Home > Sviluppo sostenibile > Biciclette elettriche, molte sono made in China: contestazioni, dazi e opportunità

scritto da: Simonafer | segnala un abuso

BICICLETTE ELETTRICHE: L’ESPLOSIONE DEL FENOMENO

Le biciclette elettriche sembrano essere il fenomeno del momento, non solo perché rientrano a pieno regime nel concetto di mobilità condivisa, ma anche perché sempre di più sono gli investitori che hanno puntato su quello che oggi sembra essere un business convincente.

biciclette elettriche dalla cinaSono circa 800mila le biciclette elettriche importate dalla Cina per essere vendute nel mercato europeo, e questo è un dato importante, che ha superato di gran lunga quello registrato nel 2016. Se consideriamo che nel 2010 la vendita di bici elettriche nel nostro continente è stata pari quasi allo zero, possiamo affermare che sia davvero esploso un fenomeno e il motivo di tale successo è presto detto: le biciclette elettriche prodotte in Cina costano molto meno di quelle prodotte in Europa, a volte addirittura la metà.

La questione che tratteremo in questo articolo, infatti, riguarda proprio il fatto che oggi sempre di più le biciclette elettriche vengono importate dalla Cina e i produttori europei sono preoccupati per quello che sarà il loro ruolo in questa fetta di mercato.

BICICLETTE ELETTRICHE DALLA CINA: LE CONTESTAZIONI

In assenza di “legittime misure di difesa commerciale – ha denunciato alla Commissione Europea l’EMBA, Associazione europea dei produttori di biciclette -, la produzione europea rischia di essere spazzata via entro pochi anni dall’industria cinese”. I produttori nostrani chiedono tutele, concorrenza leale, perché le importazioni frenano la produzione interna e la Cina rischia di avere il monopolio del settore.bici elettrica cina

Ma il problema è più ampio e affonda le sue radici anche nelle decisioni politiche. Se una bicicletta europea può costare tra i 1000 e i 2000 euro, il costo di una bicicletta elettrica cinese varia tra gli 800 e i 500 euro. È ovvio che sui consumatori tale disparità di prezzo fa la differenza, non c’è competizione. Ma come mai dalla Cina arrivano prodotti a prezzi stracciati? Lo spiegano gli stessi produttori europei: l’industria cinese può contare su dei sovvenzionamenti statali, il costo del lavoro è più basso e anche il prezzo dell’energia è agevolato per le produzioni. Inoltre le fabbriche cinesi possono contare anche su modelli e tecnologia differenti.

BICICLETTE ELETTRICHE CINESI: I DAZI

Se l’Europa dovesse decidere di mettere delle restrizioni alle importazioni di biciclette elettriche per tutelare i produttori, i consumatori non potrebbero più acquistare bici elettriche dalla Cina ai prezzi oggi disponibili. Lo stesso avverrebbe nel caso in cui si decidesse di aggiungere tasse sull’ingresso dei prodotti. Le misure antidumping potrebbero essere messe in atto nei prossimi mesi quindi il tempo per poter acquistare biciclette elettriche dalla Cina a prezzi convenienti potrebbe essere molto limitato.

BICICLETTE ELETTRICHE: PERCHÉ ACQUISTARLE ADESSO E DA CHI

importare biciclette elettriche dalla cinaLe biciclette elettriche che possono essere vendute nel mercato europeo sono soggette a rigide normative di sicurezza, ci sono leggi specifiche che regolamentano anche alcuni componenti come le batterie e i caricabatterie. Per questo è assolutamente necessario interloquire con un produttore cinese in grado di rispondere a tutti gli standard imposti dalla nostra legge in materia.

In tal senso, se scegli Yakkyo come riferimento per i tuoi acquisti in Cina, non avrai alcun tipo di problema: grazie al servizio di intermediazione pensato dall’azienda italiana, dovrai solo scegliere il modello di bicicletta che vuoi e aspettare la consegna. Alla dogana, alle certificazioni, alle garanzie e a tutto il resto pensa il team di Yakkyo come anche alla ricerca del miglior fornitore cinese di biciclette elettriche di qualità.

