Home > Auto e Moto > 457 Stupinigi Experience By Ruzza Torino E Protegge Le Origini Della Fiat 500

457 Stupinigi Experience By Ruzza Torino E Protegge Le Origini Della Fiat 500

scritto da: Webtvstudios | segnala un abuso

457 Stupinigi Experience By Ruzza Torino E Protegge Le Origini Della Fiat 500


457 stupinigi experience by ruzza torino e protegge le origini della fiat 500.

la kermesse dedicata alla vera sede natia dellutilitaria italiana seguirà il protocollo di valorizzazione di stupinigi, e porterà al debutto un trofeo specifico

La Città di Nichelino valorizzerà, con il Patrocinio Ufficiale, il progetto che ha riportato alla luce l'evento storico del 18 Ottobre 1955, quando i vertici FIAT decisero proprio presso la Palazzina di Caccia di Stupinigi di mandare in produzione la 500, all'epoca ancora con sigla di progetto 400, poi re-ingegnerizzata come 450 e messa in vendita nel 1957, da cui l'acronimo “457”.

Il progetto ha debuttato nell'Ottobre 2017, con una tappa a porte chiuse che faceva proprio richiamo a quanto accaduto nel 1955: ne è nato un calendario di eventi a doppio turno, estivo ed autunnale, in corso di svolgimento.

Il turno estivo, la 457 Stupinigi Pop Experience, fa richiamo alla storica data del 4 Luglio 1957, in cui vennero aperte le vendite della FIAT 500; il turno autunnale, la 457 Stupinigi Sweet Home Experience, fa richiamo alla data del 18 Ottobre 1955, in cui i vertici FIAT decisero la messa in produzione della 500 e di altre vetture del gruppo divenute iconiche. Se il primo round è dedicato esclusivamente alla 500, nel secondo la 500 è a capo di una panoramica di veicoli della scuola automobilistica torinese, come nel 1955.

Elemento caratterizzante degli eventi targati Ruzza Torino è la valorizzazione di Stupinigi come Casa Natale della FIAT 500, facendone punto di incontro e rappresentanza di tutte le grandi firme, con luce orizzontale sui costruttori, specialisti, progettisti, collezionisti, associazioni, artisti, ricercatori, appassionati, concessionarie e redazioni.

Già in archivio la tappa estiva, aperta da una passerella di pre-selezione patrocinata da Parco Valentino – Salone dell'Auto Torino, in cui è andata in scena la prima parata della storia di FIAT 500 con la presenza ufficiale dei costruttori. A dare il via alla sfilata Mirella Rovatti, volto femminile scelto da FIAT nel 1957 per il lancio commerciale della 500 ed oggi testimonial degli eventi 457 Stupinigi: Mirella ha poi offerto la sua preziosa immagine nel cuore della Palazzina di Caccia dove nacque il progetto della vettura, tagliando il nastro inaugurale. Abarth Club Torino e Club Topolino FIAT Torino sono già presenti in forma ufficiale ma diverse altre associazioni hanno già preso contatto e presto verranno presentate formalmente. Preziosa anche l'esposizione a Stupinigi di “Cinque100, il mito di una popcar”, rassegna personale di Diego Testolin partita dalla Mirafiori Galerie nel 2017 in occasione dei 60 anni di FIAT 500: il Maestro ha realizzato una tela dedicata al progetto 457 donandola alla Fondazione Ordine Mauriziano (La tela è ora a parete nella sala video della Palazzina di Caccia).

In calendario per il prossimo 14 Ottobre la tappa autunnale, la 457 Stupinigi Sweet Home Experience, che porterà al debutto il patrocinio della Città di Nichelino e la collaborazione con l'Associazione “Stupinigi è … “, che sarà ponte fra la kermesse dedicata alla vera sede natia della FIAT 500 e le autorità locali. Il round fa richiamo a quanto accaduto il 18 Ottobre 1955 e lo rielabora in chiave moderna: allora si decise la produzione della FIAT 500 e di altre vetture iconiche del Gruppo Torinese, oggi la 500 resta al centro delle attenzioni, attorno a cui ruotano i grandi temi dell'auto torinese.

Il prossimo 14 Ottobre, attorno ad una selezione di FIAT 500 di ogni epoca, Abarth Club Torino darà vita all'evento “Aspettando i 70 anni di Abarth”, il cui festeggiamento sarà un dei temi caldi dell'auto torinese del prossimo 2019.

Al via anche un trofeo dedicato attualmente in corso di definizione, con un circuito dinamico che, nel corso degli anni, coinvolgerà le città che hanno sottoscritto il protocollo di valorizzazione di Stupinigi (Nichelino, Orbassano, Candiolo, Beinasco, None, Vinovo).

Per rimanere aggiornati su Canale di Informazione Web Tv Studios 

https://www.facebook.com/webtvstudios.it, è online anche il sito web www.webtvstudios.it.

Canale di Informazione  Sport e Spettacolo
Un’immagine illustra … Il Video ti emoziona!

