Home > Economia e Finanza > Global Sourcing: trend e strategie per gli acquisti internazionali

Global Sourcing: trend e strategie per gli acquisti internazionali

scritto da: Simonafer | segnala un abuso

Global Sourcing: trend e strategie per gli acquisti internazionali

QUALE SARANNO LE EVOLUZIONI DEL GLOBAL SOURCING NEI PROSSIMI ANNI?

Per global sourcing si intende la pratica delle aziende di rivolgersi al mercato globale per acquistare beni e servizi utili a svolgere la loro attività. Ciò avviene per sfruttare le risorse disponibili a livello mondiale al fine di trarne beneficio economico ricorrendo a manodopera qualificata e materie prime a basso costo, oppure a sgravi fiscali e tariffe commerciali più convenienti.

Non sempre però il global sourcing è la soluzione definitiva per l’ottimizzazione delle risorse aziendali ed è per questo che abbiamo provato a tracciare alcuni trend e alcune best practicesche le aziende dovrebbero conoscere per sfruttare a pieno le potenzialità offerte dai mercati globali.

GLOBAL SOURCING: UNA RISORSA CON QUALCHE INCOGNITA

In generale, la globalizzazione dei mercati ha senza dubbio comportato dei benefici economici per le imprese che hanno visto aumentare le opportunità di guadagno e diminuire i costi di produzione, ma c’è ancora poca consapevolezza, specialmente in Italia, da parte delle aziende della cultura della supply chain a livello globale.  In particolare l’importazione di marce a livello internazionale costituisce un argomento non facile e anche pieno di incognite dovute all’incertezza generale sull’evoluzione del mercato globale e sulla situazione politica di molti dei paesi da cui si fa sourcing.

global sourcing yakkyo

Il global sourcing può essere, infatti,  influenzato da molti fattori:

1 stabilità politica:spesso i paesi da cui si fa sourcing di materie prime sono paesi in via di sviluppo con una situazione politica variabile. Lo scoppio di rivolte o guerre civili, possono interrompere o danneggiare il rifornimento della nostra supply chain, di conseguenza l’analisi dei fattori politici e sociali di un paese sono molto rilevanti.

evoluzione economica: la crescita economica di un paese spesso corrisponde anche all’innalzamento del salario medio e di conseguenza anche al costo di produzione della merce.

3 evoluzione tecnologica: se è vero che l’aumento del salario incrementa il prezzo di produzione, spesso e anche vero che paesi con salari non bassi riescono a produrre prodotti competitivi, grazie all’utilizzo di tecnologia all’avanguardia che ne abbassa i costi di produzione.

In generale, poi, secondo uno studio di Mega Trend, in meno di dieci anni la popolazione avente reddito superiore ai 100.000 dollari aumenterà numericamente: ciò significa che assisteremo ad un notevole incremento di popolazione con grande capacità di spesa, e che inoltre nei prossimi 15 anni entreranno nel mercato globale circa 1,8 miliardi di persone in più provenienti da quelli che oggi consideriamo Paesi emergenti come la Cina, l’India e il Brasile.

GLOBAL SOURCING: ALCUNI CONSIGLI PER LE AZIENDE

Qual è il miglior modo per affrontare la questione del global sourcing all’interno di un’azienda? Sicuramente il punto di partenza sarà un’analisi dettagliata del TCO (ovvero del total cost of ownership) ma anche di fattori relativi alle economie di scala e le economie di informazione e apprendimento che in tal senso sono fondamentali per far sì che l’azienda sia sempre informata sui possibili fornitori internazionali.

In un’ottica di incertezza su quanto avverrà in futuro e su come le aziende si muoveranno in relazione agli acquisti sul mercato globale, comunque, è consigliabile mettere in gioco e tenere in considerazione:

• un costante impegno del top management: il global sourcing è troppo importante per non avere una sua valutazione strategica periodica dai vertici aziendali
  • una struttura organizzativa ad hoc, che con attenzione si occupi di tutti gli aspetti da quelli più tecnici a quelli logistici, finanziari, amministrativi e così via
  • una valutazione della disponibilità delle risorse: essendo un’operazione non occasionale, dovrà avere un team di professionisti dedicati che se ne occupino.
  • un’infrastruttura informativa e comunicativa efficace che gestisca aspetti relativi alle differenze culturali con i Paesi con i quali si è deciso di relazionarsi.
  • precisi strumenti di misurazione e controllo dei risultati con specifiche KPI che permettano all’azienda di valutare il processo di sourcing sotto tutti i suoi aspetti.

IL GLOBAL SOURCING È SEMPRE CONVENIENTE?

Dati come appurati e necessari i fattori sopra esposti, come si fa a stabilire se il global sourcingsia conveniente o meno? Ovviamente ogni caso va analizzato di volta in volta anche perchè settori aziendali diversi rispondono ad esigenze diverse. Ci sono casi in cui comprare da fornitori italiani può essere conveniente in termini di prossimità della filiera e di dilazione del pagamento ed altri in cui è più conveniente acquistare dall’estero.

global sourcing cina

Considerati i punti sopra esposti per una piccola azienda fare sourcing di prodotti dall’estero può risultare molto difficile se non impossibile, per problemi di competenze, personale e costi. Tuttavia in questo le moderne tecnologie ci possono essere d’aiuto.

