Home > Musica > Arbre Magique, il nuovo singolo di acate fuori l'8 ottobre

Arbre Magique, il nuovo singolo di acate fuori l'8 ottobre

scritto da: Redazione | segnala un abuso

Arbre Magique, il nuovo singolo di acate fuori l'8 ottobre


Esce l’ 8 ottobre 2021 Arbre Magique, il nuovo singolo di acate, prodotto da Jurijgami (Auditoria Records) per Piuma Dischi/The Orchard. Il pezzo anticipa l’EP in uscita nel mese di dicembre.

"Mi guardo un po’ allo specchio, ma sto sempre sotto", inizia così il racconto di questo elenco di difetti di Francesco Aiello, in arte acate, universitario e lavoratore di giorno, musicista e cantautore di notte.

I difetti - ci racconta - di norma non dovrebbero essere accettati, anzi andrebbero riconosciuti e rimossi ("vedi i miei sbagli in blu ray"). Invece, a me vanno bene, anche perché non posso farci nulla ("coccolo la sfiga ma mi lascia le dita"). "Quando mai non è ok" ripeto a me stesso a mo’ di presa per il culo. Però, alla fine, mi piace così: senza meta, perché siamo felici così e perché ciò che importa è che “ci amiamo tra mille detriti”.

 Insomma, quello che conta è amarsi. Dopo tutto quello che non va o che può accadere, cosa serve se non un sano amore per se stessi, che poi si riflette sugli altri? Guardiamo e consideriamo troppo un giudizio; ma un giudizio è un’opinione e null’altro.

BIOGRAFIA

Francesco Aiello, in arte acate, nasce a Milano il 6 agosto 1998 e cresce a Luino, nella provincia di Varese.

Apprende i primi rudimenti di pianoforte a otto anni e a dodici anni si appassiona alla danza contemporanea. Si avvicina alla musica rap grazie alla conoscenza di Fabio Caso, storico rapper della scena di Varese che ha collaborato con Fabri Fibra, Maxi B, Esa e tanti altri; viene coinvolto in diversi eventi dove ha la possibilità di esprimersi e conoscere altri cantanti e rapper più grandi, tra cui un caro amico, Lucio, con cui collabora.

Verso i quattordici anni si interessa alle produzioni e inizia molto presto a cimentarsi nel beatmaking, approcciandosi a diversi generi musicali – dal pop al cantautorato, dalla black music all’elettronica.

A diciannove anni conosce Alberto Rubino e Matteo Aldeni, con cui registra alcuni progetti pubblicati da indipendente presso il CFM Recording Studio di Barasso (VA) sotto il nome d'arte Phra. Aiello, cercando di fondere le origini da rapper con un mondo più urban e R&B.

Nel 2021 Francesco entra in Domino Management e Piuma Dischi, intraprendendo un nuovo percorso musicale e artistico sotto il nome di acate. Insieme a Jurijgami, artista e produttore comasco, arrangia e registra il suo primo EP negli studi di Auditoria. L’8 giugno esordisce con il brano Sorbonne, che entra subito in alta rotazione su Rai Radio 2 Indie. Successivamente pubblica, sempre per Piuma Dischi/The Orchard il singolo Livido Blu, brano fresco e leggero, che promuove la libertà di essere se stessi, di fare ciò che si ama, di essere felici secondo i propri canoni.

musica | nuova uscita | singolo | rap |



Commenta l'articolo

 
 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Acquario, il nuovo singolo di Angela Iris fuori il 21 gennaio

Acquario, il nuovo singolo di Angela Iris fuori il 21 gennaio
Esce il 21 gennaio 2022 Acquario, il nuovo singolo di Angela Iris. Esce il 21 gennaio 2022 Acquario, il nuovo singolo di Angela Iris.Brano che esprime la necessità di liberarsi dalla schiavitù dei giudizi per ritrovare il rispetto per la propria persona da parte degli altri, ma anche da parte nostra, Acquario è un altro passo di Angela Iris nella propria psiche raccontata in musica, una nuova tappa tra le luci e le ombre della sua coscienza: u (continua)

Zanzare, il nuovo singolo dei Malvax fuori l'11 gennaio

Zanzare, il nuovo singolo dei Malvax fuori l'11 gennaio
L’11 gennaio tornano i Malvax con Zanzare, brano che ha permesso alla band emiliana di essere selezionata tra le quarantacinque nuove proposte a Sanremo Giovani 2022 per il secondo anno consecutivo. L’11 gennaio tornano i Malvax con Zanzare, brano che ha permesso alla band emiliana di essere selezionata tra le quarantacinque nuove proposte a Sanremo Giovani 2022 per il secondo anno consecutivo.Il singolo racconta la fine di una storia che ha lasciato ancora qualche cicatrice aperta e lo fa attraverso i ricordi di una quotidianità che ormai non c’è più e suscita una forte nostalgia: “Non (continua)

Harem, il nuovo singolo di Caruccio fuori il 30 novembre

Harem, il nuovo singolo di Caruccio fuori il 30 novembre
Dal 30 novembre è disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming Harem, il nuovo singolo di Caruccio (aka Fractae). Dal 30 novembre è disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming Harem, il nuovo singolo di Caruccio (aka Fractae).Harem segna l’inizio del nuovo percorso musicale di Paolo Caruccio, cantautore e producer della scena torinese già conosciuto come Fractae. Il brano è un concentrato di chitarre dal sapore britannico che si fondono in un sound ipnotico Indie Rock (continua)

Baileys, il nuovo singolo di Angela Iris fuori il 29 ottobre

Baileys, il nuovo singolo di Angela Iris fuori il 29 ottobre
Baileys è il primo brano nato dalla collaborazione tra la cantautrice Angela Iris e la producer Plastica. Una collaborazione tutta al femminile che ha portato all'unione dei testi profondi e del timbro vocale unico dell’artista milanese con le sonorità elettroniche e lo-fi della produttrice veneta, generando un mix pionieristico che punta a innovare l'attuale corrente R&B italiana. Il bra (continua)

Regina Elisabetta, il nuovo singolo di Lilo fuori il 22 ottobre

Regina Elisabetta, il nuovo singolo di Lilo fuori il 22 ottobre
Esce il 22 ottobre Regina Elisabetta, il nuovo singolo di Lilo.Pubblicato ad un anno dal primo EP, Diverso, Regina Elisabetta è un brano che ironizza sui preconcetti legati alle donne e alla femminilità in generale, per metterne in luce tutta la gravità. La figura della sovrana inglese è l’emblema della donna che non teme il tempo che passa, che prende in mano le redini de (continua)