Home > Internet > Come aprire un negozio online in dropshipping con Shopify

Come aprire un negozio online in dropshipping con Shopify

scritto da: Simonafer | segnala un abuso

Come aprire un negozio online in dropshipping con Shopify

Hai sentito dire che il Dropshipping può essere un buon metodo per fare soldi da casa?

E’ effettivamente vero, anche perché per aprire un negozio online usando questo metodo di spedizione non serve né disporre un magazzino, nè occuparsi di imballaggio e spedizioni. Tu vendi un prodotto online e il grossista fa il resto per te. È denaro facile, se sai come farlo.

In più se utilizzi programmi come Shopify puoi aprire un negozio online e iniziare a vendere realmente in pochi minuti.

Quali sono i vantaggi del Dropshipping?

Il Dropshipping sta diventando sempre più popolare come secondo lavoro da casa per i seguenti motivi:

Bassi costi di startup

Non ci sono grandi spese iniziali, bisogna solamente pagare l’hosting del sito e decidere un piccolo budget di marketing da spendere per avviare il proprio negozio. Non è necessario nè avere un capitale per acquistare l’inventario e nè organizzare un magazzino per i prodotti.

Spedizioni internazionali

Mentre se apri un eCommerce tradizionale devi fare degli accordi per organizzare le spedizioni e farne pagare le tariffe al tuo cliente, la vendita tramite un fornitore di prodotti in dropshipping ti consente di inviare prodotti in tutto il mondo a prezzi più bassi di quelli che potresti ottenere da solo.

Con uno store tradizionale alcune area del mondo potrebbero essere al di fuori dalla tua portata per problemi di tempo o di costi di spedizione. Mentre i fornitori di prodotti in dropshipping hanno già un metodo di spedizione collaudato che gli permette di inviare articoli a livello internazionale a basso costo. Quindi puoi lavorare con loro per negoziare tariffe più basse e inviare i tuoi prodotti in località geografiche al di fuori della tua portata.

Orario di lavoro flessibile

Finché è possibile rispondere agli ordini e alle domande dei clienti entro un periodo di tempo ragionevole, ad esempio 24 ore, è possibile scegliere quando (e dove) si desidera lavorare.

Ciò significa che il dropshipping è perfetto per le persone che desiderano una seconda entrata mensile e devono organizzare la gestione del business in base ai loro impegni lavorativi e familiari.

Scelta della nicchia

Puoi vendere quello che vuoi con un business in dropshipping. Ciò significa che puoi scegliere di avere un eCommerce di prodotti generici oppure aprire un negozio online indirizzato ad una nicchia specifica di clienti.

Quali sono i rischi del Dropshipping?

Come per qualsiasi attività commerciale, ci sono alcuni rischi da considerare prima di aprire il tuo negozio online.

Hai bisogno di partner affidabili

Un fornitore di prodotti in dropshipping deve essere in grado di consegnare merce di qualità in tempi rapidi e chiari. Se non lo fa, sei tu quello che dovrà rispondere alle email di clienti scontenti e che rischierà di perdere denaro per la restituzione di merce. E’ quindi essenziale spendere tempo nella ricerca del giusto fornitore.

Hai bisogno di un budget iniziale per il marketing

Anche se il dropshipping è un ottimo metodo per aprire un’attività con bassi costi di startup, non è un attività totalmente passiva. Soprattutto all’inizio devi costruire la tua base clienti e la tua base follower sui social e questo significa sviluppare una forte strategia di marketing e anche pagare per della pubblicità.

Questo può essere fatto anche con una piccola somma di denaro, ma è comunque un costo che devi considerare nel tuo piano aziendale.

Devi infatti tenere in considerazione che quello dell’eCommerce è un settore altamente competitivo e che senza una strategia di marketing convincente ed un minimo di investimento iniziale è virtualmente impossibile emergere dalla massa.

Hai bisogno di tempo per iniziare

Specialmente se vuoi far diventare il tuo store in dropshipping un’attività a tempo pieno che ti mantenga, dovrai impegnarti e investire tempo. Sebbene grazie a strumenti quali Shopify, si possa aprire uno store in un giorno, c’è bisogno di qualche mese e di promozione continua per iniziare a ricevere traffico e visite sul tuo sito.

Considera che inizialmente sarà difficile vivere solo di questo business e che devi considerare almeno 6 mesi o un anno di rodaggio prima di poter vedere grandi risultati. Questo non è per scoraggiarti, ma anzi per dirti di non farlo se non avrai risultati immediati. Le statistiche infatti dicono che generalmente le persone hanno bisogno di almeno un anno prima di poter abbandonare il proprio lavoro giornaliero. Tuttavia, sarai in grado di lavorare molto meno di 40 ore a settimana una volta stabilita la tua attività di dropshipping.

Come aprire un negozio online in Dropshipping con Shopify

Ora che hai bilanciato i pro e i contro della creazione di un business dropshipping, è ora di iniziare. Ecco come utilizzare Shopify per aprire un negozio online in dropshipping.

1. Register on Shopify

Apri un account su Shopify  e scegli tra i tre piani offerti:

• Basic Shopify account : ha un costo di $29/mese più una tassa del 2% su ogni vendita effettuata sul tuo negozio.
  • Shopify account: ha un costo di $79/mese più una tassa del 1% su ogni vendita effettuata sul tuo negozio.
  • Advanced Shopify account: ha un costo di $299/mese più una tassa del 0,5% su ogni vendita effettuata sul tuo negozio.

