Home > Internet > Come vendere su Amazon in private label

Come vendere su Amazon in private label

scritto da: Simonafer | segnala un abuso

Come vendere su Amazon in private label

COSA SONO I PRODOTTI A MARCHIO PRIVATO?

Se sei atterrato su questo articolo è perché vuoi sapere come vendere su Amazon in private label, tuttavia prima di arrivare alla nostra guida vorrei chiarire cosa sia il private label. Con il termine private label si intendono i prodotti che vengono realizzati da società terze, ma venduti con il marchio della società che li distribuisce, un esempio macroscopico possono essere, ad esempio, i prodotti a marchio Carrefur o Coop. Sebbene, infatti, siamo venduti a nome di queste società, non sono prodotti direttamente da loro, ma acquistati da fornitori terzi.

Questi tipi di prodotti sono più economici di quelli dell’industria di marca il cui prezzo lievita per via dei costi relativi al marketing, alla distribuzione e alla pubblicità. Il costo di un articolo in private label è invece determinato solo dal suo valore reale considerando fattori come i materiali utilizzati o i costi di produzione. Il prezzo limitato non è però sinonimo di bassa qualità visto che molti prodotti in private label escono dalle stesse fabbriche dei prodotti a marchio noto. Molte, infatti, sono le aziende anche famose, che producono sia una loro linea (marchio principale) che produzioni in prive label per aziende terze.

COME VENDERE SU AMAZON E PERCHÉ PUNTARE SUI PRODOTTI IN PRIVATE LABEL

come vendere su amazon a marchio privato

In quanto venditore su Amazon, hai tre strade principali che puoi seguire:

• Vendere prodotti di altri marchi
  • Vendere merce in private label
  • Vendere articoli di tua produzione

Se sei un produttore diretto non credo che questo sia un articolo che ti possa interessare, negli altri due casi ecco la mia valutazione.

Vendendo prodotti di altri marchi, sicuramente hai il vantaggio di cavalcare l’onda della loro reputazione, ma dall’altro lato, tu sei un semplice rivenditore e per questo ti devi scontrare, uno, con la concorrenza di tutti gli altri venditori che hanno accesso alla tua stessa merce, sia con il fatto che il cliente non cerca te, ma bensì è attratto dalla merce che vendi.

La conseguenza di tutto ciò è che, generalmente, i rivenditori di altri marchi hanno un basso margine di profitto, perché devono mantenere i loro prezzi in linea con quelli di tutti gli altri che vendono la stessa merce. Inoltre, vendere prodotti generici, specialmente su Amazon, impedisce la fidelizzazione del cliente, che non ricorda te o il tuo negozio, ma solo il prodotto che ha acquistato.

Dall’altro lato, invece, creare un proprio brand e vendere su Amazon prodotti in private label ti dà la possibilità di avere un margine maggiore, perché stai vendendo il tuo proprio brand e dall’altro crea un rapporto di fidelizzazione con i tuoi clienti che sono in grado di ricordare e apprezzare il tuo marchio.

Bisogna, poi, sottolineare che Amazon è un ottimo trampolino di lancio per un brand in private label, in primo luogo perché è una grande vetrina mondiale che consente di acquisire clienti anche geograficamente lontani. E secondo, perché grazie agli strumenti di cross-selling di Amazon, il tuo prodotto può comparire anche a clienti giunti sulla piattaforma cercando altri tipi di merce.

Quello che devi fare è presentare al meglio i tuoi prodotti perché molto si gioca sulla visibilità: ricorda sempre di includere il nome del tuo marchio nell’annuncio di vendita e fallo comparire il più possibile nelle foto correlate.

Per rendere appetibile la tua merce, Amazon ti offre due grandi opportunità:

• entrare a far parte dei clienti che vendono tramite il sevizio prime, che prevede spedizioni in un giorno;
  • affidarti alla logistica di Amazon per gestire ordini, spedizioni e resi.

COME VENDERE SU AMAZON SPIEGATO PASSO PASSO

come vendere su amazon a marchio privato

Ci sono due tipologie fondamentali di venditori su Amazon:

• gli Account di Base che vendono meno di 40 pezzi al mese e pagano ad Amazon una commissione solo quando vendono un articolo;
  • agli Account Pro che vendono oltre 40 pezzi al mese e pagano una tariffa fissa.

A seconda di quelle che sono le tue esigenze puoi limitare la diffusione del tuo annuncio di vendita solo all’Italia o su 5 siti Europei. Per iniziare a vendere devi:

• creare un account venditore, in questo modo potrai accedere a un tuo pannello di controllo;
  • inserire una carta di credito, i dati bancari e un numero di telefono;
  • fornire i dati della tua attività, dei titolari e il nome di una persona di riferimento.

Ultimata la fase di registrazione puoi caricare l’inventario dei tuoi prodotti e creare delle inserzioni.

