Home > Altro > Il capodanno cinese e l'impatto sulle importazioni

scritto da: Simonafer | segnala un abuso

Il capodanno cinese e l'impatto sulle importazioni

PERCHÈ IL CAPODANNO CINESE INFLUISCE SULLA PRODUZIONE E SULLE CONSEGNE

In Cina la festività più importante è la Festa di Primavera che all’estero viene chiamata capodanno cinese. È un momento molto importante per i cinesi, paragonabile al nostro Natale. Il periodo dei festeggiamenti può durare fino a 15 giorni e non cade sempre negli stessi giorni, ma segue il calendario lunare: inizia la seconda luna nuova dopo il solstizio d’inverno e finisce il giorno delle Festa delle Lanterne.

Il capodanno cinese 2018 cade il 16 di febbraio e i cinesi si preparano a festeggiare per 16 giorni dalla vigilia in poi. Cosa accade in questo particolare momento? Più o meno quello che avviene da noi a dicembre in occasione delle festività natalizie: molti cinesi si prendono le ferie e la produzione subisce un rallentamento al pari della vita in generale.

È il momento in cui le famiglie si riuniscono e si riposano a chiusura di un lungo anno lavorativo e si augurano che la felicità e la buona sorte li accompagni anche nell’anno che verrà.

COME SI FESTEGGIA IL CAPODANNO CINESE

capodanno cinese cenaOvunque siano, i cinesi tornano a casa per il cenone di capodanno, detto anche e non a caso “cena di ritrovo”. Generazioni intere di famiglie si siedono alla stessa tavola per consumare il pasto più importante e scambiarsi regali confezionati in buste rosse. Anche le case, le strade e gli uffici pubblici vengono addobbati con lanterne e decorazioni rosse, il colore principale di questa festività.

Altro elemento di richiamo è quello legato all’animale dell’anno in corso: il 2018 sarà l’anno del gallo quindi decorazioni, giocattoli per bambini e tutto ciò che è possibile riporterà il simbolo del gallo.

Nel corso del capodanno cinese viene poi dato spazio alle attività ludiche e culturali che vanno dallo scoppio dei petardi alla tradizionale danza del drago, senza dimenticare il culto degli antenati. A tavola si mangiano cibi portafortuna come il pesce che porta denaro e fortuna e lo scoppio dei petardi allo scoccare della mezzanotte simboleggia l’uscita dal vecchio anno e l’ingresso nel nuovo, nonchè, secondo le leggende, dovrebbe scacciare i demoni.

ritardi merci capodanno cineseAnche pregare è di buon auspicio, per questo molti cinesi si recano al tempio durante il capodanno e i più superstiziosi seguono antiche regole: i bambini che piangono in questo periodo vengono rimproverati perché porta male e nei tre giorni successivi al capodanno non si lavano i capelli e non si fanno pulizie altrimenti la buona sorte andrà via.

CAPODANNO CINESE: QUALI SONO LE CONSEGUENZE SULLE ESPORTAZIONI

Poiché si tratta di un momento dedicato alle famiglie e i cinesi tornano a casa e prendono le ferie, molte fabbriche nel periodo del capodanno cinese chiudono i battenti e rallentano la produzione. Ciò si traduce in uno stop nelle consegne oppure in un grave ritardo.

Per evitare problemi l’unica soluzione è quella di programmare in netto anticipo il lavoro pianificando la produzione in modo tale da riuscire a effettuare le consegna prima dell’inizio delle festività.

Se importate merce dalla Cina per rivenderla in occidente dovete quindi fare il vostro ordine con netto anticipo!

capodanno cinese importazioni ritardiLe conseguenze delle festività sulla produzione iniziano a farsi sentire già un mese prima del loro inizio quando alcuni fornitori smettono di accettare nuovi ordini o chiudono anche giorni prima del capodanno. Alcuni addirittura si rifiutano di fornire cataloghi o stilare preventivi nel periodo che precede il capodanno perché sanno che al rientro dalle vacanze alcuni materiali o componenti potrebbero essere aumentati di prezzo.