Tutte quelle aziende che oggi desiderano fare sourcing di prodotti dalla Cina si possono rivolgere a Yakkyo, un’azienda italiana che grazie ad una piattaforma informatica riesce ad eliminare tutti i problemi connessi al sourcing di prodotti dalla Cina, ovvero: problemi culturali e linguistici, problemi legali e contrattuali o relativi ai cambi di valuta o all’organizzazione aziendale stessa.

Yakkyo fornisce alle aziende italiane la possibilità di semplificare le loro operazioni di sourcing dalla Cina ordinando le forniture direttamente tramite il sito di Yakkyo, il quale si occuperà di tutte le fasi del processo dalla scelta dei fornitori all’acquisto fino alla consegna in Italia, permettendo alle aziende di concentrarsi su altri fattori aziendali.

Fonte notizia: https://goo.gl/EvzZ6H

Sourcing | import | Cina |

Incontro AUSED: quale strategia di sourcing perseguire?

Global Service Solutions Spa presenta il nuovo Team Pedercini Racing

Grande partecipazione alla XII edizione del Global Logistics

Zoccatelli Global Power espande la sua offerta alle aziende e alle famiglie

Global Service Solutions Spa e TPR soddisfatti al termine del secondo round 2019

globalpower: Music is the Global Power. Dischirotti

Crea un Brand Online con la tecnica del dropshipping

Yakkyofy la PMI italiana leader nel settore eCommerce, oggi ha lanciato un nuovo servizio che permetterà ai suoi clienti di fare branding in maniera rapida ed economica. Roma, 08/09/2021, Yakkyofy, società italiana leader nel settore dei servizi per eCommerce, oggi ha lanciato un nuovo servizio che permetterà ai piccoli proprietari di negozi online di creare un vero e proprio brand in maniera facile, veloce ed economica, personalizzando il packaging dei propri prodotti in dropshipping, completamente online e con giusto un paio di click.Dopo la pandemia, con l’incr (continua)

Yakkyofy e CommerceHQ uniscono le forze per automatizzare e semplificare l'eCommerce

Yakkyofy e CommerceHQ, leader nella fornitura di servizi tecnologici per eCommerce, hanno integrato i loro software per offrire servizi più rapidi, facili e automatizzati. Roma, 09 maggio 2021 - Yakkyofy, uno dei principali fornitori internazionali di servizi dropshipping, ha rilasciato oggi la sua integrazione ufficiale con CommerceHQ, una piattaforma di eCommerce ad alta conversione, che aiuterà i rivenditori online ad automatizzare completamente i loro negozi in dropshipping e consentirà agli utenti di approfittare di tutti i vantaggi che questi due servizi posso (continua)

Il dropshipping su eBay è ora più semplice grazie ad un software tutto italiano

Yakkyofy il software che sta rivoluzionando il mondo dell’eCommerce con la tecnica del dropshipping ha rilasciato una nuova integrazione con eBay. Roma 02/03/2021 - Negli scorsi mesi era sembrato impossibile continuare a fare dropshipping su eBay a cause delle nuove regole e policy attivate dall'azienda, ma da oggi con Yakkyofy vendere in dropshipping su eBay è di nuovo possibile e forse ora, grazie al software dell’azienda pugliese è ancora più semplice e profittevole.eBay e il dropshippingeBay è sicuramente una piattaforma immensamente pop (continua)

Le migliori strategie di dropshipping per Q1 e il Capodanno Cinese.

Molti ritengono che vendere in dropshipping durante il primo trimestre dell'anno sia impossibile. Questo non è vero. Clicca qui per scoprire le migliori strategie di dropshipping per il Q1. Nel mondo dell’e-commerce il Q1 (primo trimestre dell’anno) è considerato il periodo più difficile. Il Natale è finito e le persone hanno già speso molti soldi durante le festività, mentre in Cina i fornitori chiudono per la festa di primavera, ed è impossibile acquistare nuovi prodotti.Come fare? E’ possibile che l’unica soluzione possibile sia chiudere? No, non lo è affatto. Abbiamo scritto ques (continua)

Ottieni un'entrata mensile ricorrente grazie al programma di affiliazione di Yakkyofy

Yakkyofy, il software per dropshipper, ha appena lanciato un nuovo programma di affiliazione basato sulla condivisione dei profitti generati dei clienti. Roma 17/11/2020, oggi Yakkyofy ha lanciato un programma di affiliazione che offre sia a privati che ad aziende la possibilità di ottenere un'entrata online ricorrente."Abbiamo creato una soluzione software" dichiara Giovanni Conforti "in grado di rispondere a tutte le esigenze di sourcing e logistica di un business in dropshipping e che permette di gestire con un unico account e un unico partner t (continua)