Home > Moda e fashion > Il lettering per il settore della moda: la logomania

Il lettering per il settore della moda: la logomania

scritto da: StudioCastelli | segnala un abuso

Il lettering per il settore della moda: la logomania

Il lettering, una finitura estetica molto richiesta nel settore della moda perché consente di decorare le lavorazioni in bassorilievo, rendendo originale e unico ogni prodotto su cui viene applicata.


Il vintage oggi fa tendenza in moltissimi settori, in particolare in quello della moda, in cui la nostalgia del passato fa riscoprire trend in voga tempo fa.

Le grandi firme del settore della moda, da qualche anno a questa parte, stanno riscoprendo uno stile fatto di loghi e parole.

La logomania fa tendenza ancora oggi, dopo essere stata al centro dell'innovazione stilistica degli anni 80 e 90.

Indossare accessori o capi d'abbigliamento, personalizzati con loghi di brand del settore moda e del lusso, non solo rappresenta una scelta stilistica ma anche un modo per veicolare i propri valori, spesso associati a quelli dei brand.  

Il lettering, ovvero un trattamento di finitura cromatica di zone incave delimitate geometricamente su bassorilievo, è una lavorazione molto richiesta per accessori o calzature, in cui un logo o una scritta sono i protagonisti del prodotto.

La tecnica del lettering per il settore della moda: personalizzare capi con loghi e scritte

Le tecniche per la personalizzazione nel settore della moda sono diverse, ognuna adatta per tipologia di accessorio e abbigliamento.

La tecnica del bassorilievo o meglio conosciuta come lettering, permette di impreziosire ogni accessorio, attraverso dettagli come un logo, lasciando il segno del brand su ogni prodotto.

Il lettering è una finitura estetica molto richiesta nel settore della moda perché consente di colorare le lavorazioni in bassorilievo, rendendo originale e unico ogni prodotto su cui viene applicata. 

Questa tecnica permette di realizzare lavorazioni minuziose. Le finiture che si possono realizzare grazie a questa tecnica sono diverse tra cui: finiture monocromatiche, multicolor o mimetiche.

“Moltissimi marchi del settore della moda e del lusso richiedono la personalizzazione dei propri prodotti con finiture estetiche eseguite con la tecnica del lettering.” – “Come da tendenza, i dettagli trattati spesso sono i loghi o i nomi dei brand” afferma Maurizio Forner, amministratore delegato di Fortex® Srl, azienda specializzata in finiture superficiali.

Il lettering permette di decorare incisioni di qualunque genere e dimensione, con una precisione estrema.

“La nostra azienda, grazie all'esperienza maturata nel settore delle finiture estetiche superficiali, riesce a soddisfare le esigenze dei più importanti brand del mondo della moda” conclude.

CHI SIAMO

Fortex® srl è leader nel settore delle finiture superficiali e dei rivestimenti funzionali ed estetici.
Si occupa di rivestimenti superficiali tramite tecnologia PVD (Physical Vapour Deposition), sputtering, metallizzazione, verniciatura a liquido, stampa digitale, tampografia, sublimazione, finiture a bassorilievo, schermature elettromagnetiche, lavorazioni laser, applicazione strass e accessori. 
Per maggiori informazioni: http://www.fortexsrl.it/contatti/

Fonte notizia: http://www.fortexsrl.it/contatti/


lettering | settore moda | moda | logomania | trend | tendenza | finitura cromatica | finitura | trattamento | tecnica | Fortex | azienda | logo | scritte | abbigliamento | monocromature | finiture superficiali |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

NEW OUTLET OFF LINE SRL ROMA: difficilmente erano a contatto con le varie esperienze artistiche


Bari Fashion Red Carpet 2018: Vincenzo Maiorano annuncia la data dell'evento


Master in Comunicazione di Moda, l’Alta Formazione dell’Accademia di Costume e di Moda di Roma riparte a gennaio


