Home > News > COSMOFARMA 2018: POOL PHARMA PREMIA NIB-BIOTEC

COSMOFARMA 2018: POOL PHARMA PREMIA NIB-BIOTEC

scritto da: F.basso@klausdavi.com | segnala un abuso

COSMOFARMA 2018: POOL PHARMA PREMIA NIB-BIOTEC

Spin-off dell’Università di Torino crea il rivoluzionario stick per le urine che valuta il rischio di tumore alla prostata

Pool Pharma anche quest’anno al Cosmofarma StartUp Village è partner dell’Adoption Program, il progetto ideato da Wellcare Marketing & Communication per favorire l’open innovation e lo sviluppo di nuove idee imprenditoriali per la salute tra aziende e le 19 start-up presentate nella principale exhibition europea del settore pharma, che si è svolto a Bologna dal 20 al 22 aprile.

Gli Adoption Award sono stati consegnati venerdì 20 aprile durante l’Innovation Night, la serata di gala organizzata da Federfarma e Cosmofarma alla presenza di S.E. l’Ambasciatore d’Irlanda in Italia Colm O’ Floinn. L’Irlanda con 5 start-up, infatti, è stato il Paese ospite del 4° Cosmofarma StartUp Village, la prima edizione internazionale. Al Padiglione 36, sono stati presentati i servizi e i prodotti più innovativi e le idee più originali e utili, sviluppati da start-up e spin-off accademiche per la salute e il benessere del consumatore che si rivolge in farmacia. Ovvero, tecnologia applicata alla vita pratica.

L’obiettivo è di coinvolgere i farmacisti per portare innovazione nella professione. Pool Pharma, attraverso l’Adoption Program, ha scelto di supportare una start-up del Village secondo una logica win-win. L’Adoption Program, infatti, permette alle start-up di avvicinarsi al mercato e testare i loro servizi e prodotti. Allo stesso tempo, Pool Pharma, riceve nuova linfa avvicinandosi a progetti in linea con il suo core-business.

Pool Pharma, fin dalla prima edizione ha continuato a essere parte attiva dell’Adoption Program favorendo l’avvio di progetti di open innovation per la farmacia e la salute dei cittadini. L’azienda, fondata negli anni ’90 alle porte di Milano, è leader in Italia per gli integratori alimentari con prodotti iconici quali MG K Vis, Kilocal e Hestratto e ultimo in casa Urogermin Prostata per il benessere delle vie urinarie. Pool Pharma, in linea con il suo expertise, ha premiato Nib-Biotec, spin-off dell’Università di Torino. Il tumore alla prostata (PCa) è la malattia oncologica più frequenti negli uomini. L’esame cardine per lo screening del PCa è rappresentato dal test del PSA. I soggetti con PSA elevato vanno incontro alla biopsia prostatica, ma solo nel 25% dei casi si riscontra un tumore. Questo sottolinea la necessità di un test di screening più efficiente. I fondatori di Nib-Biotec srl sono autori di un brevetto che riguarda l’utilizzo di una combinazione di molecole urinarie come biomarcatori di PCa. La società è impegnata nello sviluppo di un bio-sensore lateral flow per la rilevazione di queste molecole. Questo dispositivo mira a diventare il nuovo metodo di screening per il PCa. Dai risultati sperimentali emerge che l’utilizzo di questo metodo potrebbe potenzialmente ridurre del 30% il numero di biopsie prostatiche con conseguente riduzione dei costi per il sistema sanitario e permetterebbe di ottenere i risultati in maniera molto veloce.

A premiare Nib-Biotec, Stefano Quirici, direttore vendite e marketing Pool Pharma, salito sul palco per premiare la startup vincitrice. "Ogni anno partecipano progetti di grande valenza tecnologica e innovativa che decidiamo di sostenere.” – Afferma la dott.ssa Camilla Pizzoni, Direttore Tecnico dell’Osservatorio PoolPharma Research. – “Abbiamo deciso di “adottare” Nib-Biotec perché grazie al nostro supporto e alla nostra valutazione, i neo imprenditori del settore potranno avere un futuro, sviluppandosi in servizi sempre più performanti. In campo, nuove stimolanti proposte che si sono misurate non solo con il mondo delle applicazioni digitali, ma anche con quello dell’integrazione alimentare, della nutraceutica e della cosmeceutica: tutte realtà all’interno delle quali Pool Pharma si muove da sempre con crescente successo sin dalla nascita dell’azienda. Un particolare ringraziamento a Wellcare Marketing & Communication, a cui va il merito di aver promosso, assieme a Cosmofarma, anche nel 2018, l’Adoption Program".

