Home > Economia e Finanza > Roberto Casula: la crescita formativa e professionale del manager di Eni

Roberto Casula: la crescita formativa e professionale del manager di Eni

scritto da: Newsrconline | segnala un abuso

Originario di Cagliari e laureato in Ingegneria Mineraria, Roberto Casula è l'attuale Chief Development, Operations & Technology Officer di Eni S.p.A. Inizia il proprio percorso professionale in Agip in qualità di Ingegnere di Giacimento.

Roberto Casula

Roberto Casula: percorso formativo e prime esperienze professionali

Nato a Cagliari nel 1962, Roberto Casula si laurea in Ingegneria Mineraria presso l'Università degli Studi nel 1988. Superato con successo l'esame per l'abilitazione alla professione di Ingegnere, entra in Agip in qualità di Reservoir Engineer, impegnato nelle prove di produzione e acquisizione di dati. Nel 1992 si trasferisce a Luanda, in Africa Occidentale, presso la consociata Agip Angola Ltd, in qualità di Chief Development Engineer. Nel 1997 fa il suo ritorno in Italia, presso il quartier generale di San Donato Milanese, dove opera come Responsabile del coordinamento delle attività di business e operative, relative ai Paesi dell'Asia Centrale e dell'Africa Occidentale. Tre anni più tardi, Roberto Casula è coinvolto in numerose negoziazioni tecniche ed economiche e viene eletto Department Manager relativamente alle operazioni in Iran. Nel 2001 si trasferisce in Iran, presso la capitale Teheran, per dirigere l'importante progetto Giant South Pars Gas nelle fasi 4 e 5.

Roberto Casula: la crescita all'interno del Gruppo Eni S.p.A.

Nel 2004 Roberto Casula arriva in Eni S.p.A., dove ricopre il ruolo di Amministratore Delegato della consociata Eni Mediterranea Idrocarburi S.p.A., con sede a Gela. Nel territorio siciliano, svolge attività di esplorazione e produzione. Nel 2005 si trasferisce in Libia per un biennio e assume la carica di Managing Director di Eni Nord Africa BV, con sede a Tripoli, dove si occupa del coordinamento di tutte le attività del Paese. Dopo numerose negoziazioni e l'avvio di importanti progetti sociali, riceve la nomina di Senior Vice President e rientra in Italia in qualità di Responsabile delle operazioni di business nell'Africa Subsahariana. Nel 2011 le responsabilità di Roberto Casula si estendono all'intera Africa e al Medio Oriente e ricopre il ruolo di Executive Vice President di Eni Divisione Exploration & Production. Nel luglio 2014 assume l'incarico di Chief Development, Operations & Technology Officer e Consigliere di Amministrazione di Eni Foundation a diretto riporto dell'Amministratore Delegato.

Fonte notizia: http://it.viadeo.com/it/profile/roberto.casula4

Roberto Casula | Eni |

Roberto Casula sull’approccio di Eni S.p.A. nello sviluppo del continente africano

Innovazione e valorizzazione del talento: il pensiero del manager di Eni Roberto Casula