Home > Auto e Moto > 457 Stupinigi Experience By Ruzza Torino E Protegge Le Origini Della Fiat 500

457 Stupinigi Experience By Ruzza Torino E Protegge Le Origini Della Fiat 500

scritto da: Webtvstudios | segnala un abuso

457 Stupinigi Experience By Ruzza Torino E Protegge Le Origini Della Fiat 500


457 stupinigi experience by ruzza torino e protegge le origini della fiat 500.

la kermesse dedicata alla vera sede natia dellutilitaria italiana seguirà il protocollo di valorizzazione di stupinigi, e porterà al debutto un trofeo specifico

La Città di Nichelino valorizzerà, con il Patrocinio Ufficiale, il progetto che ha riportato alla luce l'evento storico del 18 Ottobre 1955, quando i vertici FIAT decisero proprio presso la Palazzina di Caccia di Stupinigi di mandare in produzione la 500, all'epoca ancora con sigla di progetto 400, poi re-ingegnerizzata come 450 e messa in vendita nel 1957, da cui l'acronimo “457”.

Il progetto ha debuttato nell'Ottobre 2017, con una tappa a porte chiuse che faceva proprio richiamo a quanto accaduto nel 1955: ne è nato un calendario di eventi a doppio turno, estivo ed autunnale, in corso di svolgimento.

Il turno estivo, la 457 Stupinigi Pop Experience, fa richiamo alla storica data del 4 Luglio 1957, in cui vennero aperte le vendite della FIAT 500; il turno autunnale, la 457 Stupinigi Sweet Home Experience, fa richiamo alla data del 18 Ottobre 1955, in cui i vertici FIAT decisero la messa in produzione della 500 e di altre vetture del gruppo divenute iconiche. Se il primo round è dedicato esclusivamente alla 500, nel secondo la 500 è a capo di una panoramica di veicoli della scuola automobilistica torinese, come nel 1955.

Elemento caratterizzante degli eventi targati Ruzza Torino è la valorizzazione di Stupinigi come Casa Natale della FIAT 500, facendone punto di incontro e rappresentanza di tutte le grandi firme, con luce orizzontale sui costruttori, specialisti, progettisti, collezionisti, associazioni, artisti, ricercatori, appassionati, concessionarie e redazioni.

Già in archivio la tappa estiva, aperta da una passerella di pre-selezione patrocinata da Parco Valentino – Salone dell'Auto Torino, in cui è andata in scena la prima parata della storia di FIAT 500 con la presenza ufficiale dei costruttori. A dare il via alla sfilata Mirella Rovatti, volto femminile scelto da FIAT nel 1957 per il lancio commerciale della 500 ed oggi testimonial degli eventi 457 Stupinigi: Mirella ha poi offerto la sua preziosa immagine nel cuore della Palazzina di Caccia dove nacque il progetto della vettura, tagliando il nastro inaugurale. Abarth Club Torino e Club Topolino FIAT Torino sono già presenti in forma ufficiale ma diverse altre associazioni hanno già preso contatto e presto verranno presentate formalmente. Preziosa anche l'esposizione a Stupinigi di “Cinque100, il mito di una popcar”, rassegna personale di Diego Testolin partita dalla Mirafiori Galerie nel 2017 in occasione dei 60 anni di FIAT 500: il Maestro ha realizzato una tela dedicata al progetto 457 donandola alla Fondazione Ordine Mauriziano (La tela è ora a parete nella sala video della Palazzina di Caccia).

In calendario per il prossimo 14 Ottobre la tappa autunnale, la 457 Stupinigi Sweet Home Experience, che porterà al debutto il patrocinio della Città di Nichelino e la collaborazione con l'Associazione “Stupinigi è … “, che sarà ponte fra la kermesse dedicata alla vera sede natia della FIAT 500 e le autorità locali. Il round fa richiamo a quanto accaduto il 18 Ottobre 1955 e lo rielabora in chiave moderna: allora si decise la produzione della FIAT 500 e di altre vetture iconiche del Gruppo Torinese, oggi la 500 resta al centro delle attenzioni, attorno a cui ruotano i grandi temi dell'auto torinese.

Il prossimo 14 Ottobre, attorno ad una selezione di FIAT 500 di ogni epoca, Abarth Club Torino darà vita all'evento “Aspettando i 70 anni di Abarth”, il cui festeggiamento sarà un dei temi caldi dell'auto torinese del prossimo 2019.

Al via anche un trofeo dedicato attualmente in corso di definizione, con un circuito dinamico che, nel corso degli anni, coinvolgerà le città che hanno sottoscritto il protocollo di valorizzazione di Stupinigi (Nichelino, Orbassano, Candiolo, Beinasco, None, Vinovo).

Per rimanere aggiornati su Canale di Informazione Web Tv Studios 

https://www.facebook.com/webtvstudios.it, è online anche il sito web www.webtvstudios.it.

Canale di Informazione  Sport e Spettacolo
Un’immagine illustra … Il Video ti emoziona!

