Home > Auto e Moto > 457 Stupinigi Experience By Ruzza Torino E Protegge Le Origini Della Fiat 500

457 Stupinigi Experience By Ruzza Torino E Protegge Le Origini Della Fiat 500

scritto da: Webtvstudios | segnala un abuso

457 Stupinigi Experience By Ruzza Torino E Protegge Le Origini Della Fiat 500


457 stupinigi experience by ruzza torino e protegge le origini della fiat 500.

la kermesse dedicata alla vera sede natia dellutilitaria italiana seguirà il protocollo di valorizzazione di stupinigi, e porterà al debutto un trofeo specifico

La Città di Nichelino valorizzerà, con il Patrocinio Ufficiale, il progetto che ha riportato alla luce l'evento storico del 18 Ottobre 1955, quando i vertici FIAT decisero proprio presso la Palazzina di Caccia di Stupinigi di mandare in produzione la 500, all'epoca ancora con sigla di progetto 400, poi re-ingegnerizzata come 450 e messa in vendita nel 1957, da cui l'acronimo “457”.

Il progetto ha debuttato nell'Ottobre 2017, con una tappa a porte chiuse che faceva proprio richiamo a quanto accaduto nel 1955: ne è nato un calendario di eventi a doppio turno, estivo ed autunnale, in corso di svolgimento.

Il turno estivo, la 457 Stupinigi Pop Experience, fa richiamo alla storica data del 4 Luglio 1957, in cui vennero aperte le vendite della FIAT 500; il turno autunnale, la 457 Stupinigi Sweet Home Experience, fa richiamo alla data del 18 Ottobre 1955, in cui i vertici FIAT decisero la messa in produzione della 500 e di altre vetture del gruppo divenute iconiche. Se il primo round è dedicato esclusivamente alla 500, nel secondo la 500 è a capo di una panoramica di veicoli della scuola automobilistica torinese, come nel 1955.

Elemento caratterizzante degli eventi targati Ruzza Torino è la valorizzazione di Stupinigi come Casa Natale della FIAT 500, facendone punto di incontro e rappresentanza di tutte le grandi firme, con luce orizzontale sui costruttori, specialisti, progettisti, collezionisti, associazioni, artisti, ricercatori, appassionati, concessionarie e redazioni.

Già in archivio la tappa estiva, aperta da una passerella di pre-selezione patrocinata da Parco Valentino – Salone dell'Auto Torino, in cui è andata in scena la prima parata della storia di FIAT 500 con la presenza ufficiale dei costruttori. A dare il via alla sfilata Mirella Rovatti, volto femminile scelto da FIAT nel 1957 per il lancio commerciale della 500 ed oggi testimonial degli eventi 457 Stupinigi: Mirella ha poi offerto la sua preziosa immagine nel cuore della Palazzina di Caccia dove nacque il progetto della vettura, tagliando il nastro inaugurale. Abarth Club Torino e Club Topolino FIAT Torino sono già presenti in forma ufficiale ma diverse altre associazioni hanno già preso contatto e presto verranno presentate formalmente. Preziosa anche l'esposizione a Stupinigi di “Cinque100, il mito di una popcar”, rassegna personale di Diego Testolin partita dalla Mirafiori Galerie nel 2017 in occasione dei 60 anni di FIAT 500: il Maestro ha realizzato una tela dedicata al progetto 457 donandola alla Fondazione Ordine Mauriziano (La tela è ora a parete nella sala video della Palazzina di Caccia).

In calendario per il prossimo 14 Ottobre la tappa autunnale, la 457 Stupinigi Sweet Home Experience, che porterà al debutto il patrocinio della Città di Nichelino e la collaborazione con l'Associazione “Stupinigi è … “, che sarà ponte fra la kermesse dedicata alla vera sede natia della FIAT 500 e le autorità locali. Il round fa richiamo a quanto accaduto il 18 Ottobre 1955 e lo rielabora in chiave moderna: allora si decise la produzione della FIAT 500 e di altre vetture iconiche del Gruppo Torinese, oggi la 500 resta al centro delle attenzioni, attorno a cui ruotano i grandi temi dell'auto torinese.

Il prossimo 14 Ottobre, attorno ad una selezione di FIAT 500 di ogni epoca, Abarth Club Torino darà vita all'evento “Aspettando i 70 anni di Abarth”, il cui festeggiamento sarà un dei temi caldi dell'auto torinese del prossimo 2019.

Al via anche un trofeo dedicato attualmente in corso di definizione, con un circuito dinamico che, nel corso degli anni, coinvolgerà le città che hanno sottoscritto il protocollo di valorizzazione di Stupinigi (Nichelino, Orbassano, Candiolo, Beinasco, None, Vinovo).

Per rimanere aggiornati su Canale di Informazione Web Tv Studios 

https://www.facebook.com/webtvstudios.it, è online anche il sito web www.webtvstudios.it.

Canale di Informazione  Sport e Spettacolo
Un’immagine illustra … Il Video ti emoziona!

