Home > Lavoro e Formazione > Le professioni del futuro? Saranno nel digital

Le professioni del futuro? Saranno nel digital

scritto da: TimeVision | segnala un abuso

Le professioni del futuro? Saranno nel digital

Nei prossimi anni la curva occupazionale si sposterà necessariamente sulle professioni digitali. Alle aziende serviranno esperti del settore che sappiano guidare il processo di transizione digitale. Un esempio su tutti? Il web developer, figura molto cercata per la quale serve una buona formazione. Scopri tutte le opportunità del percorso di formazione-lavoro della It Academy di Time Vision.

Le professioni del futuro? Avranno tutte un comune denominatore: il loro imprinting digital. La transizione digitale dell’economia, spinta dal Governo dopo le stretta pandemica, sta già modificando l’organizzazione e la gestione delle aziende. In ogni fase dell’attività aziendale: dalla ricezione di un ordine o incarico, alla realizzazione e alla vendita finale.

Sono, dunque, le professioni digitali la risposta al cambiamento dell’economia italiana.

Data scientist, big data analyst, cloud computing, security expert ma anche analisti, progettisti di software, ingegneri sono tra le professioni al momento più richieste dal mercato del lavoro.

La stima per il quinquennio 2021/2025 del fabbisogno di personale con capacità e competenze digitali è compresa tra 2 milioni e 2,1 milioni di occupati (circa il 57% del fabbisogno totale).

Sul podio delle professioni del futuro? Il web developer

Ogni palazzo - anche digitale - si sa, si costruisce dalle fondamenta. E, spostando la metafora nel settore digital, chi più del web developer rappresenta una delle figure lavorative più importanti dell’economia post Covid.

Perché? Perché un numero sempre crescente di aziende ha la necessità di trasferire una parte o tutto il proprio business direttamente in rete.

Il web developer: ruolo e funzioni

Non hai un sito web per poter far conoscere – e magari vendere – ciò che produci? O, ancora, hai già un sito ma non è aggiornato?

La risposta a queste esigenze diffuse, soprattutto tra le piccole e medie realtà imprenditoriali della penisola è: assumi un web developer.

I dati del Bureau degli Usa, in una ricerca, ha sottolineato come entro il 2028 il tasso di crescita occupazionale dei web developers sarà del 13%. A fronte di una media generale delle altre professioni, che non supererà il 4%.

La professione del web developer per le aziende

Sempre il Bureau americano – che, poi, è una delle culle del mondo digital e tech – elenca le funzioni di uno sviluppatore web nel suo lavoro:

• discute il design, gli obiettivi e le funzionalità del sito web

• crea le applicazioni, i menu e le interfaccia

• utilizza specifici codici e linguaggi di programmazione

• collabora con il team che si occupa dei contenuti e con quello della grafica

• integra gli elementi testuali, grafici e visivi

• monitora, eventualmente, il traffico

Le professioni del futuro: come diventare web developer?

Per rispondere, dunque, all’esigenza delle aziende di avere, nel proprio organico, un web developer l’It Academy di Time Vision, in collaborazione con un’azienda partner dell’Ict, ha organizzato il percorso di formazione-lavoro in Web Developer, in programma a Milano, presso la sede di Time Vision in viale Monza, il prossimo mese di settembre.

Il percorso formativo WEB DEVELOPER, interamente gratuito, mira a formare figure professionali da inserire direttamente all’interno di aziende del settore informatico.

Attraverso i moduli didattici, affrontati durante il corso, gli studenti acquisiranno le conoscenze fondamentali nella programmazione e le competenze necessarie per iniziare una carriera come Sviluppatore Web.

La fase teorica del corso si articola in 9 moduli utili ad acquisire le conoscenze fondamentali in ambito IT, in particolare sullo sviluppo del codice sorgente di programmazione, dell'ottimizzazione dei database e dei linguaggi di mark-up attraverso tecniche di programmazione web.

Dopo le prime 240 ore di formazione in aula, la seconda fase del percorso di formazione-lavoro prevede uno stage garantito, presso aziende alla ricerca di un web developer, di ulteriori 240 ore.

Terza e ultima fase del percorso, l’attivazione di tirocini aziendali della durata di tre mesi.

Per info: https://www.timevision.it/carriera/corso-web-developer-milano/

Fonte notizia: https://www.timevision.it/carriera/corso-web-developer-milano/

professioni digitali | corso gratuito web developer milano | time vision |

Le professioni più ricercate nel 2021: i corsi giusti per formarsi

Digital Broker, apertura nuovi blog sugli eventi, la storia e le news

Sicurezza sul lavoro: l’importanza dei registri professionali

Il nuovo Master in Web Marketing a Torino di GBS Digital Academy

Music Live Experience

Le competenze digitali avanzate: fattore chiave per le nuove assunzioni

Le competenze digitali avanzate rappresentano l’elemento di base per ogni assunzione di giovani lavoratori. Il passaggio al digitale dell’economia porta con sè una sempre maggiore necessità di figure esperte, come il web developer. L’It Academy di Time Vision ha organizzato un corso gratuito per diventare web developer, presso la sede di Milano. Le iscrizioni sono ancora aperte. Le competenze digitali, soprattutto se avanzate, rappresentano l’elemento di base per ogni assunzione di giovani lavoratori. L’economia italiana, si sa, parla digitale, e questo è il motivo per il quale ogni azienda ha sempre maggiore bisogno di figure professionali che:abbiano una preparazione solida nell’ambito digitaleo che, in alcuni campi specifici, siano addirittura espertiLe competenze digi (continua)

FONDO NUOVE COMPETENZE: A CHE PUNTO SIAMO?

La proposta emersa dal webinar di Time Vision: “misura più accessibile alle pmi” Una misura valida, utile e importante in questo momento storico, ma che può essere corretta. A partire da una maggiore facilità di accesso alle piccole e medie imprese di tutto il territorio, che sono lo zoccolo duro dell’economia italiana. E’ questa la proposta emersa durante il webinar di Time Vision “Fondo Nuove Competenze: a che punto siamo” svolto ieri giovedì 20 maggio alle ore 15:30 in (continua)

Fondo Nuove Competenze: nuovo webinar Time Vision

Lo hanno definito lo strumento più innovativo delle politiche attive del lavoro. Ma, a distanza di sei mesi dall'avvio, a che punto è il Fondo Nuove Competenze? Questo il tema del webinar gratuito organizzato da Time Vision in programma giovedì 20 maggio alle ore 15:30. Uno strumento innovativo  per quello che riguarda la gestione delle politiche attive del lavoro, arrivata. quasi certamente, in una delle fasi economiche più difficili della storia recente italiana. A sei mesi dall’avvio operativo della misura voluta dal ministero del Lavoro e gestita dall’Anpal, il Fondo Nuove Competenze ha già interessato oltre 2.700 aziende in tutta Italia, coinvolgen (continua)

Progetto Campania Green Time Vision vincitore dell'avviso pubblico “Ecosistemi Innovativi” della Regione Campania