Home > Altro > Cosa vendere su eBay: uno studio dei best sellers

Cosa vendere su eBay: uno studio dei best sellers

scritto da: Simonafer | segnala un abuso

Cosa vendere su eBay: uno studio dei best sellers

Se gestisci un negozio online o se vendi su portali quali Amazon ed eBay saprai sicuramente quanto sia importante tenersi aggiornati sulle tendenze del momento e studiare sempre quali siano i prodotti che abbiamo maggiore mercato su queste piattaforme.

Ti proponiamo di seguito questo articolo perchè riteniamo che lo studio dei best seller 2017  ci possa aiutare a capire quali siano i prodotti più adatti per questo tipo di piattaforme e di vendita ed anche per anticipare le tendenze del 2018.

Qui di seguito abbiamo realizzato uno studio, partendo dai best seller 2017 di eBay che ci porterà a fare delle impotesi sul futuro. Se vuoi Vendere su eBay  questa può essere sicuramente una guida utile.

PERCHÈ VENDERE SU EBAY

Secondo i dati rivelati dagli Shareholder della società, il 2017  si è concluso molto bene per eBay, l’ultima analisi trimestrale dell’anno ha, infatti, evidenziato due metriche importanti:

• rispetto allo stesso trimestre del 2016 sono stati registrati circa due milioni di nuovi acquirenti che sommandosi a quelli già attivi hanno raggiunto la quota di 170 milioni di acquirenti a livello globale;
  • il volume del marketplace GMV (Gross Merchandise Volume, ovvero il valore totale di vendita per la merce venduta attraverso il canale di eBay) è cresciuto del 9% rispetto allo stesso periodo del precedente anno arrivando alla cifra di 23 miliardi di dollari.

COSA VENDERE SU EBAY: STUDIO PER CATEGORIE

cosa vendere su ebay aspirapolvere

Vogliamo iniziare il nostro studio riportando un breve elenco dei prodotti più venduti per le varie categorie merceologiche:

1. Categoria elettronica: La categoria che ha avuto più vendite in assoluto e stata l’elettronica di consumo, dove la parte del leone è stata fatta dagli accessori per cellulare. In particolare i primi posti della classifica sono tutti occupati dalle pellicole protettive in vetro per smartphone.
  2. Categoria fashion: in questa categoria classificata come seconda, possiamo ritrovare come prodotti più venduti accessori e scarpe sportive.
  3. Categoria oggetti da collezione:  se si considera questo settore, sembra difficile fare uno studio perchè gli item sembrano tutti molto differenti tra di loro, tuttavia ad uno sguado più diretto si possono notare alcuni fattori comuni: se prendiamo i primi tre item più venduti a febbraio troviamo la bandiera delle olimpiadi invernali, prodotti da collezione di Black Panter e monete bitcoin. Le olipiadi si sono tenute proprio a febbraio, il film Black Panter era nelle sale proprio in quei giorni e la mania per il bitcoin era alle stelle. Cio’ significa che per vendere in questa categorie bisogna essere sempre attenti alle tendende attuali.

Se vuoi consultare le classifiche aggiornate degli articoli più venduti puoi leggere la pagina di eBay dedicata ai best sellers, la trovi proprio qui.

C’è poi uno strumento di ricerca sul mercato di eBay che puoi trovare molto utile si chiama What to sell. Dopo aver effettuato la registrazione puoi consultare questo servizio per scoprire le nuove tendenze di vendita e anche capire quali siano gli oggetti più acquistati dagli utenti in qualsiasi categoria e sottocategoria di eBay, anche in riferimento ai singoli Paesi.

La ricerca può anche essere effettuata prendendo come riferimento uno specifico arco temporale, in cui il software analizzerà più di 232 milioni di oggetti venduti nei 30 giorni antecedenti la ricerca. Queste statistiche sono in grado di mettere in evidenza sia gli oggetti più venduti che quelli meno venduti, ed in generale riescono ad evidenziare le categorie più vendute nei vari Paesi , riportando numeri e percentuali dettagliate.