Qualche numero sul settore in cui opera Pool Pharma. Gli italiani puntano alla prevenzione delle malattie facendo un grande consumo di integratori alimentari il cui mercato ha raggiunto i 3,3 miliardi di euro nel 2017, con un tasso medio di crescita del 7% negli ultimi 2 anni. Ne assumono adulti e bambini, gli integratori, infatti vengono raccomandati dai medici di base (27%), dai pediatri (16%) e dai ginecologi (14%), seguiti dagli ortopedici (10%), dagli oculisti (9%) e dai dermatologi (5%). La fotografia del mondo dei 'nutraceutici' è stata scattata da IQVIA (ex IMS) per il Cosmofarma. Questi dati sono stati presentati all'interno del convegno 'Nutraceutical conference' durante la manifestazione. La 'nutraceutica' occupa circa la metà dei padiglioni della fiera, anche perché le farmacie della penisola sono il luogo in cui gli italiani si recano di più per comprare questi prodotti, assorbono infatti l'85% del totale del mercato. Seguono le parafarmacie (8%), i supermarket (5%) e gli ipermercati dotati di corner (3%). I principali integratori venduti nelle farmacie della penisola includono al primo posto i probiotici, seguiti dai minerali, polivitaminici e regolatori del colesterolo. E ancora gli integratori per il sistema urinario, i prodotti per lo stomaco e quelli per attenuare la tosse. Poi i lassativi, i prodotti per perdere peso, i prodotti per facilitare il sonno e i calmanti. "L'interesse di Cosmofarma - dichiara Antonio Bruzzone, direttore generale di BolognaFiere - sta nel coniugare la presenza della farmacia, in tutte le sue declinazioni, con un programma articolato di formazione. Ci siamo sempre mossi su questo duplice binario del business e dell'aggiornamento professionale, offrendo a espositori, buyer, addetti del settore la possibilità di avere  incontri ravvicinati con le imprese e le farmacie e con una offerta di convegni ad altissimo livello e specializzazione. Quest'anno si parla moltissimo di prevenzione e Cosmofarma sarà anche preceduta da ExpoSanità, inaugurando una Bologna Health Week che metterà al centro la salute e il benessere delle persone, la prevenzione". (ANSA).

Pool Pharma, nata agli inizi degli anni ’90, il suo successo è iniziato con due marchi iconici, oggi leader nell’area dell’integrazione energetica e del controllo del peso, MG.K Vis “l’idrosalino-energetico” e Kilocal “la compressa del dopo-pasto”, progressivamente declinati in due famiglie di prodotti che forniscono risposte specifiche a molteplici esigenze. Non avendo posto limiti alle proprie aree di intervento, Pool Pharma si è concentrata anche su altri bisogni molto sentiti: dalle irregolarità intestinali ai disturbi del sonno, dai malanni di stagione alle dislipidemie, fino alla dermocosmesi. A Pool Pharma Divisione Dietetici si sono affiancate Hynecos Research, specializzata in trattamenti cosmetici innovativi per viso, gambe e corpo, e Pool Pharma Medical Division, orientata allo sviluppo di dispositivi medici e specialità medicinali.

www.poolpharma.it

Segui Pool Pharma anche su:

Fonte notizia: www.poolpharma.it

BENESSERE AL MASCHILE: "FUNZIONA E SI VEDE!". LA NUOVA CAMPAGNA PUBBLICITARIA DI UROGERMIN PROSTATA, DA POOL PHARMA IN FARMACIA

SALUTE & BENESSERE: CON L’ARRIVO DELL’ESTATE MEGLIO FARE IL PIENO DI MAGNESIO E POTASSIO

BELLEZZA & BENESSERE: PER 70% VACANZIERI CAPELLI ROVINATI AL RIENTRO

ABBRONZATURA E DIETA: FRUTTA E VERDURA, ALLEATI DELLA PELLE

SALUTE: ACIDITA’ DI STOMACO, DISPEPSIA E DISBIOSI: 1 ITALIANO SU 5 SOFFRE DI DISTURBI A CARICO DEL SISTEMA DIGERENTE

BENESSERE & SALUTE: I DISAGI PROVOCATI DALL'INSONNIA

FIAMMETTA BORSELLINO, PRESIDENTE ONORARIO PROSSIMA EDIZIONE MAGNA GRECIA AWARDS 2020

Fabio Salvatore, fondatore e direttore artistico del Magna Grecia Awards, durante la serata di Gala di giovedì scorso, ha nominato Fiammetta Borsellino quale Presidente Onorario della prossima edizione. Figlia del magistrato Paolo Borsellino, assassinato da Cosa Nostra 27 anni fa, diventata voce forte nel reclamare giustizia dopo anni di depistaggi sull’eccidio dell&rsquo (continua)

Si è fatta desiderare per mesi e ora, all’improvviso, ecco la calda estate! Con lei, anche i primi fastidi tipicamente estivi che coinvolgono bambini, adulti e anziani, indifferentemente donne e uomini. Ci si sente più deboli e si suda maggiormente perdendo preziosi sali minerali responsabili del senso di stanchezza, spossatezza e perdita del sonno. Condizioni di caldo est (continua)