Per i tuoi eventi  “webtvstudios” di Roma in collaborazione con   Roma video Eventi,  saranno presenti all’evento per immortalare i momenti più in dell’evento , con artisti, e vip, anteprime, e interviste esclusive

Canale di Informazione Web Tv Studios 
https://www.facebook.com/webtvstudios
http://www.webtvstudios.it 
http://www.romavideoeventi.it/

 


Fonte notizia: https://www.webtvstudios.it/457-stupinigi-experience-by-ruzza-torino-e-protegge-le-origini-della-fiat-500/


457 Stupinigi Experience | 70 anni Abarth” | automobili | Beinasco | Candiolo | fiat 500 | giovanni agnelli | Gruppo Torinese | interviste | Nichelino | None | Orbassano | Parco Valentino | riprese video | Torino | Vinovo | WEB TV STUDIOSModifica |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Torino: 457 Mauto Experience " Quelli che la 500 " Al Museo dell'Automobile


Vincenzo Pompeo Bava: Corte Ue a Spagna, "Liberi Junqueras, come eurodeputato gode di immunità"


Gli italiani sognano il SUV... ma comprano la Panda


Italia Salva | Azioni Fiat


Via Amedeo Parmeggiani 8 Bologna e le novità Fiat in Brasile


Passato e presente leggendario


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Marina Militare: Cerimonia Di Consegna Dei Brevetti Da Incursore Agli Allievi Del 70° Corso Ordinario Al Comsubin

Marina Militare: Cerimonia Di Consegna Dei Brevetti Da Incursore Agli Allievi Del 70° Corso Ordinario Al Comsubin
Il 24 gennaio 2020, presso il Comando Subacquei e Incursori (COMSUBIN) della Marina Militare a La Spezia, si è svolto la cerimonia di conferimento dei brevetti da Incursore agli allievi del corso Ordinario 2019, alla presenza del Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, ammiraglio di squadra Giuseppe Cavo Dragone, e di autorità politiche e militari Grazie alla possibilità offerta dal concorsoper Volontari in Ferma Prefissata di un anno (VFP1), numerosi giovani hanno potuto affrontare l’impegnativo corso formativo della durata di circa un anno – caratterizzato da quattro fasi distinte, durante le quali gli allievi ricevono l’adeguata preparazione fisica e professionale di base necessarie a condurre operazioni subacquee, anfibie e terrestri- c (continua)

Cerimonia di fondazione dell’Arma dei Carabinieri 206° anni presso Museo Storico

Cerimonia di fondazione dell’Arma dei Carabinieri 206° anni presso Museo Storico
Ricorre oggi il 206° annuale di fondazione dell’Arma dei Carabinieri, che quest’anno assume un significato ancora più profondo in quanto coincide con il centenario della concessione della prima Medaglia d’Oro al Valor Militare alla Bandiera di Guerra dell’Istituzione, per il valore dimostrato e il sangue versato durante il primo conflitto mondiale Era il 5 giugno 1920 e da allora in questa datasi celebra la Festa dell’Arma, nata come “Corpo dei Carabinieri reali” il 13 luglio del 1814.Il Ministro della Difesa, On. Lorenzo Guerini, il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Gen. EnzoVecciarelli, il Comandante Generale, Gen C.A. Giovanni Nistri, e i Presidenti dell’AssociazioneNazionale Carabinieri e dell’Opera Nazionale di Assistenza per Orfani (continua)

Torino: 457 Mauto Experience " Quelli che la 500 " Al Museo dell'Automobile

Torino: 457 Mauto Experience
l mondo 500 riparte dal MAUTO – Museo Nazionale dell’Automobile, dove saranno esposte, da Sabato 20 a domenica 28 giugno, le vetture protagoniste della 457 Stupinigi Experience Si rinnova la collaborazione fra Ruzza Torino ed il MAUTO, che ospita nella sua collezione permanente la FIAT 500 rossa appartenuta al Presidente della Repubblica Italiana Sandro PertiniNel 2019 la 500 di Pertini si era fatta traguardo della parata su un tracciato cittadino che congiungeva la Palazzina di Caccia di Stupinigi (dove della 500 venne presentato nel 1955 il prototipo ed oggi (continua)

Paolo Loggia – Il Nuovo Singolo ” Tutto a Posto

Paolo Loggia – Il Nuovo Singolo ” Tutto a Posto
Paolo loggia artista siciliano trasferitosi a Roma all’età di 18 anni. Fin da piccolo mostra interesse per la musica e in particolare per il canto. Dopo aver maturato e collezionato diverse esperienze artistiche: dai musical , alle serate live, all’ animazione nei villaggi turistici, ed esperienze televisive   che gli hanno permesso di essere apprezzato e conosciuto, arri (continua)

Noi Restiamo a Casa Fatelo Anche Voi #webtvstudios #Covid19

Noi Restiamo a Casa Fatelo Anche Voi #webtvstudios #Covid19
Come ben sapete stiamo vivendo l’emergenza del “coronavirus”; il governo ha dichiarato lo stato di emergenza obbligandoci a stare in casa e  di uscire soltanto per tre validi motivi:  per lavoro, per acquistare medicine e fare la spesa. Ovviamente più staremo in  casa e prima potremo sconfiggere questa pandemia! IL TEAM WEB TV STUDIOS DI ROMA (continua)