Home > Internet > Vendere in dropshipping conviene? Vantaggi e svantaggi

Vendere in dropshipping conviene? Vantaggi e svantaggi

scritto da: Simonafer | segnala un abuso

Vendere in dropshipping conviene? Vantaggi e svantaggi

Vendere in Dropshipping è una delle tendenze del momento, come sistema in America è comparso già da diversi anni, ma in Italia è ancora poco sfruttato e per questo iniziare oggi può essere un rischio, ma anche un grosso affare.

Ma cosa significa vendere in dropshipping? Viene definito in questo modo un modello di vendita in base al quale il commerciante, vende il prodotto prima di averlo realmente acquistato. Il processo funziona così:

1. Il cliente acquista su un negozio online
  2. Il negozio passa l’ordine ad un fornitore
  3. Il fornitore invia l’ordine al cliente a nome del negozio
  4. Il negozio emette fattura e comunicazione di spedizione e le invia al cliente

Descritta in questi termini sembra sicuramente un ottimo affare, ma ovviamente come tutte le attività ha dei pro e dei contro vediamoli insieme.

Svantaggi del dropshipping

• Vendita-sponsorizzazione di prodotti altrui: Vendere con questo metodo significa promuovere prodotti di brand non nostri.  Quindi, nel mercato si rimane un semplice venditore che, se trova un concorrente più competitivo dal punto di vista economico o di visibilità, rischia di passare in secondo piano.
    • Omologazione della merce: Se si decide di vendere prodotti di largo consumo o realizzati da case produttrici internazionali, il guadagno sul singolo pezzo può essere piuttosto ridotto perché, visto la notevole competizione online, per farsi preferire dagli utenti, bisogna cercare di mantenersi quanto più competitivi possibile a livello di prezzi. L’ideale è quindi prediligere articoli di nicchia che solo noi e pochi altri possiamo offrire.
    • Disponibilità dei fornitori: In Italia il dropshipping è un sistema ancora poco conosciuto e molte aziende sono male organizzate nella gestione delle richieste di intermediari e Dropshipper (rivenditori) online, è bene quindi essere molto attenti nella scelta dei propri fornitori.
    • Rischio esaurimento dei prodotti: poiché la merce non è prodotta da noi, può capitare che venga esaurita dal fornitore. E’ bene quindi accertarsi di scegliere un buon Dropshipper che abbia un sistema integrato di magazzino.

Vantaggi del vendere in Dropshipping

Sebbene vendere in dropshipping abbia gli svantaggi sopra elencanti, ha anche non pochi punti a suo favore.

• Bassi costi in fase di startup: l’unico investimento iniziale è quello per l’apertura e la gestione nel tempo dell’e-commerce, quindi Zero capitali di avvio-sviluppo attività. Al momento della spedizione, si possiede già il denaro del compratore e non c’è bisogno di anticipare nulla.
    • Liberà e indipendenza: il dropshipping dà la possibilità di gestire il proprio business ovunque. Basta solo una buona connessione internet per monitorare le richieste del pubblico e girarle al produttore.
    • Infinite possibilità di vendita: a seconda degli accordi stipulati con fornitori diversi, si possono vendere moltissimi prodotti di diversi marchi.  In base alle condizione di spedizione del dropshipper puoi vendere in più di un paese, volendo anche worldwide. Inoltre, si può pubblicizzare il proprio store come più si preferisce, passa parola, social media, PR, Pubblicità online, Blogging etc..
    • Infinite sono, anche, le possibilità di acquisto: se si reputa che i prezzi dei fornitori italiani siano troppo alti e il guadagno effettivo irrisorio, si può scegliere di affidarsi a produttori stranieri. O addirittura utilizzare Plug In, come Yakkyofy, che permettono di caricare prodotti con foto e descrizioni in un solo click.

Dopo aver letto questo articolo sei interessato ad aprire un e-commerce in dropshipping?

Leggi anche: Come aprire un negozio online senza magazzino, passo dopo passo.

