Home > Cultura > Call fotografica per un photo contest innovativo al fine di catalogare e archiviare il nostro patrimonio culinario

Call fotografica per un photo contest innovativo al fine di catalogare e archiviare il nostro patrimonio culinario

articolo pubblicato da: Renail87 | segnala un abuso

Call fotografica per un photo contest innovativo al fine di catalogare e archiviare il nostro patrimonio culinario

Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, insieme al Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, inaugura il 2018 Anno del Cibo Italiano con una campagna social tutta incentrata su opere d'arte che hanno come tema alimenti e piatti d'autore. Le regole della campagna social non cambiano: continua l'invito a visitare musei, parchi archeologici e luoghi della cultura italiani per cercare, fotografare e condividere il tema del mese con l'hashtag #annodelciboitaliano.

Sulla scorta di questa iniziativa il settore demoetnoantropologico della Soprintentendenza ABAP per il Comune di Napoli ha lanciato sul suo sito istituzionale una call sul cibo della tradizione napoletana. Lo scopo è tutelare, attraverso le immagini, beni di cui non viene sempre riconosciuta la valenza culturale, ma che sono determinanti per documentare, e quindi trasmettere al futuro, un patrimonio in continua trasformazione. In particolare il bando si riferisce alle eccellenze gastronomiche e prodotti doc e doc: dalla sfogliatella alla pizza. In questo gioco fra piatti della tradizione e opere d'arte dall'altra, la condivisione delle foto diventerà un reportage collettivo che, attraverso il cibo, racconterà anche la storia della nostra società, l'evoluzione del gusto.

La call è attiva fino al 31 maggio. Si potrà partecipare inviando le foto di alimenti e piatti della gastronomia campana inviandole via mail – in formato .jpg – all'indirizzo demoetnonapoli@gmail.com, specificando il nome dell'autore o il nickname Instagram.


Per consultare il bando:

https://sabap.na.it/wp-content/uploads/2018/03/180301.pdf

napoli | campania | ministero | mibact | cibo | sapori | foto | fotografia | food | patrimonio | archivio | soprintendenza |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Expo Photo Tour studia, realizza e promuove workshop ed escursioni fotografiche su misura nella Milano dell’EXPO


BEAUTIFUL BOHEMIAN FARM WEDDING


Altesys abbatte il prezzo delle cuffie telefoniche professionali; da oggi call center senza rumore con cuffie telefoniche professionali low budget


Call Center: le 5 criticità riscontrate dai clienti (e come risolverle)


including wigs and extensions rarely shows us the true


A Modica la prima tappa del Med Photo Fest 2015, la manifestazione internazionale dedicata all'arte fotografica


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

La nuova drink list dell’Archivio Storico è eco – friendly

La nuova drink list dell’Archivio Storico è eco – friendly
Sorseggiare un cocktail  è un’azione non più vincolata solo al “momento aperitivo”, ma anche alla cena. Ragion per cui le proposte devono essere sempre più raffinate, ricercate, di qualità ed – ovviamente – coerenti con le abitudini di consumo e le tendenze dettate dal mercato. Ed oggi il mercato è fortemente legato al concetto (continua)

“Positano Gourmet” al ristorante La Serra con gli stellati Tramontano e Carannante

“Positano Gourmet” al ristorante La Serra con gli stellati Tramontano e Carannante
 Il trionfo dei sapori della nostra terra, un appuntamento all’insegna della cucina Mediterranea nell’incanto della Costiera Amalfitana. Quarto ed ultimo appuntamento con “Positano Gourmet, a cena con le stelle”, la rassegna culinaria che si svolge da tre anni al ristorante stellato Michelin “La Serra” dell’Hotel Le Agavi di P (continua)

Sabato 5 ottobre alle 17.30 Giuseppe Panariello con "TEMPOPRESENTE" espone a Salerno

Sabato 5 ottobre alle 17.30 Giuseppe Panariello con
 "TEMPOPRESENTE" è il titolo della mostra di Giuseppe Panariello, che sarà aperta, dal 5 al 20 ottobre 2019, nella Chiesa di Santa Maria de Lama, che è una delle più antiche chiese di Salerno. Edificata, in un primo momento come una cappella privata di alcuni nobili, quando la città era nel pieno della dominazione longobarda, vale a dire tra il X e (continua)

Federico Fashion Style sabato a Napoli per festeggiare il suo compleanno

Federico Fashion Style sabato a Napoli per festeggiare il suo compleanno
 L’hair stylist più famoso d’Italia, Federico Lauri, in arte “Federico Fashion Style”, festeggerà il suo trentesimo compleanno a Napoli. Nel pomeriggio (alle ore 19) il protagonista del programma di Real Time “Il Salone delle Meraviglie” sarà in zona Vomero per inaugurare la seconda  sede di “Non Solo Sole” (i (continua)

Pizza Cloud, “Non è la solita Pizza”

Pizza Cloud, “Non è la solita Pizza”
Domenica 6 ottobre 2019  alle ore 20.00  in Via Alfredo Nobel n.3 ad Aversa in provincia di Caserta, si terrà l’inaugurazione  della pizzeria del maestro pizzaiolo Salvatore Impero. Pizza Cloud è il nome della pizzeria, espressione della pura fusione tra pizza napoletana e gourmet , di uno stile di vita che porta a valorizzare l’alta qualità (continua)