Home > Spettacoli e TV > In-Volontari. Il musical sulla diversità

In-Volontari. Il musical sulla diversità

scritto da: Musa produzioni | segnala un abuso

In-Volontari. Il musical sulla diversità


DOMENICA 3 DICEMBRE DEBUTTA A TORINO IN-VOLONTARI, IL MUSICAL CON LA PARTECIPAZIONE DELLA CAMPIONESSA NICOLE ORLANDO!

Razzismo, bullismo, omofobia, discriminazione. Tutte facce di uno stesso concetto: quello della divisione delle persone tra categorie di valore diverso, più o meno “adatte” alla società. Ma la società non dovrebbe essere l'unione di individui che, per quanto diversi, collaborano fianco a fianco e si arricchiscono a vicenda? Da questa domanda nasce In-Volontari, musical prodotto dalla compagnia biellese Overdrive Company per la regia di Simone Faraon, al debutto assoluto domenica 3 dicembre al Murialdo di Torino con replica sabato 16 dicembre al Teatro di Bosconero, nell'ambito della rassegna Dissimilis. Special guests dello spettacolo i fratelli biellesi Nicole e Michel Orlando.

Nicole non ha bisogno di presentazioni: atleta con sindrome di Down, milita nella nazionale italiana FISDIR. Record europeo nel salto in lungo, campionessa mondiale e oro in quattro discipline (100m, 200m, staffetta e triathlon), star del programma Ballando con le stelle, è stata ospite d'onore al Festival di Sanremo e citata dal presidente Mattarella tra le donne italiane più ammirate in ambito internazionale.

Suo fratello Michel, cantante, ha appena vestito i panni del protagonista nel grande musical Elvis, in tournée nazionale.

LO SPETTACOLO

In un paese senza nome il sindaco ha ordinato la costruzione di un grande muro bianco, simbolo quantomai attuale della difesa di un'identità dall'invasione del “diverso”. Nella notte, però, il muro viene imbrattato con la scritta “Vergogna”. Di fronte a un simile episodio tutti gli abitanti sono costretti a prendere posizione, sotto l'occhio indagatore dei media, mentre si avvicinano nuove elezioni che potrebbero capovolgere le sorti del paese. Toccherà a un gruppo di ragazzi “problematici”, volontari per obbligo più che per scelta, ripristinare il muro cancellando la scritta, sotto la guida della severa preside. Il tutto a ritmo di musica: perché nulla come l'arte è capace di unire e di sconfiggere le paure.

LA COMPAGNIA

Overdrive Musical Company è una compagnia biellese nata dalla collaborazione tra professionisti del teatro, della danza e della musica. L'idea è quella di utilizzare uno strumento potente e molto amato come il musical per finalità sociali. Overdrive è attiva in campo didattico, con attività di avvicinamento all'arte rivolte in particolare alle fasce più deboli, sia nella produzione di spettacoli sui temi dell'inclusione e del rispetto delle minoranze. Regista dello spettacolo l'attore e performer Simone Faraon, che si avvale della collaborazione di Mario Contenti per la scrittura del testo. Le coreografie sono di Francesca Roi ed Eleonora Prete. La consulenza musicale è di Michel Orlando.

LA RASSEGNA

Il debutto dello spettacolo è inserito all'interno della rassegna Dissimilis, ciclo di spettacoli sul tema della diversità della a-normalità intesa come ricchezza. La rassegna, articolata tra Teatro Murialdo di Torino e Teatro di Bosconero, è curata da Musa produzioni e Compagnia Nuoveforme in collaborazione con Fondazione Piemonte dal vivo, con l'appoggio di partner quali UsAcli, Comune di Torino, Circoscrizione 5, Comune di Bosconero.

Il programma completo è disponibile sul sito: http://www.musaproduzioni.it/rassegne/

INFO

Domenica 3 dicembre 2017 ore 17.00, Teatro Murialdo, piazza Chiesa delle Salute 17/D, Torino

Sabato 16 dicembre ore 20.45, Teatro di Bosconero, via Villafranca, 3, Bosconero (TO)

Ingresso euro 13, ridotto euro 10

Cassa abilitata per pagamento con carta del docente e App18

Info e prenotazioni: 329.4159802 -

E-mail: biglietteria@nuoveforme.com


Fonte notizia: http://www.musaproduzioni.it/rassegne/


musical | teatro | discriminazione | intolleranza | canzone | Nicole Orlando |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

GRUPPO ADOLESCENTI Oratorio Paolo VI di Bovezzo presenta “LA BELLA E LA BESTIA” “Il musical”


SAMUELE CAVALLO: “IN VACANZA” è il nuovo singolo del cantante, ballerino e attore pugliese


ALICE UNDERGROUND IL MUSICAL


Highlights of Musical - Tezo concerto del Genoa International Music Youth Festival - 6 marzo ore 21


La Showgirl DAISY con il nuovo singolo We danced all night per la prima volta in Italia


Arti e mestieri, progetto associazione nato 3 mesi fa da un'idea della Rogiosi Editore, presenta le nuove attività


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Amore e Psiche | Primo studio

Amore e Psiche | Primo studio
 Il mito avventuroso e romantico di Amore e Psiche, nella sua versione narrata da Apuleio, rivive in forma di danza nell’ultimo lavoro di Sergio Cavallaro e Compagnia NuoveForme, in anteprima assoluta Giovedì 7 giugno al Teatro Murialdo di Torino. La giovane Psiche infrange il patto che la lega al suo amante divino, che le sfugge. Dovrà affrontare delle terribili prove pe (continua)

Il ritratto di Dorian Gray

Il ritratto di Dorian Gray
Prima assoluta, venerdì 4 e sabato 5 maggio 2018, per il nuovo lavoro del regista e conduttore RAI   Pino Strabioli “Il ritratto di Dorian Gray”. In scena la compagnia Nuoveforme, realtà torinese sempre più attiva sul panorama nazionale. Il classico di Wilde si presenta in un riadattamento teatrale fedele ma condito di ironia, che ne esalta gli aspetti p (continua)

Fullin legge Fullin

Fullin legge Fullin
DOMENICA 15 APRILE ore 18.00 - Teatro Murialdo piazza Chiesa della Salute 17/d - Torino A dispetto del titolo, nessun libro sulla scena. Solo il grande comico Alessandro Fullin, che rilegge la propria vita dai primi esilaranti episodi dell’infanzia fino ai traguardi della mezza età. Un travolgente one man show,  un viaggio in cui l’essere “diversi” si trasform (continua)

Migrando - con Paola Corti e Afrolab

Migrando - con Paola Corti e Afrolab
Debutto assoluto nell'ambito della rassegna Dissimilis - il teatro delle diversità Sabato 17 febbraio 2018, ore 20.45, Teatro Murialdo (Torino) MIGRANDO L’attrice e conduttrice radiofonica Paola Corti porta in scena l’apprezzata raccolta poetica Migrando di Giulio Gasperini, dando voce a un dramma che ci riguarda da vicino. Nei versi del poeta toscano prende corpo un’u (continua)

Fra me e me - commedia fantascientifica

Fra me e me - commedia fantascientifica
Sabato 18 novembre ore 20.45 al teatro di Bosconero torna a grande richiesta "Fra me e me", l'esilarante commedia scritta da Simone Faraon e Corrado Trione. I drammaturghi sono due, ma lo spettacolo è uno solo: stessi personaggi, stessa situazione da sviluppare. Ognuno dei due autori ha a disposizione metà del palco, e si scrive una scena a testa, come in una partita di te (continua)