Home > Lavoro e Formazione > Dazi doganali: si pagano su tutti i prodotti?

Dazi doganali: si pagano su tutti i prodotti?

scritto da: Simonafer | segnala un abuso

Dazi doganali: si pagano su tutti i prodotti?

COSA SONO I DAZI DOGANALI

L’Unione Europea è un unico grande mercato e ciò significa che per far entrare merce acquistata in Cina, che è un Paese extra-europeo, si devono pagare dei dazi doganali. I dazi che vengono applicati sulla merce che arriva dal di fuori dell’UE sono gli stessi per tutti i Paesi membri dell’Unione, diverso è invece il discorso per quanto riguarda l’importazione di merci tra i Paesi che compongono l’UE: in questo caso non è previsto il pagamento di alcun dazio.

QUAL È IL VALORE DEI DAZI DOGANALI

L’importo dei dazi doganali varia a seconda della tipologia prodotti che si importano, tranne quando la merce ha un costo inferiore ai 22 euro: in questo caso non vengono applicati. In linea generale possiamo dire che nel caso in cui si tratti di prodotti del settore elettronico, i dazi sono di basso importo o addirittura non vengono applicati. Diversamente, se si importano prodotti che appartengono a settori industriali che sono importanti in UE, si applicano dazi abbastanza alti perché la merce va a fare concorrenza a quella prodotta dalle aziende manifatturiere dell’Unione. Ecco qualche esempio di percentuale di dazi applicata ai prodotti:

• Tablet: 0%
  • Pannelli solari: 0%
  • Orologi da polso: 4.5%
  • Lampade a LED: 4.7%
  • Magliette: 12%

COME SI CALCOLANO I DAZI DOGANALI

dazi doganali

I dazi doganali vengono calcolati in base al valore delle merci tenendo conto dei seguenti fattori:

• costo della merce;
  • costo di macchinari eventuali;
  • costo di trasporto al porto di destinazione;
  • costo di sviluppo;
  • costo assicurativo.

Per conoscere il valore della merce si fa riferimento alla polizza di carico che è un documento che può essere rilasciato o dal fornitore o dall’azienda che si occupa del trasporto.

Sia i dazi doganali che altre tasse come ad esempio l’IVA si calcolano sul valore commerciale della merce. Il valore commerciale della merce viene dichiarato dal fornitore nella fattura commerciale, se importi merce dalla Cina ricorda che sei tu quello che deve assicurarsi che il valore dichiarato sia corrispondente al vero perché si tratta di una responsabilità che ricade sull’importatore e non sul fornitore.  Nella fattura commerciale vengono anche indicati i codici HS (Harmonized Commodity Description and Coding System) ovvero dei codici numerici che servono a identificare i prodotti contenuti nei colli, che devono essere conformi a quanto dichiarato.

DAZI DOGANALI ANTI-DUMPING

dazi dogana cina

Su alcune merci cinesi l’UE ha stabilito alcuni dazi più importanti chiamati dazi anti-dumping. Questi sono applicati per convenzione europea e ridiscussi periodicamente. I dazi anti-dumping possono essere applicati sia ad una singola azienda manifatturiera che ad un’intera industria e si aggirano intorno al 40 – 60% del costo della merce, incidendo molto sui costi totali dell’importazione. Nel caso in cui tu acquistassi merce soggetta a dazi anti-dumping corri il rischio di scoprirlo solo nel momento in cui la consegna arriva al porto di destinazione in UE. Potrebbe quindi rappresentare un bel problema.

DAZI DOGANALI: QUANDO NON SI PAGANO

I dazi possono essere pagati:

• alla compagnia di trasporto che ti addebiterà la somma al momento della consegna;
  • all’Agenzia della Dogane dopo che la merce è già stata trasportata nel tuo magazzino.

A differenza dell’IVA, il costo dei dazi doganali non è scaricabile. Ci sono casi in cui però i dazi sono bassi o pari allo zero e non incidono affatto sul costo della merce.

dazi doganali non si pagano se la merce costa meno di 22 euro, ma ci sono delle eccezioni: i prodotti alcolici, i profumi e l’acqua di toletta, i tabacchi ed i prodotti del tabacco. Questo in base alla seguente normativa:

L’esenzione dal pagamento dei diritti doganali è stabilita dal Regolamento CEE n.918 del 1983 e dal Decreto del Ministero delle Finanze n.489 del 5 dicembre 1997, e modificata dal Regolamento CE n.274 del 2008, in vigore dal 1 dicembre 2008.

Il succitato Decreto Ministeriale, stabilisce, agli artt.5/6, l’esenzione dai diritti doganali per le importazioni da un Paese terzo di merci il cui valore non ecceda complessivamente euro 22,00 per spedizione, con esclusione dei prodotti alcolici, profumi e acqua di toletta, tabacchi e prodotti del tabacco, in attuazione del Regolamento CEE n.918/83 che sancisce, nell’art. 27, l’esenzione dai diritti doganali per le merci di “valore trascurabile”.

prodotti dazi doganali

L’UE, gli USA, le Cina e molti Pesti della WTO hanno stipulato un accordo per eliminare i dazi su centinaia di prodotti tecnologici. Tale abolizione è attesa per luglio 2019. Anche se con la recente guerra dei dazi nulla è sicuro. Il nuovo regime non interesserà monitor, videoproiettori e Tv, ma riguarderà:

• prodotti finiti – dispositivi multimediali come smart card, DVD, GPS, stampanti, fotocopiatrici, cartucce di inchiostro, videoregistratori, videocamere, macchione medicali, autoradio digitali, console, videogiochi, router, microfoni, cuffie, satelliti di telecomunicazioni, microscopi e telescopi, macchine conta soldi, diffusori;
  • macchine per produzione dispositivi IT e a semiconduttori – macchine e strumenti per fabbricare circuiti stampati, semiconduttori e i loro componenti;
  • componenti elettronici – componenti e semiconduttori per produrre dispositivi IT come parti Tv e smartphone, prodotti usati in medicina e in oculistica come laser e touch screen, interruttori, amplificatori, interruttori, elettromagneti, amplificatori circuiti integrati, strumenti per la navigazione aerospaziale e aeronautica.