Per i tuoi eventi  “webtvstudios” di Roma in collaborazione con   Roma video Eventi,  saranno presenti all’evento per immortalare i momenti più in dell’evento , con artisti, e vip, anteprime, e interviste esclusive

Canale di Informazione Web Tv Studios 
https://www.facebook.com/webtvstudios
http://www.webtvstudios.it 
http://www.romavideoeventi.it/

 


Fonte notizia: https://www.webtvstudios.it/457-stupinigi-experience-by-ruzza-torino-e-protegge-le-origini-della-fiat-500/


457 Stupinigi Experience | 70 anni Abarth” | automobili | Beinasco | Candiolo | fiat 500 | giovanni agnelli | Gruppo Torinese | interviste | Nichelino | None | Orbassano | Parco Valentino | riprese video | Torino | Vinovo | WEB TV STUDIOSModifica |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Torino: 457 Mauto Experience " Quelli che la 500 " Al Museo dell'Automobile


CMP presenta la sua Heritage Ski Capsule ispirata a Mondrian


Gli italiani sognano il SUV... ma comprano la Panda


ITA Airways insieme a True Italian Experience per un hub all'avanguardia del settore turistico


Italia Salva | Azioni Fiat


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Pontedera (PI) Si Svolgerà Oggi e Domani l’VIII Raduno Nazionale dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato

Pontedera (PI) Si Svolgerà Oggi e Domani l’VIII Raduno Nazionale dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato
stand nelle piazze cittadine, concerto della Banda musicale della Polizia di Stato e sfilata delle Sezioni ANPS alla presenza del Capo della Polizia Lamberto Giannini L’Associazione Nazionale Polizia di Stato - che riunisce poliziotti in congedo e in servizio, amici e simpatizzanti della Polizia di Stato - celebra a Pontedera l’VIII Raduno nazionale all’insegna del motto Insieme per dare valore ai valori, per rinnovare quel legame indispensabile ai valori fondamentali del vivere civile.La manifestazione si aprirà SABATO mattina 25 giugno in piazza Martiri della (continua)

Ambasciata d’Israele e Fondazione Bioparco Inauguriamo l’Intinerario Culturale ” Animali della Bibbia

Ambasciata d’Israele e Fondazione Bioparco Inauguriamo l’Intinerario Culturale ” Animali della Bibbia
Le acque brulichino di esseri viventi e uccelli volino sopra la terra”, disse Dio, nella genesi del mondo. “La terra produca esseri viventi secondo la loro specie: bestiame, rettili e bestie selvatiche”. Animali e Sacre Scritture: un rapporto simbiotico, specchio della centralità che l’essere vivente riveste in ogni fede. Alle specie animali menzionate nella Bibbia è dedicato l’itinerario “Animali della Bibbia. Un percorso per scoprirli al Bioparco di Roma” inaugurato questa mattina presso il Giardino Zoologico della Capitale e promosso dall’Ambasciata d’Israele in Italia e dalla Fondazione Bioparco di Roma.Hanno preso parte alla cerimonia l’Ambasciatore d’Israele in Italia, Dror Eydar, il Presidente della Fondazio (continua)

Roma, Non Si ferma All’alt e Sperona La Volante Della Polizia: Arrestato 36enne a Bordo Di Un’auto Rubata

Roma, Non Si ferma All’alt e Sperona La Volante Della Polizia: Arrestato 36enne a Bordo Di Un’auto Rubata
Su un’auto rubata è scappato alla vista della polizia speronando la volante. Da qui l’inseguimento con gli agenti che sono poi riusciti ad interrompere la sua fuga. E’ successo martedì scorso al Laurentino, ad essere arrestato un uomo di 36 anni. Sono stati gli agenti del IX distretto Esposizione, durante il controllo del territorio, a notare in zona Laurentina un’auto sospetta ferma con due persone a bordo, davanti lo scarico merci del centro commerciale Maximo. I poliziotti immediatamente hanno effettuato un controllo sulla targa dell’auto, che è risultata essere rubata. Decisi a fermarla, hanno intimato l’alt al conducent (continua)

“Amara”: Nadia Rinaldi in scena al Teatro Tor Bella Monaca di Roma

“Amara”: Nadia Rinaldi in scena al Teatro Tor Bella Monaca di Roma
Dal 20 al 24 aprile ore 21 (domenica ore 18) presso il Teatro Tor Bella Monaca di Roma, andrà in scena “Amara” con Stefano Ambrogi, Nadia Rinaldi, Martina Zuccarello, Germana Cifani e Michele Capuano. Scritto e diretto da David Mastinu, lo spettacolo è prodotto da Stefania Curci con i costumi di Alessio Pinella e la scenografia di Cristian Carcione. Primi anni ’50. Le esplosioni e le bombe della seconda guerra mondiale sono ancora vive nelle menti dei romani, ma è tempo di rialzarsi, di ripartire, di lasciare spazio al progresso. E stavolta ad esplodere è lo sviluppo: nuovi palazzi, nuove costruzioni, nuova vita. Ma nelle borgate che circondano Roma il tempo si è fermato, strascico dei tempi che furono, e l’Aniene, i suoi scoli, le baracche d (continua)

Valerio Moro Poliziotto Salva Autista Tir in Corsa

Valerio Moro Poliziotto Salva Autista Tir in Corsa
A intervenire per fermare un tir fuori controllo sulla statale 379 all’altezza di Ostuni è stato Valerio Moro, agente di polizia di 35 anni: “Ma io non sono un eroe, merito del lavoro di squadra Sulla statale 379 all’altezza di Ostuni, un autista ha avuto un malore mentre era alla guida di un tir: per sua fortuna alcuni agenti di rientro dalle prove per la Festa della polizia hanno notato la presenza di diversi detriti sulla strada e individuato il mezzo che procedeva sbandando, lo hanno affiancato e con una manovra difficilissima Valerio Moro, agente 35enne, è riuscito a salire a bordo, (continua)