Home > News > ARREDAMENTO: LETTI ITALIANI TRA I PIÙ GRANDI D’EUROPA

ARREDAMENTO: LETTI ITALIANI TRA I PIÙ GRANDI D’EUROPA

scritto da: F.basso@klausdavi.com | segnala un abuso

ARREDAMENTO: LETTI ITALIANI TRA I PIÙ GRANDI D’EUROPA


Secondo ricerca di Accademia del Mobile superano spagnoli e francesi

I letti degli italiani sono tra i più capienti d’Europa. Certo non arrivano ai livelli di quelli russi o americani, ma sono più grandi dei letti francesi. La ricerca è stata realizzata dall’azienda veronese Accademia del Mobile, specializzata nel settore dei mobili 100% ecosostenibili realizzati in legno massello e assemblati con materiali e tecniche totalmente prive di sostanze nocive alla salute del consumatore finale.

Ogni Paese ha standard diversi per le dimensioni dei propri letti e, secondo la speciale classifica, in testa ci sono i letti del Regno Unito. Qui le camere da letto si distinguono per letti dagli appellativi curiosi quali “Re asiatico”, “Imperatore” oppure “Cesare”: i giacigli presenti in queste stanze sono di dimensioni particolarmente ampie (245 cm per 220 cm), tanto da poter ospitare fino a tre persone.

Seguono quelli italiani, che misurano mediamente 80×190 cm se si parla di quelli a una piazza, 120x190 cm per quelli a una piazza e mezzo o ancora 160x200 cm per il matrimoniale, e sono in testa nelle classifiche europee battendo Spagna, Austria, Svizzera, Germania e Francia. Proprio da quest’ultima, la definizione di letto “a piazza francese”, che categorizza un letto per due persone con la misura di 140x190, più piccolo di 20 cm rispetto al nostro. I tedeschi e gli svizzeri, invece, spesso utilizzano letti doppi composti da due materassi singoli uniti.

Ma quali sono le curiosità negli altri Paesi? Lo scettro per i letti più grandi in assoluto va agli Stati Uniti, alla Russia e alla Cina, con 250 cm. Sono enormi, almeno rispetto all’Italia: le versioni più diffuse sono “single” (90×190 cm), “queen” (180×200) o il “Grand King”, che è il letto a due piazze più grande nella classifica con misure personalizzate che arrivano fino a 360x300 cm. Standard diversi in Giappone e Nuova Zelanda, in cui si potranno trovare letti ad una piazza di dimensioni “King”, larghi 107 cm e lunghi 204 cm, mentre Svezia e Irlanda offrono letti singoli più piccoli rispetto allo standard, con una larghezza di soli 75 cm.

Perché esistono queste differenze nelle misure dei letti? La risposta è semplice: la statura media dell’individuo nei vari paesi nel Mondo. La novità è che, in base a uno studio realizzato dall’Imperial College di Londra, gli italiani hanno superato gli americani in altezza, ma le misure dei letti continuano a seguire gli stessi standard. Nello specifico, gli italiani vantano una media di 177,8 cm, mentre gli americani ne misurano mediamente 177,1. Dai tempi della Grande Guerra a oggi gli italiani sono cresciuti di circa 13 centimetri e le donne di 11 (da 153,5 cm a 164,6, più o meno come quelle britanniche e francesi).

“A livello internazionale, le dimensioni delle camere cambiano a seconda della nazione. Così le abitudini di consumo sono differenti per quanto riguarda i mobili. Non è inusuale trovare delle differenze anche importanti delle dimensioni per quanto riguarda i letti, così come per complementi d'arredo come comò e comodini o altri elementi di progettazione pura quali gli armadi. La misura standard dei letti matrimoniali italiani è 160x200, mentre i francesi e gli spagnoli prediligono un letto più piccolo, a differenza dei tedeschi che vogliono la stessa misura; per quanto riguarda i cinesi e i russi, invece, i desideri sono verso letti molto più grande, addirittura il doppio dei nostri”, dichiara Matteo Rossi, amministratore delegato di ACCADEMIA. L’ampiezza di un letto dipende da molte cose: prima della scelta è bene considerare la metratura della zona notte: il letto, infatti, non è solo il giaciglio dove riposare, ma anche un pezzo fondamentale dell’arredo della camera e pertanto non deve né galleggiare né troneggiare. Secondo gli architetti di ACCADEMIA, dai piedi del letto al muro devono esserci almeno due metri di spazio, mentre di lato va considerato un metro abbondante. Molto dipende, comunque, dalla sopracitata altezza delle persone nei vari paesi.

