Home > Economia e Finanza > Mercati finanziari: come investire correttamente in borsa

Mercati finanziari: come investire correttamente in borsa

scritto da: 4passinellafinanza | segnala un abuso

Mercati finanziari: come investire correttamente in borsa

I mercati finanziari ogni giorno ci “parlano”, troppo spesso finiamo per non riuscire ad ascoltarli e ci comportiamo esattamente nella maniera opposta a quella più corretta. Questo finisce per farci perdere tempo prezioso e, talvolta, anche denaro.

Quali sono i comportamenti adeguati da adottare per mettersi “in ascolto dei mercati finanziari” e ottenere dei proficui risultati dai propri investimenti?

Ho riassunto qui di seguito tutto quello che non puoi ignorare per investire con intelligenza.

La disciplina

Per investire con intelligenza bisogna possedere la giusta dose di sicurezza e, soprattutto, di lucidità. Quest’ultima permette di affrontare i momenti di turbolenza con pazienza e pugno fermo. Senza farsi mai tradire dalle emozioni, la disciplina è fondamentale.

Le emozioni sono le stesse che potrebbero scatenare momenti di delirio di onnipotenza quando il mercato restituisce ritorni positivi. Sai cosa succede in questi casi? Molte persone finiscono per non essere più capaci di fermarsi e cominciano a osare troppo.

Tirano talmente tanto la corda che finiscono poi per spezzarla. Succede quando ci si sente arrivati e in grado di gestire tutto da soli. Così, si prova a investire avvalendosi del trading online.

L’investimento diventa uno spudorato gioco d’azzardo che alla fine, se gestito male, può provocare perdite ingenti.

La diversificazione

Allora, partiamo dal presupposto che il rischio non si può eliminare del tutto, con un attento lavoro di analisi e di diversificazione, è possibile ridurlo in maniera significativa.

Quindi, accetta che il rischio fa parte dell’investimento ed evita di concentrarlo. Questo è possibile solo con un’accurata diversificazione.

In pratica, se ti sta balenando per la testa l’idea di investire su un unico titolo azionario, desisti.

Il perché lo spiego nell’articolo relativo agli investimenti sul mercato azionario.

Spesso, leggendo i titoli dei quotidiani che parlano di come molti volti famosi siano diventati ricchissimi grazie alla concentrazione del rischio in una singola società, si è portati a credere di poter facilmente replicare le stesse performance.

In realtà non funziona esattamente così.

Non sono molte le chance a tuo favore riguardo la probabilità di scegliere un singolo titolo che sia il più performante. Circa il 72% delle aziende americane sottoperforma notevolmente i Treasury e più della metà produce un rendimento negativo nel corso della vita.

Ricordalo ogni volta che ti passa per la testa di andare ALL-IN con un solo titolo.

Non vivere di previsioni

Conoscere gli andamenti dei mercati finanziari è importante ma non permettere ad ogni variazione di turbarti e cambiare di conseguenza le carte in tavola. Questo non è un comportamento che porta risultati.

Cerca di restare lucido e oggettivo nelle tue valutazioni. Anche perché ti ricordo che, laddove decidessi di investire in un portafoglio di investimento, questo conterrebbe un paniere di titoli di natura totalmente diversa l’uno dall’altro. È chiaro quindi, che al suo interno, potrebbero trovarsi anche titoli che subiscono maggiormente il colpo delle turbolenze rispetto ad altri che riescono a mantenersi più stabili.

È anche questo il motivo per il quale, generalmente, all’interno del paniere viene garantita la presenza di quei titoli considerati “sicuri”, che subiscono piccolissime turbolenze sul mercato.

Esisteranno sempre cicli e tendenze. Questo non significa che sia facile prevederli e navigarli.

Pazienta

Una volta, in un articolo, ho letto una citazione brevissima che non potrebbe descrivere meglio il mondo degli investimenti: il tempo è infinitamente più prezioso del denaro.

Ecco perché devi cominciare sin da subito a considerare le allocazioni a lungo termine come la base per un piano di vita di successo nel tempo.

È chiaro che un buon investimento debba puntare anche a obiettivi di breve termine. Ma ciò che non devi mai commettere è l’errore di focalizzarti su uno solo dei due aspetti.

Non scegliere tra gli investimenti di breve termine e quelli di lungo termine. Impara a fonderli nel miglior modo per trarne i massimi risultati.

È una medaglia di cui non va trascurata nessuna faccia.

Tutto questo è possibile e non dovrai nemmeno pensare di ottenerlo da solo. Affidati a un professionista del settore che possa guidarti e stare al tuo fianco durante l’intera vita del tuo investimento.

