ricoperto fino al 2018, ha avuto modo di coordinare numerosi progetti che guardano al connubio tra innovazione tecnologica e sostenibilità, la cui efficacia è evidente nel modello di sviluppo adottato da Eni negli ultimi anni e negli obiettivi che il Gruppo si è posto, tra cui attualmente spiccano quelli sul fronte della decarbonizzazione. Un impegno che ancora oggi contraddistingue l'operato di Roberto Casula in Eni.

Fonte notizia: https://www.energiaeambiente.eu/tag/roberto-casula/

Roberto Casula | Eni |

Roberto Casula sull’approccio di Eni S.p.A. nello sviluppo del continente africano

Innovazione e valorizzazione del talento: il pensiero del manager di Eni Roberto Casula