COSA VENDERE SU EBAY: LE PERCENTUALI DI VENDITA NEI VARI PAESI

cosa vendere su ebay mercati

Dopo aver analizzato le vendite per categorie, vogliamo passare ad analizzare i dati riguardanti i singoli paesi. Le percentuali di vendita che riporteremo qui di seguito, indicano quante inserzioni sono riuscite a generare almeno una vendita. Analizzando i dati di USA, Germania e Regno Unito si nota che la percentuale più alta (38,3%) si sia registrata in Germania, di seguito Regno Unito (37,5%) e infine USA (35,1%).

Sebbene, in un primo momento, possa stupire che il mercato USA di eBay nonostante sia quello più ampio, abbia il tasso di vendita complessivo inferiore, dopo un po’ di riflessione si può dedurre che questo dipenda dal fatto che in questo paese ci siano una quantità di inserzioni maggiore e quindi, di conseguenza, una concorrenza più ampia.

In Germania invece, dove caricare i proprio prodotti sulla piattaforma è più difficile per una serie di regole locali più restrittive, si ha meno concorrenza e quindi una percentuale di conversione più alta.

La conclusione è che non bisogna mai decidere sulla base delle proprie convinzioni personali, ma cercare sempre dati, con gli strumenti prima indicati, per decidere quale sia il giusto mercato per il giusto prodotto.

CONVERSIONI PER CATEGORIA DI PRODOTTO

Ora vogliamo riportare invece qualche statistica sui singoli prodotti, sottolineando come questi non siano Best Seller, ma i migliori prodotti per tasso di conversione.

Hanno avuto i tassi più alti di conversioni:

1. le striscioline per la misurazione del diabete (87,66%)
  2. gli strumenti per la misurazione delle attività di fitness (come i contapassi) (82,13%)
  3. Apple laptop (81, 22%)
  4. Console per il gaming (80, 46%)

Hanno avuto i tassi più bassi di conversione:

1. Anelli con diamanti (3,41%)
  2. Magliette (3,43%)
  3. Poster (4,13%)
  4. Vestiti per damiggelle (4,38%)

Questi dati ci possono indicare che prodotti altamente specifici e di nicchia come le striscioline per il diabete avranno meno concorrenza e quindi probabilemente (visto la sicura utilità) un tasso di conversione maggiore, prodotti, invece, molto generici quali le t-shirt possono generare il risultalto opposto.

Il successo degli strumenti di fitness, ci dimostra come sia importante cavalcare una tendenza, che può avere un grande tasso di conversione oggi, ma scemare con il tempo.

Gli anelli dimostrano come invece sebbene eBay sia un mercato molto ampio non sia adatto proprio a tutti i tipi di prodotti, specialemente quelli molto costosi e su cui generalmente i clienti hanno bisogno di un alto tasso di fiducia.

VENDERE SU EBAY IN MODO SEMPLICE

cosa vendere su ebay iphone

eBay è un grande mercato su cui è possibile vendere davvero di tutto e queste statistiche che abbiamo appena analizzato, speriamo si possano rivelare degli strumenti utili per comprendere quali siano gli articoli migliori da vendere nella tua nicchi di mercato.

Se poi stai cercando anche un fornitore per la tua merce, acquistare dalla Cina  prodotti da rivendere su eBay potrebbe essere molto vantaggioso in termini di margine: dai fornitori cinesi puoi comprare di tutto, specialmente merce nuova e di tendenza, difficilemente rintracciabile presso altri fornitori.

Un’altra buona idea potrebbe essere quella di realizzare in Cina una tua linea di prodotti che riassuma le caratteristiche vincenti  di tutti i prodotti simili che hai trovato presso i tuoi competitor. I produttori cinesi sono, infatti, molto bravi nel rielaborare un articolo che già esiste per crearne uno personalizzato in base alle tue esigenze.

Ti piace l’idea, ma pensi sia difficile da realizzare? Sicuramente lo è se devi fare tutto da solo e se non parli il cinese, ma per tua fortuna una soluzione valida esiste e si chiama Yakkyo.

