Home > Economia e Finanza > Avvocato civilista e penalista: caratteristiche e differenze

Avvocato civilista e penalista: caratteristiche e differenze

scritto da: WalterW | segnala un abuso

Avvocato civilista e penalista: caratteristiche e differenze

Oggi come ieri, ogni studio legale online o fisico è indirizzato verso un certo tipo di competenze, tratta cause specifiche e ogni avvocato del proprio gruppo viene selezionato in base al proprio background tecnico.

Fondamentalmente, la macro-distinzione in ambito forense è quella che differenzia gli avvocati di tipo civilista dai penalisti. Avvocato civilista e penalista, chiariamo, formalmente non hanno alcuna differenza per ciò che concerne i relativi qualifichi e titoli in possesso; ciò che li distingue sono le rispettive competenze e la formazione sviluppati nel corso degli anni di carriera. Andiamo ora nello specifico e vediamo caratteristiche e responsabilità rispettivamente, dell’avvocato civilista e del penalista.

1. Avvocato penalista

L’avvocato penalista si occupa di azioni criminali compiute ai danni dell’uomo o dello Stato. Normalmente, ci si rivolge ad un avvocato penalista nel momento in cui si è accusati di aver commesso un reato. I reati, per legge, sono suddivisi in contravvenzioni e delitti. I primi sono meno gravi, difatti si può essere condannati a pagare una semplice multa o ammenda. Mentre i secondi, hanno una gravità notevole: se si commette un delitto, si può decorrere in una condanna pesante come la reclusione. In questo caso, il processo si articola in più fasi: la fase preliminare, dove vengono compiute le indagini da Pubblico Ministero e le forze di polizia e successivamente quella processuale, dove vengono valutate le prove a carico dell’imputato ed ascoltate le testimonianze. A sentenza dichiarata, l’accusato può ricorrere alla Corte d’Appello e successivamente, se condannato di nuovo, alla Cassazione.

2. Avvocato civilista

L’avvocato civilista si occupa di risolvere contrasti tra civili. Durante il processo, è presente l’attore, cioè la persona che accusa qualcuno di un reato, e il convenuto, colui che ha arrecato un torto. Entrambe le parti dispongono di un avvocato civile che segue gli interessi degli assistiti. Il giudice, in questo caso, raccoglie le eventuali prove, ascolta eventualmente i testimoni e successivamente emana una sentenza, spesso una semplice multa. L’avvocato civilista può essere specializzato in diversi settori: matrimonialista, se si occupa di cause di separazione o divorzio; del lavoro, se tratta di problemi lavorativi come mancati i pagamenti di uno stipendio o eventuali licenziamenti; oppure patrimonialista, che si occupa, cioè, di tutto ciò che concerne l’eredità e la tutela patrimoniale dell’assistito.

avvocato civilista | avvocato penalista | avvocato |

A Grosseto sabato 28 novembre un convegno sulla violenza psicologica e la manipolazione emotica

Gli avvocati divorzisti guadagnano molti soldi?

Come trovare il migliore avvocato matrimonialista a Roma per il tuo divorzio

A BRUSCIANO LE ESEQUIE DELL'AVVOCATO FRANCESCO ROMANO EX SINDACO di Antonio Castaldo

Luca Di Carlo pronto a sfondare la Tv

Avvocato del lavoro Napoli

Monitoraggio dei media: a cosa serve e a chi potrebbe interessare?

Cosa si intende per monitoraggio dei media e perché potrebbe essere utile per aziende, privati e liberi professionisti? Quando si parla di questo argomento si potrebbe fare un po’ di confusione perché i media attuali consistono in quelli tradizionali e quelli digitali. Cosa significa monitorare i media?Se ci riferiamo al mondo della carta stampata l’unico modo per accedere alle rassegne è que (continua)

5 consigli per produrre un video aziendale di successo

Pianificare e produrre un video aziendale di successo può essere un compito impegnativo. Se si confronta la capacità di attenzione media con la quantità di informazioni necessarie per comunicare in modo completo l'identità di un marchio aziendale, la sensazione che potremmo avere è che farlo sia impossibile.I video aziendali dovrebbero comunicare chiaramente di cosa tratta il tuo marchio, qual è l (continua)

Come prendersi cura di se stessi dopo la chirurgia plastica

La chirurgia plastica a Verona o in altri ambulatori è sempre qualcosa di preoccupante. Ogni volta che ti sottoponi a un intervento chirurgico, ci sarà un periodo di recupero successivo. Tuttavia, il tempo necessario dipende da una varietà di fattori. E’ normale che dopo essere andato sotto i ferri, vorresti scappare dall’ambulatorio il più velocemente possibile. La maggior parte di noi vive una v (continua)

.Dove puoi viaggiare adesso?

Fortunatamente per i giramondo stanchi e costretti a casa, i paesi di tutto il mondo sono ora nella fase di blocco dell'escalation. Ciò significa che negozi e ristoranti stanno riaprendo, i viaggi interni stanno tornando a funzionare e i politici stanno riaprendo i confini - e così facendo, riavviando le loro industrie del turismo in difficoltà.Ma esattamente quando potremo tornare a viaggiare? Be (continua)

Le cose da fare e da non fare per essere un caregiver

Essere un grande caregiver e lavorare per un franchising di assistenza anziani, richiede: attenzione ai dettagli, compassione e gentilezza. Un caregiver di successo è la spina dorsale della famiglia di un individuo anziano, poiché li aiuta a mantenere la loro libertà di invecchiare sul posto e mantenere la loro famiglia in funzione. È importante assicurarsi di trattare il cliente e la sua casa con (continua)