Non perdere altro tempo se vuoi acquistare bici elettriche a prezzi vantaggiosi: contattaci o chiedi subito un preventivo.

Fonte notizia: https://goo.gl/5xAenw

ebike | sharing | green | cina |

19 ottobre esce l'ultimo album di Danilo Amerio

LA CHINA

Cos'è una Fat Bike?

Made Rural: parliamo del “ Kapriol Dry Gin “ un prodotto da tenere d’occhio nel 2017

The Last expedient of Trump’s administration in view of next elections: close Chinese consulates

Crea un Brand Online con la tecnica del dropshipping

Yakkyofy la PMI italiana leader nel settore eCommerce, oggi ha lanciato un nuovo servizio che permetterà ai suoi clienti di fare branding in maniera rapida ed economica. Roma, 08/09/2021, Yakkyofy, società italiana leader nel settore dei servizi per eCommerce, oggi ha lanciato un nuovo servizio che permetterà ai piccoli proprietari di negozi online di creare un vero e proprio brand in maniera facile, veloce ed economica, personalizzando il packaging dei propri prodotti in dropshipping, completamente online e con giusto un paio di click.Dopo la pandemia, con l’incr (continua)

Yakkyofy e CommerceHQ uniscono le forze per automatizzare e semplificare l'eCommerce

Yakkyofy e CommerceHQ, leader nella fornitura di servizi tecnologici per eCommerce, hanno integrato i loro software per offrire servizi più rapidi, facili e automatizzati. Roma, 09 maggio 2021 - Yakkyofy, uno dei principali fornitori internazionali di servizi dropshipping, ha rilasciato oggi la sua integrazione ufficiale con CommerceHQ, una piattaforma di eCommerce ad alta conversione, che aiuterà i rivenditori online ad automatizzare completamente i loro negozi in dropshipping e consentirà agli utenti di approfittare di tutti i vantaggi che questi due servizi posso (continua)

Il dropshipping su eBay è ora più semplice grazie ad un software tutto italiano

Yakkyofy il software che sta rivoluzionando il mondo dell’eCommerce con la tecnica del dropshipping ha rilasciato una nuova integrazione con eBay. Roma 02/03/2021 - Negli scorsi mesi era sembrato impossibile continuare a fare dropshipping su eBay a cause delle nuove regole e policy attivate dall'azienda, ma da oggi con Yakkyofy vendere in dropshipping su eBay è di nuovo possibile e forse ora, grazie al software dell’azienda pugliese è ancora più semplice e profittevole.eBay e il dropshippingeBay è sicuramente una piattaforma immensamente pop (continua)

Le migliori strategie di dropshipping per Q1 e il Capodanno Cinese.

Molti ritengono che vendere in dropshipping durante il primo trimestre dell'anno sia impossibile. Questo non è vero. Clicca qui per scoprire le migliori strategie di dropshipping per il Q1. Nel mondo dell’e-commerce il Q1 (primo trimestre dell’anno) è considerato il periodo più difficile. Il Natale è finito e le persone hanno già speso molti soldi durante le festività, mentre in Cina i fornitori chiudono per la festa di primavera, ed è impossibile acquistare nuovi prodotti.Come fare? E’ possibile che l’unica soluzione possibile sia chiudere? No, non lo è affatto. Abbiamo scritto ques (continua)

Ottieni un'entrata mensile ricorrente grazie al programma di affiliazione di Yakkyofy

Yakkyofy, il software per dropshipper, ha appena lanciato un nuovo programma di affiliazione basato sulla condivisione dei profitti generati dei clienti. Roma 17/11/2020, oggi Yakkyofy ha lanciato un programma di affiliazione che offre sia a privati che ad aziende la possibilità di ottenere un'entrata online ricorrente."Abbiamo creato una soluzione software" dichiara Giovanni Conforti "in grado di rispondere a tutte le esigenze di sourcing e logistica di un business in dropshipping e che permette di gestire con un unico account e un unico partner t (continua)