Per attivare uno qualsiasi di questi account c’è bisogno di inserire la propria carta di credito, ma avrai comunque un mese di test gratis dopo averlo fatto.

2. Scegli e registra il tuo nome del tuo dominio

Scegli un nome per il tuo dominio in base alla tua nicchia di clienti, scegli qualcosa che sia facile da scrivere e anche da ricordare, ma che non sia troppo generico per non scontrarti on la concorrenza di altri siti.

La scelta del nome del dominio è una parte importante nella creazione del proprio marchio. Il tuo brand è ciò che renderà il tuo business qualcosa di unico di conseguenza è bene considerare bene le tuo opzioni.

Una volta scelto il nome puoi registrarlo direttamente su Shopify e sarai anche in grado di scoprire se il tuo nome di dominio è disponibile o se devi trovarne uno nuovo.

3. Costruisci il tuo negozio online

Ora hai tutto il necessario per iniziare la creazione grafica del tuo negozio online con Shopify. Scegli un template in base alle tue esigenze ce ne sono di gratuiti e di template a pagamento, ma tutti sono perfettamente funzionanti e mobile friendly. Cosa molto importante perché un template adaptive permetterà ai tuoi clienti di visualizzare il tuo store sia su desktop che su smartphone o tablet.

Una volta preparata la struttura del sito bisogno trovare i prodotti.

4. Trova i tuoi partner Dropshipping

Dopo aver creato la struttura del negozio lo devi riempire, con prodotti da vendere!

L’approccio tradizionale al dropshipping era di scegliere un prodotto e poi iniziare a chiamare vari fornitori, spesso cinesi e trovati su Alibaba o Aliexpress, per chiedere se fosse disponibile l’opzione di spedizione in dropshipping. Questo metodo richiede molto tempo e non assicura né uno stock di magazzino, nè un prezzo molto vantaggioso, perchè non sai in anticipo il numero dei pezzi che venderai.

Utilizzando invece App come Yakkyofy potrai automatizzare questa procedura e ridurre di molto le tempistiche. Yakkyofy, infatti, ti permette sia di importare prodotti direttamente dal sul catalogo al tuo store shopify, sia di richiedere prodotti (che non hai trovato sul catalogo) tramite un’estensione Chrome. In entrambi i casi il software ti fornirà in maniera immediata sia delle foto che una descrizione del prodotto pronta per essere caricata con un click direttamente sul tuo negozio.

5. Registrati per le tasse

Anche se è un piccolo business online, devi comunque emettere fattura dopo ogni vendita e pagare le tasse. Questo significa che avrai bisogno di una partita IVA per rendere legale e funzionante il tuo negozio. Sappiamo che è una scocciatura ma è inevitabile se si vuole aprire qualsiasi sorta di business.

Apri subito il tuo negozio in Dropshipping

Ora che sai come fare, ti senti ispirato e vuoi iniziare subito a vendere online? Hai una partita iva pronta e hai una nicchia di clienti a cui rivolgerti?

Bene!

e segui passo passo tutte le istruzioni per aprire il tuo store Shopify, collegarlo al catalogo prodotti e iniziare a vendere i poche ore.

ecommerce | dropshipping | store online |

3 Influencer ci svelano le migliori App di Shopify per il Tuo Store In Dropshipping

Il dropshipping è legale? Ecco la risposta

Come trovare i migliori fornitori in dropshipping in Cina

Come guadagnare online nel 2020, aprendo un’attività digitale.

Come Iniziare a Vendere in Dropshipping con WooCommerce

Il dropshipping su eBay è ora più semplice grazie ad un software tutto italiano

Yakkyofy il software che sta rivoluzionando il mondo dell’eCommerce con la tecnica del dropshipping ha rilasciato una nuova integrazione con eBay. Roma 02/03/2021 - Negli scorsi mesi era sembrato impossibile continuare a fare dropshipping su eBay a cause delle nuove regole e policy attivate dall'azienda, ma da oggi con Yakkyofy vendere in dropshipping su eBay è di nuovo possibile e forse ora, grazie al software dell’azienda pugliese è ancora più semplice e profittevole.eBay e il dropshippingeBay è sicuramente una piattaforma immensamente pop (continua)

Le migliori strategie di dropshipping per Q1 e il Capodanno Cinese.

Molti ritengono che vendere in dropshipping durante il primo trimestre dell'anno sia impossibile. Questo non è vero. Clicca qui per scoprire le migliori strategie di dropshipping per il Q1. Nel mondo dell’e-commerce il Q1 (primo trimestre dell’anno) è considerato il periodo più difficile. Il Natale è finito e le persone hanno già speso molti soldi durante le festività, mentre in Cina i fornitori chiudono per la festa di primavera, ed è impossibile acquistare nuovi prodotti.Come fare? E’ possibile che l’unica soluzione possibile sia chiudere? No, non lo è affatto. Abbiamo scritto ques (continua)

Ottieni un'entrata mensile ricorrente grazie al programma di affiliazione di Yakkyofy

Yakkyofy, il software per dropshipper, ha appena lanciato un nuovo programma di affiliazione basato sulla condivisione dei profitti generati dei clienti. Roma 17/11/2020, oggi Yakkyofy ha lanciato un programma di affiliazione che offre sia a privati che ad aziende la possibilità di ottenere un'entrata online ricorrente."Abbiamo creato una soluzione software" dichiara Giovanni Conforti "in grado di rispondere a tutte le esigenze di sourcing e logistica di un business in dropshipping e che permette di gestire con un unico account e un unico partner t (continua)

Dropshipping automatizzato: la nuova soluzione all-in-one per il tuo Store Shopify