Home > News > Come cambia il concetto di notizia nel giornalismo digitale

Come cambia il concetto di notizia nel giornalismo digitale

scritto da: Riccardoand75 | segnala un abuso

Come cambia il concetto di notizia nel giornalismo digitale


Con il sopravvento di internet e dei social media, il giornalismo digitale ha sostituito la vecchia carta stampata. Grazie al web possiamo essere sempre aggiornati su tutto ciò che accade in tempo reale. Il rovescio della medaglia è che la velocità delle notizie e la facilità con cui queste possono essere messe in campo, rischiano di creare una rete di breaking news non da poco.

Il pubblico attuale e moderno ha delle esigenze differenti rispetto a quello di qualche anno fa, infatti ora si ambisce ad essere sempre aggiornati, connessi 24 su 24, alla ricerca di nuove notizie.

Per questo i giornalisti hanno dovuto modificare il loro approccio con la temporalità delle notizie, perché le esigenze attuali sono differenti rispetto al passato.

Al giorno d'oggi ognuno di noi può essere portatore di notizia e / o breaking news, perché l'utilizzo dei social permette una rapida condivisione delle news, questo è uno dei motivi per cui si afferma che ci sia un addensamento in campo delle notizie.

 

La rilevanza di una notizia non è più compito esclusivo dei giornalisti e della testata giornalistica nel quale lavora. Infatti attualmente non si guarda più alle testate con un velo di autorevolezza o prestigio, in quanto spesso i giornali mantengono un tono comunicativo e di notizia che è tramandato da generazioni ed ideali.

Oggi, il compito di divulgazione delle news non è più esclusività delle testate ma diventa un qualcosa di più comune nel quale ognuno di noi può attingere.

E' possibile restare costantemente aggiornati su tutto ciò che accade intorno a noi o nella nostra città senza attendere il quotidiano del giorno dopo. Prendiamo d'esempio la nostra capitale, una città con più di 2,8 milioni di abitanti, nonché centro politico, rappresenta un fulcro di notizie, di conseguenza grazie al web si può restare aggiornati sugli eventi trovando di centinaia news su Roma.

 

Nell'era digitale, la notizia su carta rappresenta un modo difficile al quale attingere informazioni, e più lento rispetto alle notizie che si possono trovare online.

Grazie anche ai social network, oggi è possibile non solo venire a conoscenza di nuove news, ma anche di condividerle e poterne discutere con altri utenti. La velocità delle notizie, ha spinto i più grandi social a dare la possibilità di creare contenuti foto e video e non solo di testo, cosicché da soddisfare un nostro immediato bisogno di curiosità.

Questa velocità con cui navigano le notizie e la facilità con cui si possono diffondere e pubblicare sul web è proprio la motivazione per cui nella nostra era ci sia una così grande diffusione delle breaking news.

 

Da questo nasce l'esigenza di creare un equilibrio tra velocità e correttezza delle notizie.


giornalismo digitale |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

google cancella dati diritto all'oblio privacygarantita.it


Realizzare cataloghi online: nasce il Catalogo Digitale Multicanale


Crescere nell’era digitale, un saggio di Giorgio Capellani


Cancella una notizia da google e da internet


DIPENDENZA DA SMARTPHONE, UNDER 18 DUE MESI L'ANNO ON LINE


Rischi e vantaggi della piattaforma digitale nazionale targata: MIUR


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Consulenza SEO: la sua importanza per avere un sito "perfetto" e trovarsi in prima pagina nei motori di ricerca

Consulenza SEO: la sua importanza per avere un sito
In un mondo sempre più digitalizzato, la maggior parte delle transizioni economiche nei paesi industrializzati si svolge ormai sul web, e anche molti negozi fisici hanno deciso di aprire una propria "sede" su internet. Per dare una svolta al proprio business, la cosa migliore da fare è creare un sito web che pubblicizzi la propria attività o permetta di ricevere i beni e servizi in questione anche (continua)

Dire addio ai nostri piccoli amici, la cremazione animale

Dire addio ai nostri amici animali è sempre spiacevole, perché loro rappresentano una parte fondamentale della nostra vita.In quel momento purtroppo bisogna preoccuparsi di alcune cose molto importanti.Infatti, la legge impedisce di seppellire i corpi dei piccoli defunti nel proprio giardino in quanto potrebbero danneggiare le falde acquifere, dunque, sarebbe opportuno dare loro sepoltura in cimit (continua)

Perché fare un corso di fotografia?

Perché fare un corso di fotografia?
Nell'era digitale, sono molte le fotografie che si fanno ogni giorno, complice il fatto che dall’arrivo delle fotocamere digitali scattare una foto non costa praticamente niente e di conseguenza ognuno di noi effettua una quantità di foto incredibile.Gli smartphone e la loro crescente capacità di fare foto di qualità hanno rafforzato questa necessità, diffusasi in maniera esponenziale a livello mo (continua)

Matrimonio: Le caratteristiche di una perfetta location sul mare

Matrimonio: Le caratteristiche di una perfetta location sul mare
Approfittate del vostro matrimonio a Roma per scoprire l'atmosfera autentica e unica della Città Eterna. La capitale italiana vi riporterà ai tempi dell'Impero Romano con i suoi sublimi monumenti storici, le spettacolari rovine, le mitiche arene e gli anfiteatri e le antiche vestigia che ripercorrono 2.000 anni di storia. I vari quartieri di Roma sono ricchi di tesori che ne fanno un museo a cielo (continua)

Cani di taglia grande più adatti agli spazi aperti

Cani di taglia grande più adatti agli spazi aperti
Se volete adottare un cane e avete a disposizione un ampio giardino o comunque dei grandi spazi allora la scelta migliore che potete fare è quella di accogliere un cane di taglia grande nelle vostre famiglie.La maggior parte delle razze di cani grandi nascono per vivere all'aperto e senza particolari restrizioni o in ambienti piccoli con scarsa libertà di movimento.In passato questi tipi di cani v (continua)