COME VENDERE SU AMAZON I PRODOTTI CON IL TUO MARCHIO

Per vendere su Amazon i prodotti con il tuo marchio devi:

1. Scegliere un prodotto adatto per un e-commerce:
    • un prodotto che abbia la capacità di creare una domanda ricorrente
    • rientri in una fascia di prezzo accettabile
    • non deperibile
    • leggero
    • di dimensioni ridotte. Per farti un’idea su quali sono i prodotti più venduti puoi consultare la classifica delle vendite di Amazon;
  2. Trovare un fornitore adatto: puoi rivolgerti a un fornitore cinese per far realizzare i tuoi prodotti personalizzati. La scelta più facile è quella dei prodotti ODM che sono dei modelli pronti realizzati con materiali e componenti standard sui quali puoi far semplicemente stampare il tuo marchio (leggi qui come fare);vendere su amazon
  3. Studiare i tuoi competitor e osservare come presentano i prodotti.
  4. Realizzare magari anche un packaging personalizzato per dare un valore ancora più alto alla tua merce;
  5. Chiedere al fornitore di etichettare i prodotti per te e di inviare direttamente la merce ai magazzini Amazon ( se non sai come fare leggi il nostro articolo di approfondimento su questo tema che trovi qui.)

COME REALIZZARE PRODOTTI IN PRIVATE LABEL E SPEDIRLI AD AMAZON FBA SENZA PROBLEMI

Per inviare la merce ai magazzini Amazon bisogna rispettare dei requisiti di imballaggio e spedizione molto rigidi, per questo è estremamente importante, trovare un fornitore affidabile, in grado di seguire tutte le istruzioni di Amazon.

Se non sai come fare per trovare un fornitore affidabile che sia in grado di realizzare per te dei prodotti con il tuo marchio e inviarli direttamente ad Amazon puoi rivolgerti al servizio di intermediazione di Yakkyo.

Verrai messo in contatto solo con i migliori fornitori cinesi, che realizzano merce dotata di tutte le certificazioni necessarie per essere venduta nel mercato europeo.

Ordinare i tuoi prodotti personalizzati dalla Cina è davvero facilissimo, ti basta scegliere gli articoli e attendere che vengano consegnati ad Amazon. Non dovrai preoccuparti della spedizione, della dogana, dell’imballaggio e potrai concentrarti solo a promuovere il tuo marchio.

Cosa aspetti? Richiedi un preventivo gratuito.

Fonte notizia: https://goo.gl/Wv5HmA

amazon | ecommerce | cina |

L’inedita collaborazione tra i due musicisti Armando Corsi e Mauro Culotta partirà dal Rodizio del Pian dei Grilli: due grandi anime unite per una serata di musica indimenticabile

L'intervista a Erno Rossi per i suoi 40 anni di professione...

Dropshipping su Amazon: la guida

Come spedire merce dalla Cina direttamente ai magazzini Amazon

Come vendere su eBay prodotti acquistati in Cina

Gestire il tuo inventario Amazon: 3 errori da evitare

Il dropshipping su eBay è ora più semplice grazie ad un software tutto italiano

Yakkyofy il software che sta rivoluzionando il mondo dell’eCommerce con la tecnica del dropshipping ha rilasciato una nuova integrazione con eBay. Roma 02/03/2021 - Negli scorsi mesi era sembrato impossibile continuare a fare dropshipping su eBay a cause delle nuove regole e policy attivate dall'azienda, ma da oggi con Yakkyofy vendere in dropshipping su eBay è di nuovo possibile e forse ora, grazie al software dell’azienda pugliese è ancora più semplice e profittevole.eBay e il dropshippingeBay è sicuramente una piattaforma immensamente pop (continua)

Le migliori strategie di dropshipping per Q1 e il Capodanno Cinese.

Molti ritengono che vendere in dropshipping durante il primo trimestre dell'anno sia impossibile. Questo non è vero. Clicca qui per scoprire le migliori strategie di dropshipping per il Q1. Nel mondo dell’e-commerce il Q1 (primo trimestre dell’anno) è considerato il periodo più difficile. Il Natale è finito e le persone hanno già speso molti soldi durante le festività, mentre in Cina i fornitori chiudono per la festa di primavera, ed è impossibile acquistare nuovi prodotti.Come fare? E’ possibile che l’unica soluzione possibile sia chiudere? No, non lo è affatto. Abbiamo scritto ques (continua)

Ottieni un'entrata mensile ricorrente grazie al programma di affiliazione di Yakkyofy

Yakkyofy, il software per dropshipper, ha appena lanciato un nuovo programma di affiliazione basato sulla condivisione dei profitti generati dei clienti. Roma 17/11/2020, oggi Yakkyofy ha lanciato un programma di affiliazione che offre sia a privati che ad aziende la possibilità di ottenere un'entrata online ricorrente."Abbiamo creato una soluzione software" dichiara Giovanni Conforti "in grado di rispondere a tutte le esigenze di sourcing e logistica di un business in dropshipping e che permette di gestire con un unico account e un unico partner t (continua)

Dropshipping automatizzato: la nuova soluzione all-in-one per il tuo Store Shopify