Home > Primo Piano > Strumenti da difesa legali: le norme in Italia

Strumenti da difesa legali: le norme in Italia

scritto da: LuciaLorella | segnala un abuso


La legittima difesa è un campo molto delicato che bisogna conoscere bene perché altrimenti si corre il rischio di incappare in una denuncia per aggressione.  Infatti, secondo il Codicepenale italiano si parla di legittima difesa quando c'è la possibilità di proteggere se stessi da un'aggressione altrui ingiustificata.

 

In genere, davanti un episodio di violenza, mentre si attende l'arrivo delle forze dell'ordine per istinto di sopravvivenza si tende a controbattere. Ciò potrebbe essere pericoloso e rischiereste anche di danneggiare l'aggressore: è chiaro che in questo caso si ha a che fare con un episodio di legittima difesa. Talvolta si usano strumenti da difesa legali ma altre volte no. Prima di capire però se si tratta effettivamente di un caso di legittima difesa vera e propria, è bene andare a capire se la persona ha un ad esempio un'arma con se e questa è prevista e garantita dalla normativa vigente.

Strumenti da difesa legali: lo spray al peperoncino

Tra gli strumenti da difesa legali più diffusi vi è lo spray al peperoncino: si tratta di un prodotto che  può essere portato sempre con sé. In pratica, dà la possibilità di potersi difendere in caso di aggressione senza danneggiare in modo permanente l'aggressore. Infatti è caratterizzato dalla presenza della capsaicina, ovvero la sostanza che si trova nella pianta del peperoncino ed ha una forte azione urticante che dura circa 20 minuti. Insomma, solo il tempo di riuscire a scappare. Una volta fatta questa analisi è anche molto bene andare a verificare che lo spray al peroncino sia anche garantito da una serie di criteri come la presenza in percentuale del massimo 2,5% di capsaicina. La miscela non deve superare i 20 ml di capienza ed inoltre, la gittata non deve essere superiore a 3 metri. È bene dire infine, che questo strumento può essere venduto solo a coloro che hanno più di 16 anni di età.

Strumenti da difesa legali: dissuasore elettrico e noccoliere

Tra gli altri strumenti di difesa legali molto utilizzate vi sono il dissuasore elettrico e il tirapugni detto anche noccoliere.

 

Il tirapugni è un elemento che serve per rafforzare la portata di un pugno. Non può essere mai portato all'interno della propria abitazione o luogo equivalente, altrimenti viene considerato alla stregua di un'arma e di conseguenza, necessiterà di una licenza. Poi vi è il dissuasore elettrico che però va distinto in maniera ben precisa rispetto al teaser. Il dissuasore elettrico non è un'arma se non per la difesa personale. Rientra nell'ambito degli strumenti da difesa legali purché non venga utilizzato al di fuori della propria abitazione. Infatti, non può essere portato in giro come ad esempio avviene per lo spray al peperoncino.

Strumenti da difesa legali, dove comprarli

È possibile comprare deglistrumenti da difesa legalinei negozi specializzati nel settore delle armi. Inoltre, si ha anche possibile trovarli ad esempio al tabaccaio, al supermercato, in farmacia, in parafarmacia oppure dal ferramenta. Molte persone decidono di comprare degli strumenti da difesa legali direttamente in rete.

 

La cosa importante non è solo trovare il miglior prezzo, ma anche andare a capire se questi elementi hanno tutti i dispositivi previsti nell'ambito della normativa vigente. Questo è fondamentale. Non è un caso infatti, che sono sempre di più coloro che hanno deciso di utilizzare tale tipo di sistema per comprare strumenti da difesa legali da portare in giro.

Strumenti da difesa legali, i vantaggi

L'acquisto di strumenti da difesa legali comporta una serie di vantaggi. Coloro che li comprano si sentono molto più sicuri e possono stare in giro a qualunque ora senza doversi preoccupare di eventuali aggressioni. Stesso discorso anche per gli strumenti da difesa legali che non possono essere portati al di fuori dell'abitazione. Si tratta di alleati preziosi per la propria sicurezza e per quella dei vostri cari.

strumenti difesa legali | spray peperoncino | aggressioni |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Spray Per La Difesa Personale: Come Trovarlo In Commercio


Tutti Gli Utilizzi Possibili Degli Oggetti Per la Difesa PersonaleOggetti Per la Difesa Personale


DIRITTO E-COMMERCE, LEGALBLINK GENERA (AUTOMATICAMENTE) I DOCUMENTI LEGALI PER I SITI INTERNET


Legittima Difesa, Come Garantirla E Tutelarsi Dai Raid


Ecco Quali Sono I Migliori Strumenti Per La Difesa Personale


Tutti Gli Utilizzi Possibili Degli Articoli Per La Difesa Personale


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Tecniche di autodifesa per contrastare le aggressioni e uso di armi: la legge

Vi sono una serie di corsi che promettono di insegnare tecniche di autodifesa per contrastare le aggressioni. Tra quelli più diffusi, vi sono i cosiddetti metodi che tendano a disciplinare e a far evitare l'approccio fisico. Infatti, tra le principali tecniche, vi sono quelle della prevenzione e quindi, poi di allontanarsi in caso di problemi.  In genere, per affrontare situazioni di a (continua)

Carta da parete in stile inglese per un arredamento di classe

La carta da parati in stile inglese è molto diffusa soprattutto, tra coloro che apprezzano finezza ed eleganza. Gli inglesi infatti, si sono sempre contraddistinti perché hanno uno stile fine e semplice al medesimo tempo. Riescono, grazie a queste carte da parati a dare un tocco particolare all'arredamento.   Lo stile di arredamento inglese è definito maniacale perché si fa attenzione (continua)

Crema antietà: le principali caratteristiche

Quando iniziare a usare la crema antietà? Molte persone non sanno 1ual è il momento giusto per iniziare a combattere i segni del tempo. In realtà per prevenire le rughe, non è mai abbastanza presto per iniziare. Infatti, la maggior parte delle persone dovrebbe iniziare ad utilizzare la crema antietà a partire già dai venti o venticinque anni. Questa crema, aiuta a prevenire le rughe ed a com (continua)

Frasi da applicare da parete, come sceglierle

Volete delle frasi adesive da parete? Si tratta di un'ottima idea di arredo!  Le frasi adesive a parete sono una soluzione di arredo molto particolare, sia per coloro che vogliono creare uno stile moderno che per coloro che invece, vogliono realizzare un ambiente un po' più classico. In linea generale, si sceglie questo tipo di decorazione con lo scopo di dare un messaggio preciso e di (continua)

Accessori per la difesa personale: cosa c'è da sapere

Avete mai sentito la necessità di utilizzare gli accessori per la difesa personale? Ebbene, sono tantissime le donne così come anche gli uomini che decidono utilizzare questo tipo particolare di prodotto con lo scopo di sentirsi sempre più al sicuro. In commercio ce ne sono tantissimi di strumenti utili per difendersi anche in casi più gravi.   Però, vi sono gli articoli per la difesa (continua)