Home > News > Come cambia il concetto di notizia nel giornalismo digitale

Come cambia il concetto di notizia nel giornalismo digitale

scritto da: Riccardoand75 | segnala un abuso

Come cambia il concetto di notizia nel giornalismo digitale

Con il sopravvento di internet e dei social media, il giornalismo digitale ha sostituito la vecchia carta stampata. Grazie al web possiamo essere sempre aggiornati su tutto ciò che accade in tempo reale. Il rovescio della medaglia è che la velocità delle notizie e la facilità con cui queste possono essere messe in campo, rischiano di creare una rete di breaking news non da poco.

Il pubblico attuale e moderno ha delle esigenze differenti rispetto a quello di qualche anno fa, infatti ora si ambisce ad essere sempre aggiornati, connessi 24 su 24, alla ricerca di nuove notizie.

Per questo i giornalisti hanno dovuto modificare il loro approccio con la temporalità delle notizie, perché le esigenze attuali sono differenti rispetto al passato.

Al giorno d'oggi ognuno di noi può essere portatore di notizia e / o breaking news, perché l'utilizzo dei social permette una rapida condivisione delle news, questo è uno dei motivi per cui si afferma che ci sia un addensamento in campo delle notizie.

La rilevanza di una notizia non è più compito esclusivo dei giornalisti e della testata giornalistica nel quale lavora. Infatti attualmente non si guarda più alle testate con un velo di autorevolezza o prestigio, in quanto spesso i giornali mantengono un tono comunicativo e di notizia che è tramandato da generazioni ed ideali.

Oggi, il compito di divulgazione delle news non è più esclusività delle testate ma diventa un qualcosa di più comune nel quale ognuno di noi può attingere.

E' possibile restare costantemente aggiornati su tutto ciò che accade intorno a noi o nella nostra città senza attendere il quotidiano del giorno dopo. Prendiamo d'esempio la nostra capitale, una città con più di 2,8 milioni di abitanti, nonché centro politico, rappresenta un fulcro di notizie, di conseguenza grazie al web si può restare aggiornati sugli eventi trovando di centinaia news su Roma.

Nell'era digitale, la notizia su carta rappresenta un modo difficile al quale attingere informazioni, e più lento rispetto alle notizie che si possono trovare online.

Grazie anche ai social network, oggi è possibile non solo venire a conoscenza di nuove news, ma anche di condividerle e poterne discutere con altri utenti. La velocità delle notizie, ha spinto i più grandi social a dare la possibilità di creare contenuti foto e video e non solo di testo, cosicché da soddisfare un nostro immediato bisogno di curiosità.

Questa velocità con cui navigano le notizie e la facilità con cui si possono diffondere e pubblicare sul web è proprio la motivazione per cui nella nostra era ci sia una così grande diffusione delle breaking news.

Da questo nasce l'esigenza di creare un equilibrio tra velocità e correttezza delle notizie.

giornalismo digitale |

Master in Giornalismo di LUMSA primo in Italia ad utilizzare l’edicola digitale grazie alla tecnologia Volocom

google cancella dati diritto all'oblio privacygarantita.it

Realizzare cataloghi online: nasce il Catalogo Digitale Multicanale

Cancella una notizia da google e da internet

Crescere nell’era digitale, un saggio di Giorgio Capellani

La missione 6 del PNRR: Il Gusto del Futuro della Nuova Sanità

Agrigarden Group; giardinaggio e agricoltura tutto quello di cui hai bisogno

In tema di agricoltura e giardinaggio, sono molte le aziende che offrono i loro servizi e prodotti anche on line. Agrigarden Group è uno store specializzato in ricambi ed attrezzature per l'agricoltura e la floricoltura. Il biglietto da visita di Agrigarden Group recita "Con i nostri prodotti, prendersi cura del proprio giardino è un gioco da ragazzi". A primo sguardo infatti questo store sembra (continua)

Quali sono i motivi per acquistare e vendere orologi vintage

Negli ultimi anni, a dispetto del progresso della tecnologia, stanno incontrando sempre più interesse nelle persone i cosiddetti orologi vintage. Questi ultimi possono infatti essere indossati, suscitando l'ammirazione tra amici e conoscenti per le diverse caratteristiche che possiedono ma, allo stesso tempo, rappresentano anche una possibile forma di investimento. Scopriamo insieme come riconosce (continua)

Dichiarazione dei redditi, quando procedere? modello e novità per l'anno 2021?

Vediamo nel dettaglio chi è tenuto a presentare la dichiarazione dei redditi, quando procedere, quando è prevista la scadenza e quali sono le novità per l'anno 2021. Come e quando presentare la dichiarazione dei redditi. A seconda del profilo del contribuente è possibile compilare un modello di dichiarazione dei redditi diverso: - Il modello 730 è riservato ai pensionati, ai lavoratori dipendent (continua)

Consulenza SEO: la sua importanza per avere un sito "perfetto" e trovarsi in prima pagina nei motori di ricerca

Consulenza SEO: la sua importanza per avere un sito
In un mondo sempre più digitalizzato, la maggior parte delle transizioni economiche nei paesi industrializzati si svolge ormai sul web, e anche molti negozi fisici hanno deciso di aprire una propria "sede" su internet. Per dare una svolta al proprio business, la cosa migliore da fare è creare un sito web che pubblicizzi la propria attività o permetta di ricevere i beni e servizi in questione anche (continua)