Home > Eventi e Fiere > Il Premio Cavaliere Cesare Trucillo compie 18 anni

Il Premio Cavaliere Cesare Trucillo compie 18 anni

articolo pubblicato da: silviadecesare | segnala un abuso

Il Premio Cavaliere Cesare Trucillo compie 18 anni

Una giornata di festa dedicata allo scambio degli auguri ma anche un’antivigilia di Natale da trascorrere insieme per condividere l’emozione di un podio, la consegna di un premio simbolo della storica torrefazione salernitana.

Venerdì 22 dicembre (dalle 10) nella nuova sede di Trucillo in via Cappello Vecchio a Salerno, avverrà la consegna del Premio “Cavaliere Cesare Trucillo”, un riconoscimento istituito circa vent’anni fa dal figlio Matteo (dal 1980 alla guida della torrefazione) nel ricordo di un padre e di un uomo che ha vissuto la sua vita per il lavoro e per la famiglia, assecondando un’intuizione.

Era il 1950: il Cavaliere, in una casa a pochi passi dal mare della costiera amalfitana, inizia a tostare caffè verde, impacchettarlo in buste di carta e a consegnarlo personalmente ad amici e bar in una Fiat 500 Belvedere. Dal 2000 la linea rossa, simbolo dell’azienda, parte da Salerno per attraversare il globo: Caffè Trucillo oggi rappresenta un’eccellenza del Made in Italy in tutto il mondo, dalla Russia al Canada, dall’Arabia Saudita alla Cina. Oggi tradizione e tecnologia si fondono e l’azienda dal cuore salernitano rappresenta un’eccellenza a livello mondiale.

«Nel 1980 – spiega Matteo Trucillo entrai in azienda, e nel 1988 decisi di cambiare la sua identificazione: da “Caffè Moka Salerno” a “Caffè Trucillo”. Una scelta voluta, per dare all’azienda un’identità precisa e trasparente, legata al cognome di famiglia, perché, come ripeto spesso il caffè che noi facciamo porta il nostro nome e, con esso, tutto ciò che vi è racchiuso: perché noi siamo il nostro caffè. Questo aroma ha inebriato gli anni della mia infanzia, sono cresciuto respirando questo profumo, ho visto mio padre dedicarsi a questo mestiere con grande passione e determinazione, fino a farne la sua missione. E allora nel 2000 ho istituito il Premio “Cavaliere Cesare Trucillo”: grande lavoratore, uomo lungimirante. Omaggeremo il trionfatore di un’esperienza emozionale: un viaggio in un paese oltreoceano per concedersi un pò di meritato relax».

Quindici i candidati della rete commerciale al titolo: chi avrà saputo interpretare al meglio la filosofia dell’azienda Trucillo?

«Gli insegnamenti di nonno sono la mia guida – aggiunge Antonia Trucillo, responsabile marketing e volto della terza generazione della famiglia - Oggi come 60 anni fa, c’è tutto l'orgoglio di offrire al mondo il piacere custodito in una tazzina di caffè».

trucillo | torrefazione | salerno | caffè | premio cavaliere cesare trucillo |

Trucillo: profumo di caffè al Sigep di Rimini

TRUCILLO CELEBRA 20 ANNI DI ACCADEMIA

LA TORREFAZIONE DI SALERNO AD ANUGA PER CELEBRARE IL MADE IN ITALY