Grazie al suo servizio di intermediazione con la Cina, puoi importare quello che vuoi facilmente: visita subito il sito e invia una richiesta di preventivo. Il team di Yakkyo ti risponderà in pochi giorni.

Fonte notizia: https://goo.gl/4RSoTN

ebay | amazon | ecommerce | lifestyle | trends |

Dropshipping su Ebay, tutti i pro e i contro.

Il dropshipping su eBay è ora più semplice grazie ad un software tutto italiano

EBAY MODA: INIZIA L’ERA DELL’INSPIRED SHOPPING Un’innovativa destinazione online per fare acquisti in sicurezza tra i venditori e i marchi di tutto il mondo e i contenuti più cool del momento

28 Ottobre 1886 LA STATUA DELLA LIBERTÀ COMPIE 130 ANNI eBay festeggia un mito con un viaggio virtuale tra i cinque continenti e si sofferma su alcuni monumenti diventati icone, ben oltre i loro confini nazionali.

BENESSERE, NATURA E ICONE CINEMATOGRAFICHE: LE ISPIRAZIONI CHE HANNO SCANDITO IL CALENDARIO 2015 PER LO SHOPPING ONLINE DEGLI ITALIANI

Yakkyofy e CommerceHQ uniscono le forze per automatizzare e semplificare l'eCommerce

Yakkyofy e CommerceHQ, leader nella fornitura di servizi tecnologici per eCommerce, hanno integrato i loro software per offrire servizi più rapidi, facili e automatizzati. Roma, 09 maggio 2021 - Yakkyofy, uno dei principali fornitori internazionali di servizi dropshipping, ha rilasciato oggi la sua integrazione ufficiale con CommerceHQ, una piattaforma di eCommerce ad alta conversione, che aiuterà i rivenditori online ad automatizzare completamente i loro negozi in dropshipping e consentirà agli utenti di approfittare di tutti i vantaggi che questi due servizi posso (continua)

Il dropshipping su eBay è ora più semplice grazie ad un software tutto italiano

Yakkyofy il software che sta rivoluzionando il mondo dell’eCommerce con la tecnica del dropshipping ha rilasciato una nuova integrazione con eBay. Roma 02/03/2021 - Negli scorsi mesi era sembrato impossibile continuare a fare dropshipping su eBay a cause delle nuove regole e policy attivate dall'azienda, ma da oggi con Yakkyofy vendere in dropshipping su eBay è di nuovo possibile e forse ora, grazie al software dell’azienda pugliese è ancora più semplice e profittevole.eBay e il dropshippingeBay è sicuramente una piattaforma immensamente pop (continua)

Le migliori strategie di dropshipping per Q1 e il Capodanno Cinese.

Molti ritengono che vendere in dropshipping durante il primo trimestre dell'anno sia impossibile. Questo non è vero. Clicca qui per scoprire le migliori strategie di dropshipping per il Q1. Nel mondo dell’e-commerce il Q1 (primo trimestre dell’anno) è considerato il periodo più difficile. Il Natale è finito e le persone hanno già speso molti soldi durante le festività, mentre in Cina i fornitori chiudono per la festa di primavera, ed è impossibile acquistare nuovi prodotti.Come fare? E’ possibile che l’unica soluzione possibile sia chiudere? No, non lo è affatto. Abbiamo scritto ques (continua)

Ottieni un'entrata mensile ricorrente grazie al programma di affiliazione di Yakkyofy

Yakkyofy, il software per dropshipper, ha appena lanciato un nuovo programma di affiliazione basato sulla condivisione dei profitti generati dei clienti. Roma 17/11/2020, oggi Yakkyofy ha lanciato un programma di affiliazione che offre sia a privati che ad aziende la possibilità di ottenere un'entrata online ricorrente."Abbiamo creato una soluzione software" dichiara Giovanni Conforti "in grado di rispondere a tutte le esigenze di sourcing e logistica di un business in dropshipping e che permette di gestire con un unico account e un unico partner t (continua)

Dropshipping automatizzato: la nuova soluzione all-in-one per il tuo Store Shopify