 

Video intervista a Matteo Rossi, AD di Accademia del Mobile:

https://www.dropbox.com/s/cbif6z0z7w3ryy3/INTERVISTA%20MATTEO%20ROSSI%20DIMENSIONE%20LETTI_01.mp4?dl=0

 


Fonte notizia: www.accademiawoodartist.it


accademia | mobile | rossi | massello | legno | ecocompatibile | salubre | natura | materiali | naturali | aalto | mobili | pareti | componibili | arredamento | design | letti | camere | europa | grandi | ricerca | statistica |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Letti in ferro battuto acquistabili su Tricca Arredamenti


Il Gruppo MIR presenta le soluzioni per i letti matrimoniali


CAMERE PER RAGAZZI ROMA CIMINELLI CASA COME ORGANIZZARE LO SPAZIO


Camere da letto classiche e moderne, la tua notte con Smart Arredo Design


Gico Systems e le cimici dei letti: le tecniche di disinfestazione


Camere per ragazzi Roma Moretti Compact da Ciminelli Casa


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

FIAMMETTA BORSELLINO, PRESIDENTE ONORARIO PROSSIMA EDIZIONE MAGNA GRECIA AWARDS 2020

FIAMMETTA BORSELLINO, PRESIDENTE ONORARIO PROSSIMA EDIZIONE MAGNA GRECIA AWARDS 2020
  Fabio Salvatore, fondatore e direttore artistico del Magna Grecia Awards, durante la serata di Gala di giovedì scorso, ha nominato Fiammetta Borsellino quale Presidente Onorario della prossima edizione. Figlia del magistrato Paolo Borsellino, assassinato da Cosa Nostra 27 anni fa, diventata voce forte nel reclamare giustizia dopo anni di depistaggi sull’eccidio dell&rsquo (continua)

SALUTE & BENESSERE: CON L’ARRIVO DELL’ESTATE MEGLIO FARE IL PIENO DI MAGNESIO E POTASSIO

SALUTE & BENESSERE: CON L’ARRIVO DELL’ESTATE MEGLIO FARE IL PIENO DI MAGNESIO E POTASSIO
Si è fatta desiderare per mesi e ora, all’improvviso, ecco la calda estate! Con lei, anche i primi fastidi tipicamente estivi che coinvolgono bambini, adulti e anziani, indifferentemente donne e uomini. Ci si sente più deboli e si suda maggiormente perdendo preziosi sali minerali responsabili del senso di stanchezza, spossatezza e perdita del sonno. Condizioni di caldo est (continua)

GIRO D’ITALIA 2019: KILOCAL SELLE SMP, UNICO TEAM TUTTO AL FEMMINILE DEL GIRO E-BIKES

GIRO D’ITALIA 2019: KILOCAL SELLE SMP, UNICO TEAM TUTTO AL FEMMINILE DEL GIRO E-BIKES
KILOCAL “Ama la tua vita e la tua linea”, brand del Gruppo Pool Pharma, azienda italiana leader nel settore degli integratori alimentari e SELLE SMP, azienda di Casalserugo (PD), sono fieri di annunciare il lancio della prima squadra femminile che, dal prossimo 12 maggio parteciperà al GIRO D'ITALIA 2019-E BIKES basato sull'uso delle biciclette elettriche di altissimo live (continua)

DESIGN: PIQUADRO, NUOVO LOOK PER IL NEGOZIO DI CORSO BUENOS AIRES

DESIGN: PIQUADRO, NUOVO LOOK PER IL NEGOZIO DI CORSO BUENOS AIRES
In occasione del Salone del Mobile 2019, Piquadro riapre uno dei suoi più importanti punti vendita, la boutique di Corso Buenos Aires a Milano, ristrutturata per interpretare con un concept completamente nuovo l’anima tech-design del marchio di accessori per il business e il viaggio. L’ideazione del nuovo store concept, la cui prima declinazione è il flagship di circa 110 (continua)

MG.K VIS MAGNESIO E POTASSIO, IDROSALINO ENERGETICO SI RINNOVA: NUOVO PACKAGING E FORMULA ZE.RO ZUCCHERI®, DA POOL PHARMA IN FARMACIA

MG.K VIS MAGNESIO E POTASSIO, IDROSALINO ENERGETICO SI RINNOVA: NUOVO PACKAGING E FORMULA ZE.RO ZUCCHERI®, DA POOL PHARMA IN FARMACIA
Il giusto apporto di Sali Minerali e Proenergetici per una sferzata di benessere e vitalità Pool Pharma, azienda leader in Italia nel settore degli integratori alimentari, fondata negli anni ’90 da Giorgio Pizzoni, accogliendo in pieno le nuove tendenze di consumo annuncia il restyling del packaging dei nuovi MG.K VIS Magnesio e Potassio Orange, Lemonade e Tè Verde e MG.K VI (continua)