Lo stop rappresenta un problema anche perché quando le fabbriche iniziano di nuovo a lavorare a pieno regime hanno una serie di ordini accumulati e quelli arrivati a ridosso della chiusura saranno gli ultimi a essere evasi.

Nessun fornitore serio vi risponderà durante il periodo delle festività, se qualcuno lo facesse attenzione alle truffe: i produttori che decidono di chiudere definitivamente la loro attività lo fanno in genere in questo periodo e potrebbero non avere scrupoli a organizzare qualche frode.

Vuoi essere sicuro che la tua merce arrivi in tempo? Ordina adesso con Yakkyo e metti al sicuro il tuo business da ritardi e truffe!

Fonte notizia: https://goo.gl/dfLh6E

cina | capodanno cinese | aziende |

Crea un Brand Online con la tecnica del dropshipping

Yakkyofy la PMI italiana leader nel settore eCommerce, oggi ha lanciato un nuovo servizio che permetterà ai suoi clienti di fare branding in maniera rapida ed economica. Roma, 08/09/2021, Yakkyofy, società italiana leader nel settore dei servizi per eCommerce, oggi ha lanciato un nuovo servizio che permetterà ai piccoli proprietari di negozi online di creare un vero e proprio brand in maniera facile, veloce ed economica, personalizzando il packaging dei propri prodotti in dropshipping, completamente online e con giusto un paio di click.Dopo la pandemia, con l’incr (continua)

Yakkyofy e CommerceHQ uniscono le forze per automatizzare e semplificare l'eCommerce

Yakkyofy e CommerceHQ, leader nella fornitura di servizi tecnologici per eCommerce, hanno integrato i loro software per offrire servizi più rapidi, facili e automatizzati. Roma, 09 maggio 2021 - Yakkyofy, uno dei principali fornitori internazionali di servizi dropshipping, ha rilasciato oggi la sua integrazione ufficiale con CommerceHQ, una piattaforma di eCommerce ad alta conversione, che aiuterà i rivenditori online ad automatizzare completamente i loro negozi in dropshipping e consentirà agli utenti di approfittare di tutti i vantaggi che questi due servizi posso (continua)

Il dropshipping su eBay è ora più semplice grazie ad un software tutto italiano

Yakkyofy il software che sta rivoluzionando il mondo dell’eCommerce con la tecnica del dropshipping ha rilasciato una nuova integrazione con eBay. Roma 02/03/2021 - Negli scorsi mesi era sembrato impossibile continuare a fare dropshipping su eBay a cause delle nuove regole e policy attivate dall'azienda, ma da oggi con Yakkyofy vendere in dropshipping su eBay è di nuovo possibile e forse ora, grazie al software dell’azienda pugliese è ancora più semplice e profittevole.eBay e il dropshippingeBay è sicuramente una piattaforma immensamente pop (continua)

Le migliori strategie di dropshipping per Q1 e il Capodanno Cinese.

Molti ritengono che vendere in dropshipping durante il primo trimestre dell'anno sia impossibile. Questo non è vero. Clicca qui per scoprire le migliori strategie di dropshipping per il Q1. Nel mondo dell’e-commerce il Q1 (primo trimestre dell’anno) è considerato il periodo più difficile. Il Natale è finito e le persone hanno già speso molti soldi durante le festività, mentre in Cina i fornitori chiudono per la festa di primavera, ed è impossibile acquistare nuovi prodotti.Come fare? E’ possibile che l’unica soluzione possibile sia chiudere? No, non lo è affatto. Abbiamo scritto ques (continua)

Ottieni un'entrata mensile ricorrente grazie al programma di affiliazione di Yakkyofy

Yakkyofy, il software per dropshipper, ha appena lanciato un nuovo programma di affiliazione basato sulla condivisione dei profitti generati dei clienti. Roma 17/11/2020, oggi Yakkyofy ha lanciato un programma di affiliazione che offre sia a privati che ad aziende la possibilità di ottenere un'entrata online ricorrente."Abbiamo creato una soluzione software" dichiara Giovanni Conforti "in grado di rispondere a tutte le esigenze di sourcing e logistica di un business in dropshipping e che permette di gestire con un unico account e un unico partner t (continua)