Home > Primo Piano > L'autodifesa femminile con lo spray urticante, quali sono i suoi vantaggi?

L'autodifesa femminile con lo spray urticante, quali sono i suoi vantaggi?

scritto da: LuciaLorella | segnala un abuso


L'autodifesa femminile con lo spray urticante è un tema molto dibattuto ultimamente. Infatti, quando si parla di spray al peperoncino o meglio di spray antiaggressione, in realtà ci si riferisce ad una sostanza che viene utilizzata soprattutto dalle donne per difendersi in caso di furti, rapine o violenze sessuali.

Rappresenta ormai un'arma di difesa personale ampiamente riconosciuta e prevista dalla normativa vigente.  È molto diffusa contro i malintenzionati soprattutto, nei contesti in cui magari ci sono dei tassi di criminalità abbastanza elevati. Secondo quelle che sono le statistiche in merito all'utilizzo di questo prodotto, si conferma che lo utilizzano maggiormente le donne però in realtà, anche altre persone, come ad esempio i diversamente abili, anziani o adolescenti.

L'autodifesa femminile con lo spray urticante , perchè è consigliato?

L'autodifesa femminile con lo spray urticante è assolutamente consigliata in quanto si tratta di un tipo di tecnica che si basa sull'uso di un prodotto legale e commercializzato anche a dei prezzi molto abbordabili. Infatti, è possibile comprare uno spray al peperoncino nei negozi specializzati del settore in un prezzo variabile tra i 10 ed i 30 euro.

 

Inoltre, si tratta di un'arma molto piccola, legale che non ha bisogno del porto d'armi e può essere portata anche in borsa. La cosa importante, è che rispetti i criteri previsti dalla normativa vigente. Molto spesso le donne che utilizzano lo spray urticante per la difesa personale hanno una sensazione di sicurezza maggiore e si sentono in grado di affrontare in maniera ideale anche i luoghi più impervi e pericolosi. Talvolta nei sobborghi urbani, nelle grandi città oppure nelle aree degradate potrebbero essere motivo di angoscia per una donna che si sente indifesa. Grazie però l'utilizzo di tale arma, questa sensazione di pericolo tende a svanire e di conseguenza, le donne si sentono molto più al sicuro. Già questo è sicuramente un vantaggio in merito alla l'autodifesa femminile con lo spray urticante.

L'autodifesa femminile con lo spray urticante : i limiti

Di certo però, proprio come tutti gli altri strumenti di autodifesa femminile, lo spray urticante ha comunque dei limiti che non bisogna superare. Infatti, l'utilizzo dello spray al peperoncino è soggetto comunque alla normativa vigente in merito ad una serie di parametri necessari.

Comprare lo spray al peperoncino indica la necessità di andare a verificare che questa sostanza rispetti  tutte le caratteristiche previste nell'ambito del decreto del ministero dell'interno numero 103 del 12 maggio del 2011. Questo decreto va a stabilire quali sono le caratteristiche che uno spray al peperoncino deve avere affinché possa essere considerato come un'arma di difesa personale e quindi, possa diventare un oggetto di autodifesa per le donne e non solo.

L'autodifesa femminile con lo spray urticante: le caratteristiche del prodotto

L'autodifesa femminile con lo spray urticante è valida e può essere considerata tale solo se lo spray rispetta le caratteristiche previste dalla normativa vigente. Infatti, lo spray deve avere all'interno soltanto la capsaicina, ovvero il principio naturale che si trova all'interno della pianta del peperoncino. Non devono esserci altre sostanze chimiche, tossiche e pericolose. L'effetto dello spray deve essere solo temporaneo per non portare dei danni permanenti.

 

Inoltre, la concentrazione della capsaicina non deve essere superiore al 2,5% e in più, la gittata non deve superare i 3 metri. Questo perché lo spray deve essere utilizzato solo in caso di difesa e mai come strumento di offesa. È bene anche Non dimenticare che le donne possono tenerlo comodamente in borsetta però di fatto, per acquistarlo bisogna aver compiuto almeno 16 anni di età. Si può comprare lo spray urticante al peperoncino per autodifesa femminile nei negozi specializzati oppure, anche in rete. La cosa importante è che si tratti sempre di un prodotto garantito. Fate attenzione anche al modo in cui si conserva, perché deve essere tenuto lontano da fonti di calore e soprattutto, deve avere una sicura in modo tale da non attivarsi in maniera accidentale.

spray peperoncino | autodifesa | aggressioni |



Commenta l'articolo

 
 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Scritte adesive per pareti ideali per una famiglia: i principali abbinamenti

Chi decide di installare all'interno della propria casa delle scritte murali ideali per la famiglia, ha avuto un'idea sicuramente molto suggestiva. Molti infatti, scelgono scritte adesive per pareti ideali per una famiglia che magari richiamino determinati valori. La casa infatti non è solo un luogo fisico che deve essere delimitato negli spazi delle pareti. La casa è anche il posto in cui s (continua)

Olio di Neem in agricoltura: il rimedio da comprare per la salute

Avete mai pensato di usare l'olio di Neem in agricoltura? Ebbene, l'olio di Neem in agricoltura è sicuramente un ottimo alleato. Si tratta infatti di un prodotto che proviene dalla spremitura a freddo dei semi e delle foglie della pianta di Neem che si trova soprattutto nell'asia orientale. In pratica, questo prodotto è un antiparassitario naturale che ha delle caratteristiche preziose che v (continua)

Carta da parati colorata: i principali abbinamenti

Quando si vuole creare uno spazio di arredo particolare, si può scegliere il colore che possa essere in linea con le vostre soluzioni di arredo. Oggi giorno, oltre a optare per una classica pittura oppure per la carta da parati, si può anche scegliere ad esempio, di puntare su qualcosa di innovativo. Per rispondere a queste esigenze vi è la carta da parati colorata. La carta da parati colora (continua)

Crema viso donna: come sceglierla e utilizzarla con attenzione

Ogni tipo di pelle ha la sua particolare crema. La crema viso donna, per essere scelta e funzionare in modo preciso, deve essere calibrata sul tipo di pelle della persona che la deve utilizzare. Esistono diverse tipologie di pelle, ovvero la pelle mista, quella secca, quella grassa e quella sensibile.  Quando si compra una crema viso donnabisogna fare particolarmente attenzione a quale (continua)

Seguire un corso per barbiere per migliorare le proprie competenze

Chi vuole diventare barbiere deve scegliere bene tra i numerosi percorsi formativi disponibili. Un corso per diventare barbiere, deve essere innanzitutto garantito da una scuola professionale che sia certificata e riconosciuta. Del resto, il barbiere è una figura professionale che si occupa del taglio dei capelli da uomo e della rasaturadellabarba. È un mestiere molto antico, legato alla rasat (continua)