Home > Economia e Finanza > Quali sono i motivi per acquistare e vendere orologi vintage

Quali sono i motivi per acquistare e vendere orologi vintage

scritto da: Riccardoand75 | segnala un abuso

Quali sono i motivi per acquistare e vendere orologi vintage

Negli ultimi anni, a dispetto del progresso della tecnologia, stanno incontrando sempre più interesse nelle persone i cosiddetti orologi vintage. Questi ultimi possono infatti essere indossati, suscitando l'ammirazione tra amici e conoscenti per le diverse caratteristiche che possiedono ma, allo stesso tempo, rappresentano anche una possibile forma di investimento. Scopriamo insieme come riconoscere un orologio vintage usato e come effettuare la compravendita.

Cos'è un orologio vintage

Non bisogna confondere un orologio vecchio con uno vintage. Il primo è un orologio che può presentare delle parti originali e altre no in quanto nel corso del tempo possono essere state sostituite per effettuare delle riparazioni; ciò non vuol dire che questo tipo di prodotti non siano meritevoli di attenzione ma non presentano nessuna particolare caratteristiche che possa definirli vintage. Anzi, l'orologio in questione può anche un valore economico interessante in quanto prezioso o raro ma non può essere considerato meritevole di attenzione dal punto di vista collezionistico.

Gli orologi rigenerati vintage invece sono quelli che hanno mantenuto nel tempo le condizioni di originalità, coevità e soprattutto conservazione e funzionalità nel tempo. L'insieme di questi elementi permette di rendere unico e indistinguibile ogni modello rispetto ad un altro simile.

I motivi per i quali una persona decide di acquistare un orologio vintage sono diversi, anche se in prevalenza sono quelli di assicurarsi un prodotto che sia sinonimo di un'epoca passata ma ricca di fascino. A ciò si deve poi aggiungere il fatto che molto spesso i pezzi disponibili sul mercato sono limitati, circostanza che tende anche a farne aumentare il valore. Le epoche del passato, soprattutto gli anni compresi tra i 1950 e il 1970, sono state caratterizzate da produzioni di orologi alquanto limitate e non certamente paragonabili alla produzione di massa che c'è ai giorni nostri.

Ma anche la vendita di orologi vintage è molto appetibile. Infatti ci sono collezionisti che sono disposti a pagare cifre considerevoli per acquistare un orologio d'epoca, tenuto in buone condizioni. Tutto ciò comporta che questo tipo di prodotti rappresenti a tutti gli effetti una forma di investimento da non sottovalutare. Bisogna anche tenere in considerazione il budget che si ha a disposizione in quanto alcuni modelli possono raggiungere delle cifre anche abbastanza elevate, soprattutto se funzionanti in modo perfetto.

Accessori per uomo, scopri le novità degli orologi automatici Citizen

Orologi Tissot donna: un accessorio immancabile

Come vendere su eBay prodotti acquistati in Cina

Cosa vendere su eBay: uno studio dei best sellers

Orologi di Classe e 10e10.ch: nuova partnership

Orologi Citizen da uomo: scopri i modelli Pilot Titanio

Agrigarden Group; giardinaggio e agricoltura tutto quello di cui hai bisogno

In tema di agricoltura e giardinaggio, sono molte le aziende che offrono i loro servizi e prodotti anche on line. Agrigarden Group è uno store specializzato in ricambi ed attrezzature per l'agricoltura e la floricoltura. Il biglietto da visita di Agrigarden Group recita "Con i nostri prodotti, prendersi cura del proprio giardino è un gioco da ragazzi". A primo sguardo infatti questo store sembra (continua)

Dichiarazione dei redditi, quando procedere? modello e novità per l'anno 2021?

Vediamo nel dettaglio chi è tenuto a presentare la dichiarazione dei redditi, quando procedere, quando è prevista la scadenza e quali sono le novità per l'anno 2021. Come e quando presentare la dichiarazione dei redditi. A seconda del profilo del contribuente è possibile compilare un modello di dichiarazione dei redditi diverso: - Il modello 730 è riservato ai pensionati, ai lavoratori dipendent (continua)

Consulenza SEO: la sua importanza per avere un sito "perfetto" e trovarsi in prima pagina nei motori di ricerca

Consulenza SEO: la sua importanza per avere un sito
In un mondo sempre più digitalizzato, la maggior parte delle transizioni economiche nei paesi industrializzati si svolge ormai sul web, e anche molti negozi fisici hanno deciso di aprire una propria "sede" su internet. Per dare una svolta al proprio business, la cosa migliore da fare è creare un sito web che pubblicizzi la propria attività o permetta di ricevere i beni e servizi in questione anche (continua)