Home > News > Scegliere il giusto filtro per il compressore

Scegliere il giusto filtro per il compressore

scritto da: Oilservicesrl | segnala un abuso

Scegliere il giusto filtro per il compressore

Scegliere il filtro giusto per il proprio compressore può essere difficile vista la grande varietà di filtri sul mercato.

I compressori sono dei macchinari complessi che attraverso l'energia meccanica comprimono un gas o vapore per produrre una forza. L'aria compressa che ne deriva può essere utilizzata per usi diversi: per gonfiare le gomme della propria auto senza doversi recare in centri attrezzati, per verniciare, per sabbiare e molto altro. I compressori infatti, vengono impiegati per utilizzi che vanno dall'hobbistica a usi professionali nelle industrie.

Come tutti i macchinari, anche il compressore necessita di manutenzione, soprattutto per quanto riguarda i filtri. I filtri sono uno dei componenti più importanti all'interno di un compressore. Aiutano a prevenire problemi gravi come blocchi improvvisi, incendi e aiutano a allungare la durata della vita della macchina. Ne esistono di diverse tipologie a seconda del compressore e del loro impiego.

Filtro aria

Il filtro dell'aria viene impiegato per purificare l'aria utilizzata dal compressore e impedisce alla particelle presenti nell'aria di andare a depositarsi nella macchina. Proprio per questo viene posizionato all'inizio del circuito, in quanto queste particelle possono andare a corrodere il compressore dall'interno.

Filtro separatore aria-olio

La maggior parte dei compressori è lubrificata, ossia prevede la presenza di un olio. Nella fase di compressione, l'aria e l'olio vengono in contatto contaminandosi. I filtri disoleatori permettono di raccogliere l'olio lasciando passare l'aria compressa.

Filtro olio

Una volta che olio e aria sono stati divisi, l'olio deve essere reimmesso nel circuito; prima che ciò però accada deve essere filtrato. Questo è il compito dei filtri olio: essi filtrano l'olio già utilizzato e lo rimettono in circolo.

I filtri sono estremamente importanti per il corretto funzionamento del macchinario, ma soprattutto sono essenziali dal punto di vista ambientale. Tutti i compressori, a prescindere dalla tipologia, devono montare i filtri corretti e soprattutto di qualità.

Esperti del settore

Per la scelta del filtro giusto ci si può affidare alla conoscenza di esperti nel settore, come Oil Service srl. Questa è un'azienda con sede a Rezzato, nella provincia di Brescia, che da anni opera come distributrice di filtri e parti di ricambio per compressori e pompe a vuoto.

Sul sito e-commerce Buyfilteronline.com, Oil Service offre una gamma di più di 3.000.000 di prodotti. È possibile acquistare ricambi originali e alternativi dei marchi più famosi: Atlas Copco, MTU, Ingersoll Rand, e molti altri.

L'azienda offre diverse tipologie di filtro: filtri separatori aria olio, filtri aria, filtri olio, palette per pompe e vuoto, filtri completi, filtri aria a bagno d'olio, filtri silenziatori, filtri idraulici, separatori acqua-olio, filtri in linea ed accessori, kit di riparazione per compressori e pompe vuoto.

filtro aria | filtro olio | filtri per compressori aria | e-commerce |

Costi di acquisto e di manutenzione di un compressore per officine - Romautomotive

Catapano Giuseppe: Niente canone tv

145 ANNI DI BISSELL. Dal 1876 offriamo il vero pulito in casa alle famiglie

Olio motore diesel, un ruolo di rilievo nel rendimento del veicolo

I compressori hanno un ciclo di vita?

Oil Service srl: l'importanza del commercio online

Il commercio online ha acquisito negli ultimi anni un'importanza sempre maggiore e numerose imprese hanno compreso i vantaggi che possono trarne. È il caso dell'azienda Oil Service srl nella provincia di Brescia. Negli anni, sempre più aziende si sono rese conto di quanto fosse importante investire in questo nuovo canale di contatto col cliente. In passato, gli elevati costi per la creazione di un sito web potevano essere sostenuti solo da grandi aziende, con l'obiettivo di fidelizzare la clientela già esistente. Negli ultimi anni, però, l'abbassarsi dei costi ha permesso ad un numero sempre maggiore di az (continua)

L'importanza dell'e-commerce durante la pandemia da covid-19: il caso Oil Service srl

Il commercio elettronico ha acquisito negli ultimi anni un'importanza crescente e soprattutto nell'ultimo anno si è rivelato essenziale contro la crisi da Covid-19. Lo sviluppo del commercio elettronico La storia del commercio elettronico ha inizio negli anni '90, ad esempio nel 1995 veniva venduto il primo libro su Amazon e in Italia la prima vendita online è stata realizzata da IBS.it nel 1998. A partire dagli anni 2000, Internet inizia a diffondersi e divenire sempre più importante, grazie anche all'avvento degli smartphone.I vantaggi che derivano dal comm (continua)