Per i tuoi eventi  “webtvstudios” di Roma in collaborazione con   Roma video Eventi,  saranno presenti all’evento per immortalare i momenti più in dell’evento , con artisti, e vip, anteprime, e interviste esclusive

Canale di Informazione Web Tv Studios 
https://www.facebook.com/webtvstudios
http://www.webtvstudios.it 
http://www.romavideoeventi.it/

 


Fonte notizia: https://www.webtvstudios.it/457-stupinigi-experience-by-ruzza-torino-e-protegge-le-origini-della-fiat-500/


457 Stupinigi Experience | 70 anni Abarth” | automobili | Beinasco | Candiolo | fiat 500 | giovanni agnelli | Gruppo Torinese | interviste | Nichelino | None | Orbassano | Parco Valentino | riprese video | Torino | Vinovo | WEB TV STUDIOSModifica |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Torino: 457 Mauto Experience " Quelli che la 500 " Al Museo dell'Automobile


CMP presenta la sua Heritage Ski Capsule ispirata a Mondrian


Vincenzo Pompeo Bava: Corte Ue a Spagna, "Liberi Junqueras, come eurodeputato gode di immunità"


Gli italiani sognano il SUV... ma comprano la Panda


Italia Salva | Azioni Fiat


Via Amedeo Parmeggiani 8 Bologna e le novità Fiat in Brasile


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

La Befana della Polizia fa visita al Gemelli di Roma Oncologia pediatrica e Neurochirurgia infantile

La Befana della Polizia fa visita al Gemelli di Roma Oncologia pediatrica e Neurochirurgia infantile
La befana della Polizia di Stato ha fatto tappa anche quest’anno al Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS a Roma Ad accogliere la befana della polizia sono stati medici, psicologi ed infermieri della struttura sanitaria; nel rispetto della normativa anticovid, saranno infatti loro a consegnare i regali ai piccoli pazienti.La Polizia di Stato nonostante le difficoltà del momento non ha voluto mancare a un così speciale ed importante tradizionale appuntamento, con la speranza di riuscire a regalare un sorriso (continua)

Claudia Conte presenta “Natale 2020 Gesù nasce lo stesso”

Claudia Conte presenta “Natale 2020 Gesù nasce lo stesso”
Claudia Conte presenta “Natale 2020 Gesù nasce lo stesso” Grandi emozioni e applausi per la meditazione artistica ideata da Claudia Conte insieme a Don Sergio Mercanzin. Si chiama “Natale 2020, Gesù nasce lo stesso” la meditazione poetico-musicale che si è svolta nella Chiesa Sant’Ignazio di Loyola in RomaLa giovane attrice Claudia Conte, splendente in un tailleur red berry firmato Soallure, sempre sensibile e attiva nel sociale, ha radunato noti attori (continua)

Riccione Christmas Star Natale Capodanno 2020-2021

Riccione Christmas Star Natale Capodanno 2020-2021
Riccione Christmas Star Natale Capodanno 2020-2021 si accende Riccione Christmas Star Riccione Christmas Star è pronta per accendersi come l’astro più luminoso del cielo, sabato 5 dicembre un’atmosfera incantata trasporterà viale Ceccarini in una bella favola, illuminato da una via lattea di luci, impreziosito da alberi luminosi e da un tappeto dorato che ricoprirà il manto stradale. Dalle luci che ammantano il viale “nevicherà” e un leggero mantello bianco (continua)

Test Driver per la Stampa in Sabina Honda Xadv 2021 ha fatto Centro!

Test Driver per la Stampa in Sabina Honda Xadv 2021 ha fatto Centro!
Il nuovo Honda X-ADV, che per il 2021 si presenta con motore più potente, rapporti del cambio ottimizzati e telaio ridisegnato. Ecco le prime impressioni di guida, con i pregi e i difetti, del maxi scooter di Tokyo dall’indole off road Ha dato vita alla sintesi geniale tra lo stile di un SUV e la praticità di un maxi‑scooter ma con tutte le qualità dinamiche della moto. Per il 2021 il rivoluzionario Honda XADV 2021 riceve profondi aggiornamenti: il motore ha più potenza e più coppia, il limitatore è fissato a un regime superiore, i rapporti del cambio sono stati ottimizzati per enfatizzare accelerazione e ripresa senza inc (continua)

Grande successo alla Festa del cinema di Roma per Women in Cinema Award, il premio ideato e condotto da Claudia Conte

Grande successo alla Festa del cinema di Roma per Women in Cinema Award, il premio ideato e condotto da Claudia Conte
Dopo il successo alla scorsa edizione alla Mostra del Cinema di Venezia, lo scorso 18 ottobre approda alla Festa del Cinema di Roma WiCA | Women in Cinema Award, riconoscimento ideato e condotto dall’attrice Claudia Conte La cerimonia di premiazione si è svolta presso l’Auditorium di Roma a Casa Alice | Alice nella Città dove a ritirare i riconoscimenti ci sono stati Liliana Cavani, Paola Cortellesi e Riccardo Milani, Daniela Ciancio, Donatella Palermo e Claudio Masenza.“Sono molto felice di accompagnare l’evento WiCA anche a Roma, in un momento di grande incertezza dovuta alla pandemia – sottolinea Claudia Conte. (continua)