Home > Economia e Finanza > Avvocato civilista e penalista: caratteristiche e differenze

Avvocato civilista e penalista: caratteristiche e differenze

articolo pubblicato da: WalterW | segnala un abuso

Avvocato civilista e penalista: caratteristiche e differenze

Oggi come ieri, ogni studio legale online o fisico è indirizzato verso un certo tipo di competenze, tratta cause specifiche e ogni avvocato del proprio gruppo viene selezionato in base al proprio background tecnico.

Fondamentalmente, la macro-distinzione in ambito forense è quella che differenzia gli avvocati di tipo civilista dai penalisti. Avvocato civilista e penalista, chiariamo, formalmente non hanno alcuna differenza per ciò che concerne i relativi qualifichi e titoli in possesso; ciò che li distingue sono le rispettive competenze e la formazione sviluppati nel corso degli anni di carriera. Andiamo ora nello specifico e vediamo caratteristiche e responsabilità rispettivamente, dell’avvocato civilista e del penalista.

1. Avvocato penalista

L’avvocato penalista si occupa di azioni criminali compiute ai danni dell’uomo o dello Stato. Normalmente, ci si rivolge ad un avvocato penalista nel momento in cui si è accusati di aver commesso un reato. I reati, per legge, sono suddivisi in contravvenzioni e delitti. I primi sono meno gravi, difatti si può essere condannati a pagare una semplice multa o ammenda. Mentre i secondi, hanno una gravità notevole: se si commette un delitto, si può decorrere in una condanna pesante come la reclusione. In questo caso, il processo si articola in più fasi: la fase preliminare, dove vengono compiute le indagini da Pubblico Ministero e le forze di polizia e successivamente quella processuale, dove vengono valutate le prove a carico dell’imputato ed ascoltate le testimonianze. A sentenza dichiarata, l’accusato può ricorrere alla Corte d’Appello e successivamente, se condannato di nuovo, alla Cassazione.

2. Avvocato civilista

L’avvocato civilista si occupa di risolvere contrasti tra civili. Durante il processo, è presente l’attore, cioè la persona che accusa qualcuno di un reato, e il convenuto, colui che ha arrecato un torto. Entrambe le parti dispongono di un avvocato civile che segue gli interessi degli assistiti. Il giudice, in questo caso, raccoglie le eventuali prove, ascolta eventualmente i testimoni e successivamente emana una sentenza, spesso una semplice multa. L’avvocato civilista può essere specializzato in diversi settori: matrimonialista, se si occupa di cause di separazione o divorzio; del lavoro, se tratta di problemi lavorativi come mancati i pagamenti di uno stipendio o eventuali licenziamenti; oppure patrimonialista, che si occupa, cioè, di tutto ciò che concerne l’eredità e la tutela patrimoniale dell’assistito.

avvocato civilista | avvocato penalista | avvocato |

A Grosseto sabato 28 novembre un convegno sulla violenza psicologica e la manipolazione emotica

Come trovare il migliore avvocato matrimonialista a Roma per il tuo divorzio

A BRUSCIANO LE ESEQUIE DELL'AVVOCATO FRANCESCO ROMANO EX SINDACO di Antonio Castaldo

Avvocato del lavoro Napoli

MARIGLIANELLA GRANDE PARTECIPAZIONE ALLA MANIFESTAZIONE "IN RICORDO DELL'AVVOCATO VINCENZO CONSALES" PRESSO LA SALA CONSILIARE DEL COMUNE.

Le azioni legali dell’Avvocato Marzio Postiglione: il contratto di locazione

Vediamo come allestisci il tuo stand e ti dirò chi sei!

Si può comunicare tramite l’allestimento del tuo stand in fiera? La risposta è: sì!   Approccio alle fiere:   Lo snodo centrale del marketing fieristico è l’approccio del titolare dell’azienda nei confronti di queste tipologie di eventi. La maggior parte di loro vede le fiere come un appuntamento noioso e routinario e perciò tende (continua)

E’ tempo di vacanze: come annaffiare le piante?

In estate si parte in vacanza, ci si trasferisce presso la casa al mare o in montagna e le piante del nostro giardino o quelle che abbiamo in casa o sul terrazzo vengono abbandonate. Questo non significa però che esse debbano rimanere incustodite o non essere curate durante la nostra assenza, altrimenti potremmo avere sorprese poco piacevoli al ritorno. Consigli per curare le piant (continua)

Come creare un piccolo giardino fiorito sul terrazzo

Avere la natura intorno è sicuramente fonte di benessere. Non tutti però hanno la possibilità di godersi un giardino personale oppure di avere uno spazio verde vicino casa. Ma non occorre abbattersi, perché per avere un piccolo giardino fiorito basta avere un terrazzo, anche di modeste dimensioni, ma che può diventare veramente unico e colorato. Come far (continua)

Come usare in modo strategico una pagina Facebook aziendale