Fonte notizia: https://www.4passinellafinanza.it/educazione-finanziaria/come-investire/approfondimenti/mercati-finanziari-come-investire-correttamente-in-borsa/

merati finanziari | strumenti finanziari | consulenza finanziaria | consulente finanziario | investire in borsa |

ANNO 2022: Una Newsletter di Finanza davvero DISSACRANTE E IRRIVERENTE !

Il Cigno Nero: Volatilità e Rischio di portafoglio

Opinioni sul broker Plus500: inizia a fare trading senza depositare

Trading Online: puoi operare da solo?

Consulente finanziario vs Bancario

Mercati finanziari, in settimana rapporto sui nonfarm payroll e vertice OPEC+

Il piano di accumulo (PAC): cos’è e come funziona

Il piano di accumulo del capitale, comunemente definito anche PAC, è una modalità di sottoscrizione di alcuni strumenti finanziari, come i fondi di investimento e le Sicav o, più in generale, gli organismi di investimento collettivo del risparmio. Il PAC rappresenta una modalità di investimento che ben si adatta alle diverse esigenze di ogni tipo di risparmiatore. Così facendo il capitale che il risparmiatore ha investito, in termini      complessivi, cresce in modo graduale nel tempo.Dunque, il PAC è una strategia finanziaria che ha un duplice vantaggio: dà la possibilità di partecipare alla crescita dei mercati finanziari anche se non si dispone nell’immediato di cifre significative, e inolt (continua)

Investire con successo: l’importanza della pazienza

“La pazienza è la virtù dei forti.” Ripetiamo questo detto in numerose occasioni della nostra vita quotidiana e la maggior parte delle volte corrisponde alla realtà dei fatti. Nonostante ognuno di noi abbia le sue credenze, la verità è che trovarsi d’accordo con ciò che abbiamo appena detto non è poi tanto difficile. Tuttavia, mantenere la pazienza nei momenti critici è una attitudine che non tutti posseggono, ma essere pazienti è essenziale nella vita, e questo vale anche per quanto riguarda le scelte di investimento. A tal proposito, oggi voglio dedicare questo nuovo articolo del blog ad un argomento molto interessante per gli investitori, spiegando perché è importante adottare un atteggiamento paziente quando si investe senza farsi prendere dall’impulsività appena si verifica un evento negativo.3 consigli per allenare la pazienza negli investimentiDi seguito ho individuato 3 consigli da seguire (continua)

La diversificazione: un consiglio per migliorare i tuoi investimenti

La diversificazione del portafoglio è la tecnica con la quale ci si pone l’obiettivo di minimizzare al massimo i rischi connessi all’investimento. Tale tecnica, quindi, è utilizzata sia per la gestione del rischio, sia per l’ottimizzazione dell’investimento. La diversificazioneLa diversificazione del portafoglio è la tecnica con la quale ci si pone l’obiettivo di minimizzare al massimo i rischi connessi all’investimento. Tale tecnica, quindi, è utilizzata sia per la gestione del rischio, sia per l’ottimizzazione dell’investimento.Per diversificare il portafoglio si possono adottare varie strategie, che per la maggior parte consistono nel&nbs (continua)

Tutto ciò che devi sapere prima di investire

Prima di fare qualsiasi tipologia di investimento è fondamentale definire quali sono i propri obiettivi finanziari, i quali derivano dalle esigenze future di spesa e dalla capacità di risparmio. La definizione degli obiettivi finanziariPrima di fare qualsiasi tipologia di investimento è fondamentale definire quali sono i propri obiettivi finanziari, i quali derivano dalle esigenze future di spesa e dalla capacità di risparmio.Nella definizione degli obiettivi bisogna valutare:quanto si può investire;quando si potrà aver bisogno del denaro investito (cioè l’orizzon (continua)

Cosa fa un bravo consulente finanziario?

Quando si parla di investimenti e risparmio la scelta migliore è chiedere consiglio ad un vero esperto di queste tematiche: qualcuno che abbia una preparazione puntuale in ambito finanziario, che conosca la terminologia e che sappia consigliare nel modo più adeguato chi non è esperto in materia. Il professionista che possiede tali caratteristiche è quello del consulente finanziario. Quando si parla di investimenti e risparmio la scelta migliore è chiedere consiglio ad un vero esperto di queste tematiche: qualcuno che abbia una preparazione puntuale in ambito finanziario, che conosca la terminologia e che sappia consigliare nel modo più adeguato chi non è esperto in materia. Il professionista che possiede tali caratteristiche è quello del consulente finanziario.Il consule (continua)