Sai già come fare? Allora prova i servizi di Yakkyofy, il software che ti permette di semplificare e automatizzare tutte le attività collegate ad un eCommerce in dropshipping.

Fonte notizia: https://goo.gl/g4EwKL

dropshipping | ecommerce |

Il dropshipping è legale? Ecco la risposta

Come guadagnare online nel 2020, aprendo un’attività digitale.

Dropshipping vs Affiliate Marketing: si possono abbinare?

Dropshipping per principianti: come avviare un’attività in dropshipping facilmente

Come Iniziare a Vendere in Dropshipping con WooCommerce

Dropshipping su Ebay, tutti i pro e i contro.

Crea un Brand Online con la tecnica del dropshipping

Yakkyofy la PMI italiana leader nel settore eCommerce, oggi ha lanciato un nuovo servizio che permetterà ai suoi clienti di fare branding in maniera rapida ed economica. Roma, 08/09/2021, Yakkyofy, società italiana leader nel settore dei servizi per eCommerce, oggi ha lanciato un nuovo servizio che permetterà ai piccoli proprietari di negozi online di creare un vero e proprio brand in maniera facile, veloce ed economica, personalizzando il packaging dei propri prodotti in dropshipping, completamente online e con giusto un paio di click.Dopo la pandemia, con l’incr (continua)

Yakkyofy e CommerceHQ uniscono le forze per automatizzare e semplificare l'eCommerce

Yakkyofy e CommerceHQ, leader nella fornitura di servizi tecnologici per eCommerce, hanno integrato i loro software per offrire servizi più rapidi, facili e automatizzati. Roma, 09 maggio 2021 - Yakkyofy, uno dei principali fornitori internazionali di servizi dropshipping, ha rilasciato oggi la sua integrazione ufficiale con CommerceHQ, una piattaforma di eCommerce ad alta conversione, che aiuterà i rivenditori online ad automatizzare completamente i loro negozi in dropshipping e consentirà agli utenti di approfittare di tutti i vantaggi che questi due servizi posso (continua)

Il dropshipping su eBay è ora più semplice grazie ad un software tutto italiano

Yakkyofy il software che sta rivoluzionando il mondo dell’eCommerce con la tecnica del dropshipping ha rilasciato una nuova integrazione con eBay. Roma 02/03/2021 - Negli scorsi mesi era sembrato impossibile continuare a fare dropshipping su eBay a cause delle nuove regole e policy attivate dall'azienda, ma da oggi con Yakkyofy vendere in dropshipping su eBay è di nuovo possibile e forse ora, grazie al software dell’azienda pugliese è ancora più semplice e profittevole.eBay e il dropshippingeBay è sicuramente una piattaforma immensamente pop (continua)

Le migliori strategie di dropshipping per Q1 e il Capodanno Cinese.

Molti ritengono che vendere in dropshipping durante il primo trimestre dell'anno sia impossibile. Questo non è vero. Clicca qui per scoprire le migliori strategie di dropshipping per il Q1. Nel mondo dell’e-commerce il Q1 (primo trimestre dell’anno) è considerato il periodo più difficile. Il Natale è finito e le persone hanno già speso molti soldi durante le festività, mentre in Cina i fornitori chiudono per la festa di primavera, ed è impossibile acquistare nuovi prodotti.Come fare? E’ possibile che l’unica soluzione possibile sia chiudere? No, non lo è affatto. Abbiamo scritto ques (continua)

Ottieni un'entrata mensile ricorrente grazie al programma di affiliazione di Yakkyofy

Yakkyofy, il software per dropshipper, ha appena lanciato un nuovo programma di affiliazione basato sulla condivisione dei profitti generati dei clienti. Roma 17/11/2020, oggi Yakkyofy ha lanciato un programma di affiliazione che offre sia a privati che ad aziende la possibilità di ottenere un'entrata online ricorrente."Abbiamo creato una soluzione software" dichiara Giovanni Conforti "in grado di rispondere a tutte le esigenze di sourcing e logistica di un business in dropshipping e che permette di gestire con un unico account e un unico partner t (continua)