Il Mondo della Moda questo sconosciuto


Open Day e presentazione corsi di moda, l’Accademia di Costume e di Moda di Roma prepara il lancio del nuovo anno accademico


Open Day a Roma per conoscere la nuova offerta formativa dell’Accademia di Costume e di Moda


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Trasloco industriale di macchinari pesanti

Trasloco industriale di macchinari pesanti
Avere i giusti mezzi e macchinari è fondamentale per poter effettuare un efficace trasloco industriale di macchinari pesanti. Sono molte le aziende e le industrie che in questo ultimo periodo, a causa dalla crisi economica generata dalla pandemia, hanno preso la decisione di effettuare un trasloco industriale, soprattutto per il rientro in patria spinte per lo più da esigenze di qualità e controllo di prodotto. Questo fenomeno viene definito Reshoring.Nei reparti produttivi della maggior parte delle aziende vi sono molti (continua)

L'importanza del servizio di deposito beni nell'organizzazione di un trasloco

L'importanza del servizio di deposito beni nell'organizzazione di un trasloco
Il deposito beni è un servizio che garantisce la custodia e la messa in sicurezza di merci o mobili in caso di traslochi o ristrutturazione. Il deposito beni è un servizio essenziale in caso di traslochi, grazie al quale sarà possibile effettuare un trasferimento con la certezza che tutti gli oggetti vengano custoditi in sicurezza prima del loro collocamento nella nuova casa o ufficio, qualsiasi sia la quantità e la tipologia di merce da trasportare.Questo servizio è inoltre molto utile in caso di ristrutturazioni, quando è necessario (continua)

I trattamenti coating per il settore della moda: soluzioni per la personalizzazione

I trattamenti coating per il settore della moda: soluzioni per la personalizzazione
I trattamenti coating per il settore della moda sono molti e tutti hanno caratteristiche che permettono ad ognuno di adattarsi a diversi prodotti del mondo fashion, personalizzandoli e decorandoli. Alla costante ricerca di nuove tendenza e di nuovi stili, per sorprendere se stessi e colpire nel segno i concorrenti, così la fashion industry, ogni giorno di più, ricerca soluzioni per creare accessori, capi d'abbigliamento e calzature indimenticabili.L'obiettivo delle case di moda è quello di creare prodotti che non passino inosservati e che possano davvero rappresentare i loro valori, che poss (continua)

Il trasloco aziendale per far fronte ad un nuovo modo di vivere l'ufficio

Il trasloco aziendale per far fronte ad un nuovo modo di vivere l'ufficio
Il trasloco aziendale, oggi è una tra le soluzioni più scelte per uffici che hanno deciso di cambiare il loro modo di vivere il lavoro, adattandosi al cambiamento causato dalla pandemia. In questo ultimo anno e mezzo segnato da un nuovo modo di vivere la quotidianità, le aziende si sono trovate ad affrontare diversi cambiamenti, tra i principali, sicuramente il cambiamento degli spazi lavorativi e del modo di organizzare il lavoro.Se pensiamo alla nostra vita lavorativa, prima che la pandemia irrompesse nella nostra quotidianità, la maggior parte delle professioni era vincolata ad (continua)

La verniciatura a liquido per il settore della moda: estetica e funzionalità

La verniciatura a liquido per il settore della moda: estetica e funzionalità
La verniciatura a liquido è tra le migliori soluzioni per soddisfare le esigenze del settore della moda e del luxury in merito alla personalizzazione estetica e funzionale di accessori o calzature. Il settore della moda e del luxury si evolvono costantemente, ricercando nuovi stimoli e nuove soluzioni che permettano di declinare le idee creative degli stilisti in prodotti d'eccellenza, grazie all'aiuto di tecnologie all'avanguardia.Le tecnologie impiegate per la personalizzazione nel settore della moda sono diverse, tra queste, una tra quelle maggiormente utilizzate è sicuramente la vernicia (continua)