Home > Moda e fashion > Il lettering per il settore della moda: la logomania

Il lettering per il settore della moda: la logomania

scritto da: StudioCastelli | segnala un abuso

Il lettering per il settore della moda: la logomania

Il lettering, una finitura estetica molto richiesta nel settore della moda perché consente di decorare le lavorazioni in bassorilievo, rendendo originale e unico ogni prodotto su cui viene applicata.

Il vintage oggi fa tendenza in moltissimi settori, in particolare in quello della moda, in cui la nostalgia del passato fa riscoprire trend in voga tempo fa.

Le grandi firme del settore della moda, da qualche anno a questa parte, stanno riscoprendo uno stile fatto di loghi e parole.

La logomania fa tendenza ancora oggi, dopo essere stata al centro dell'innovazione stilistica degli anni 80 e 90.

Indossare accessori o capi d'abbigliamento, personalizzati con loghi di brand del settore moda e del lusso, non solo rappresenta una scelta stilistica ma anche un modo per veicolare i propri valori, spesso associati a quelli dei brand.

Il lettering, ovvero un trattamento di finitura cromatica di zone incave delimitate geometricamente su bassorilievo, è una lavorazione molto richiesta per accessori o calzature, in cui un logo o una scritta sono i protagonisti del prodotto.

La tecnica del lettering per il settore della moda: personalizzare capi con loghi e scritte

Le tecniche per la personalizzazione nel settore della moda sono diverse, ognuna adatta per tipologia di accessorio e abbigliamento.

La tecnica del bassorilievo o meglio conosciuta come lettering, permette di impreziosire ogni accessorio, attraverso dettagli come un logo, lasciando il segno del brand su ogni prodotto.

Il lettering è una finitura estetica molto richiesta nel settore della moda perché consente di colorare le lavorazioni in bassorilievo, rendendo originale e unico ogni prodotto su cui viene applicata.

Questa tecnica permette di realizzare lavorazioni minuziose. Le finiture che si possono realizzare grazie a questa tecnica sono diverse tra cui: finiture monocromatiche, multicolor o mimetiche.

“Moltissimi marchi del settore della moda e del lusso richiedono la personalizzazione dei propri prodotti con finiture estetiche eseguite con la tecnica del lettering.” – “Come da tendenza, i dettagli trattati spesso sono i loghi o i nomi dei brand” afferma Maurizio Forner, amministratore delegato di Fortex® Srl, azienda specializzata in finiture superficiali.

Il lettering permette di decorare incisioni di qualunque genere e dimensione, con una precisione estrema.

“La nostra azienda, grazie all'esperienza maturata nel settore delle finiture estetiche superficiali, riesce a soddisfare le esigenze dei più importanti brand del mondo della moda” conclude.

CHI SIAMO

Fortex® srl è leader nel settore delle finiture superficiali e dei rivestimenti funzionali ed estetici.
Si occupa di rivestimenti superficiali tramite tecnologia PVD (Physical Vapour Deposition), sputtering, metallizzazione, verniciatura a liquido, stampa digitale, tampografia, sublimazione, finiture a bassorilievo, schermature elettromagnetiche, lavorazioni laser, applicazione strass e accessori.
Per maggiori informazioni: http://www.fortexsrl.it/contatti/

Fonte notizia: http://www.fortexsrl.it/contatti/

NEW OUTLET OFF LINE SRL ROMA: difficilmente erano a contatto con le varie esperienze artistiche

Bari Fashion Red Carpet 2018: Vincenzo Maiorano annuncia la data dell'evento

Master in Comunicazione di Moda, l’Alta Formazione dell’Accademia di Costume e di Moda di Roma riparte a gennaio

Il Mondo della Moda questo sconosciuto

Open Day e presentazione corsi di moda, l’Accademia di Costume e di Moda di Roma prepara il lancio del nuovo anno accademico

Open Day a Roma per conoscere la nuova offerta formativa dell’Accademia di Costume e di Moda

L'innovazione nel settore delle finiture estetiche superficiali

​Per garantire lavorazioni di alta qualità, una costante innovazione è imprescindibile in un settore come quello delle finiture estetiche superficiali. La spinta verso l’innovazione nel settore delle finiture estetiche superficiali nasce dalla necessità di uno sviluppo costante di nuove tecnologie, con l'impiego di impianti e materiali di ultima generazione.La tecnologia oggi è il vero propulsore dell'innovazione, capace di permettere la creazione di macchinari all'avanguardia per lavorazioni di pregio. La ricerca di soluzioni innovative è e (continua)

La stampa digitale decorativa nel settore della moda

La stampa digitale decorativa è la finitura estetica per eccellenza per settori in cui la creatività e l'innovazione stilistica sono le protagoniste. La stampa digitale: la finitura estetica ideale per dar libero sfogo alla creativitàOggi le potenzialità della stampa digitale sono illimitate. Grazie a tecniche innovative e a macchinari all'avanguardia è possibile ottenere colorazioni cromaticamente eccellenti e durevoli.Questa finitura estetica trova campo di impiego in moltissimi settori, in particolare in quelli in cui la creatività la fa da (continua)

Trasporto merci per aziende nazionali e internazionali

Per un trasporto merci per aziende efficace di qualsiasi tipologia e per settori di ogni tipo è essenziale affidarsi aziende specializzate. Trasporto merci per aziende di ogni settore, per prodotti o macchinari di ogni tipologia.Nel 2021, a causa del fenomeno sempre più frequente del Reshoring o per situazioni momentanee di riorganizzazione aziendale, il servizio di trasporto merci per le aziende è sempre più richiesto, sia a livello nazionale sia a livello internazionale.Per questo tipo di movimentazione è essenziale affidarsi ad azi (continua)

Trasferimento e trasloco per studenti fuori sede

L'incremento degli universitari che decidono di trasferirsi lontano da casa per studiare e le soluzioni per un efficace trasloco per studenti fuori sede L'incremento degli universitari che decidono di trasferirsi lontano da casa per studiare e le soluzioni per un efficace trasloco per studenti fuori sede.Il trasloco per studenti fuori sede, all'estero o in Italia, è un servizio sempre più richiesto.Secondo un'indagine svolta dall'Osservatorio Talents Venture il 27,4% degli iscritti all'università frequenta un corso di laurea in una regione diversa (continua)

Lo Sputtering, la tecnica che deriva dal trattamento PVD.

Il processo sputtering PVD è una tecnica versatile, richiesta in moltissimi settori, che può essere applicata a diversi materiali. La versatilità della tecnica dello sputteringLo sputtering è una lavorazione asciutta che agisce a bassa temperatura e consente di depositare il metallo su qualsiasi superficie.Questa finitura estetica, una delle tre tipologie di lavorazione del PVD, è uno dei metodi di applicazione più versatili: rispetto ad altre tecniche di deposizione sottovuoto, lo sputtering genera il rivestimento più sottil (continua)