Home > Altro > Dropshipping su Ebay, tutti i pro e i contro.

Dropshipping su Ebay, tutti i pro e i contro.

scritto da: Simonafer | segnala un abuso

Dropshipping su Ebay, tutti i pro e i contro.

Hai un ecommerce e ti stai chiedendo se è possibile per te vendere in Dropshipping su eBay? La risposta che stavi cercando è Sì. Ecco una guida facile e veloce su come fare e su quali siano i pro e i contro di questa strategia di vendita.

Prima di continuare con la lettura su come fare dropshipping su eBay è necessario che tu sappia:

Fare Dropshipping su eBay

eBay è il sito di aste più famoso del mondo: fondato nel ‘95 è una piattaforma con milioni di visitatori che mette in vendita prodotti di ogni tipo e dove ogni giorno migliaia di persone vagano, anche senza un bisogno specifico, semplicemente in cerca di occasioni.

Quindi perché non utilizzarlo per vendere i propri prodotti?

Ora per fare dropshipping su eBay la prima cosa che ti serve è avere dei prodotti in dropshipping da rivendere e questo lo puoi fare:

• Cercando online fornitori in grado di darti questo servizio, chiamandoli uno ad uno per accertarsi del servizio.
  • Aprendo uno store su Shopify e mettendo in vendita prodotti offerti in dropshipping tramite una delle suoi plug in ( noi consigliamo Yakkyofy).

Una volta a disposizione i prodotti puoi passare alla vendita vera e propria su eBay.

Come aprire un negozio in dropshipping su eBay

• Crea il tuo account venditore scegliendo tra l’account ebay logo
    • Senza negozio:  account gratuito con un limite mensile di 50 inserzioni.
    • Con negozio base: abbonamento mensile di €19,95 con un limite di 100 inserzioni.
    • Negozio Premium: abbonamento mensile da €39,50 con un limite di 10.000 inserzioni.
    • Negozio Premium Plus: abbonamento mensile da €139,5
    • 0 con inserzioni illimitate.
  • Carica i tuoi prodotti. Carica le foto e le caratteristiche dei prodotti dal tuo sito o dal sito del fornitore che hai scelto. Crea una pagina prodotto il più possibile professionale per dare fiducia ai tuoi clienti. In questo uno dei punti di forza di eBay è la possibilità di personalizzare le foto e anche renderle uniche con un watermark.
  • Spedizione della merce. Ogni volta che un cliente acquista un tuo prodotto dovrai contattare il tuo fornitore e dargli i dettagli della spedizione. Fai attenzione: se il tuo cliente paga con PayPal il tuo pagamento può essere bloccato per 21 giorni finché l’oggetto non viene ricevuto dall’acquirente.
  • Ricevi i pagamenti da Amazon: quando il cliente riceve la merce, l’importo che ti è dovuto viene depositato sul tuo conto bancario al netto delle commissioni di eBay che sono pari al 10% del valore finale dell’oggetto. Tutte le tariffe includono, inoltre, l’IVA e, in caso di pagamento PayPal, includono anche le spese per quest’ultimo.

Pro e contro del dropshipping su eBay

Ovviamente vendere in dropshipping su eBay ha sia dei pro che dei contro, vediamoli insieme.

pacco ebay

Pro:

• Semplice da avviare: iniziare a vendere in dropshipping su eBay è molto semplice specialmente se si usa un Plug In come Yakkyofy per trovare i fornitori di prodotti in dropshipping.
  • Molta visibilità: come accennato precedentemente eBay ha un pubblico vastissimo di visitatori quindi vendendo su questa piattaforma hai migliaia di potenziali clienti a disposizione.
  • Zero conoscenze tecniche: per vendere su eBay non bisogna avere nessuna conoscenza nè di programmazione né di marketing, ma come si suol dire avere solo un buon fiuto per gli affari.

Contro:

• Concorrenza: vendendo in dropshipping su eBay prodotti che non sono tuoi vai in contro a molta concorrenza, infatti altri venditori potrebbero trovare il tuo stesso prodotto e venderlo ad un prezzo leggermente più basso, per questo è bene sempre fare delle ricerche accurate prima di decidere quali prodotti vendere.
  • Commissioni: come abbiamo visto le commissioni su eBay non sono cosa di poco conto, quindi vendendo su questo store puoi fare affari, ma il tuo margine sarà sicuramente inferiore a quello che potresti avere vendendo su un tuo store.
  • Lavoro manuale: non essendo un vero e proprio store devi controllare giornalmente i tuoi prodotti, il loro prezzo e la loro disponibilità nel magazzino del fornitore.
  • Nessuna fidelizzazione del cliente: vendendo su eBay non hai la possibilità di personalizzare il tuo store o di adottare tecniche di fidelizzazione utente che potresti fare invece su una piattaforma normale. Pensa un attimo a questo, ricordi mai il nome dello store che ti ha venduto un oggetto o ricordi solamente di averlo comprato su eBay?
  • Responsabilità delle spedizioni: nel caso in cui le tua spedizione abbia qualche problema o ritardo la responsabilità per eBay è tua non del tuo fornitore in Dropshipping.

Conclusioni

Iniziare a vendere in dropshipping su eBay è sicuramente molto facile e può essere fatto anche senza avere un ecommerce proprio, tuttavia il mio consiglio è quello di avere sempre uno store e di usare questa tecnica solo come una delle tante strategie per accrescere i tuoi profitti online.