COME IMPORTARE DALLA CINA SENZA PREOCCUPARSI DEI DAZI DOGANALI

Come avrai capito non è semplice calcolare l’effettivo importo dei dazi e delle spese quando si acquista merce dalla Cina. Se vuoi renderti la vita più semplice puoi affidarti a Yakkyo, società italiana che si occupa di intermediazione dalla Cina. Tramite Yakkyo puoi acquistare all’ingrosso in Cina tutto quello che vuoi: riceverai un preventivo chiaro, senza costi aggiuntivi o spese impreviste. Non dovrai occuparti di nulla, dal controllo qualità, alla spedizione, ai documenti, allo sdoganamento pensa Yakkyo.

Fonte notizia: https://goo.gl/CSpv2i

dogane | dazi | importazioni | import |

Nomenclatura doganale: cosa sono Taric e Tdc

Aliexpress e dogana: come comportarsi.

Nomenclatura combinata e tariffe doganali in EU

Dogane in Europa: come funziona il nuovo sistema unico UE

FIVI INVITA IL GOVERNO A VIGILARE SUI DAZI USA CONTRO IL VINO ITALIANO

Importare beni dalla Cina con il sistema INTRASTAT

Crea un Brand Online con la tecnica del dropshipping

Yakkyofy la PMI italiana leader nel settore eCommerce, oggi ha lanciato un nuovo servizio che permetterà ai suoi clienti di fare branding in maniera rapida ed economica. Roma, 08/09/2021, Yakkyofy, società italiana leader nel settore dei servizi per eCommerce, oggi ha lanciato un nuovo servizio che permetterà ai piccoli proprietari di negozi online di creare un vero e proprio brand in maniera facile, veloce ed economica, personalizzando il packaging dei propri prodotti in dropshipping, completamente online e con giusto un paio di click.Dopo la pandemia, con l’incr (continua)

Yakkyofy e CommerceHQ uniscono le forze per automatizzare e semplificare l'eCommerce

Yakkyofy e CommerceHQ, leader nella fornitura di servizi tecnologici per eCommerce, hanno integrato i loro software per offrire servizi più rapidi, facili e automatizzati. Roma, 09 maggio 2021 - Yakkyofy, uno dei principali fornitori internazionali di servizi dropshipping, ha rilasciato oggi la sua integrazione ufficiale con CommerceHQ, una piattaforma di eCommerce ad alta conversione, che aiuterà i rivenditori online ad automatizzare completamente i loro negozi in dropshipping e consentirà agli utenti di approfittare di tutti i vantaggi che questi due servizi posso (continua)

Il dropshipping su eBay è ora più semplice grazie ad un software tutto italiano

Yakkyofy il software che sta rivoluzionando il mondo dell’eCommerce con la tecnica del dropshipping ha rilasciato una nuova integrazione con eBay. Roma 02/03/2021 - Negli scorsi mesi era sembrato impossibile continuare a fare dropshipping su eBay a cause delle nuove regole e policy attivate dall'azienda, ma da oggi con Yakkyofy vendere in dropshipping su eBay è di nuovo possibile e forse ora, grazie al software dell’azienda pugliese è ancora più semplice e profittevole.eBay e il dropshippingeBay è sicuramente una piattaforma immensamente pop (continua)

Le migliori strategie di dropshipping per Q1 e il Capodanno Cinese.

Molti ritengono che vendere in dropshipping durante il primo trimestre dell'anno sia impossibile. Questo non è vero. Clicca qui per scoprire le migliori strategie di dropshipping per il Q1. Nel mondo dell’e-commerce il Q1 (primo trimestre dell’anno) è considerato il periodo più difficile. Il Natale è finito e le persone hanno già speso molti soldi durante le festività, mentre in Cina i fornitori chiudono per la festa di primavera, ed è impossibile acquistare nuovi prodotti.Come fare? E’ possibile che l’unica soluzione possibile sia chiudere? No, non lo è affatto. Abbiamo scritto ques (continua)

Ottieni un'entrata mensile ricorrente grazie al programma di affiliazione di Yakkyofy

Yakkyofy, il software per dropshipper, ha appena lanciato un nuovo programma di affiliazione basato sulla condivisione dei profitti generati dei clienti. Roma 17/11/2020, oggi Yakkyofy ha lanciato un programma di affiliazione che offre sia a privati che ad aziende la possibilità di ottenere un'entrata online ricorrente."Abbiamo creato una soluzione software" dichiara Giovanni Conforti "in grado di rispondere a tutte le esigenze di sourcing e logistica di un business in dropshipping e che permette di gestire con un unico account e un unico partner t (continua)