Home > Internet > Reputation Manager e Co.re.com: il TG5 intervista Andrea Barchiesi

Reputation Manager e Co.re.com: il TG5 intervista Andrea Barchiesi

scritto da: Comunicazionenelweb | segnala un abuso


Reputation Manager al fianco dei Co.re.com di Abruzzo, Lazio e Marche per aiutare le persone nel gestire la propria web-reputation: intervistato dal TG5, il CEO Andrea Barchiesi parla del valore di questa collaborazione.

Andrea Barchiesi

Reputation Manager: il CEO Andrea Barchiesi al TG5 sul progetto Co.re.com

Tra i massimi esperti di web intelligence applicata al marketing e alla comunicazione, Andrea Barchiesi ha creato nel 2004 Reputation Manager, una delle prime realtà in Italia ad occuparsi di web-reputation. Oggi sono centinaia i casi di reputazione online gestiti dalla società al fianco di personaggi pubblici, istituzioni, aziende e prodotti. Viste le competenze, numerosi enti hanno voluto usufruire del supporto di Reputation Manager per i loro progetti: tra questi i Co.re.com di Abruzzo, Lazio e Marche che in collaborazione con la società di Andrea Barchiesi nel 2015 hanno dato vita a uno sportello online per raccogliere le richieste di informazioni e aiuto dei cittadini che ritengono di avere in rete contenuti lesivi della loro reputation. Un'iniziativa che come spiega il CEO in un'intervista rilasciata al TG5 si propone di supportare quanti non sono in grado di comprendere in pieno quello che il cambiamento digitale ha portato e soprattutto di combatterne gli effetti collaterali.

Andrea Barchiesi: il profilo professionale del CEO di Reputation Manager

Laureato in Ingegneria Elettronica (indirizzo Automazione robotica e industriale), prima di dare vita a Reputation Manager nel 2004 Andrea Barchiesi lavora in Accenture: qui si occupa di consulenza tecnologica, organizzativa e strategica per le aziende clienti seguendo progetti di particolare rilievo. Il 2004 è l'anno della svolta: con la nascita di Reputation Manager si sviluppa l'ingegneria reputazionale, disciplina nata da una sua idea che attraverso l'individuazione di metodologie interdisciplinari si propone di trasformare la (inter)relazione digitale in una scienza misurabile. Le competenze maturate nel settore hanno portato Andrea Barchiesi a collaborare con testate autorevoli tra le quali il Gruppo Sole24 ore, Class Editori, La Repubblica, Affari e Finanza, Italia Oggi, Prima Comunicazione e Gruppo NewsPaper. In ambito televisivo è stato tra gli autori del programma televisivo "Reputescion. Quanto vali sul web?", condotto da Andrea Scanzi su La 3. Autore dei saggi "Web intelligence e psicolinguistica" (FrancoAngeli, 2012) sulla dimensione emotiva nascosta del linguaggio online applicato al marketing e alla comunicazione e "La tentazione dell'oblio. Vuoi subire o costruire la tua identità digitale?" (FrancoAngeli, 2016), ha istituito il primo Executive Master in Reputation Management in collaborazione con Università IULM. Il 14 giugno 2011 il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano gli ha conferito il Premio Nazionale dell'Innovazione.


Fonte notizia: https://www.youtube.com/watch?v=gMqd3A0qIcc


Andrea Barchiesi | Reputation Manager | Co re com | web-reputation |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Andrea Barchiesi definisce i tratti del reputation manager


I rischi e le opportunità del web in ambito reputazionale: l’intervista di Andrea Barchiesi


Andrea Barchiesi: dai Troll “disturbatori” alle reti “di attacco”


Andrea Barchiesi, esperto di analisi e gestione della reputazione digitale


Web intelligence: l’intervista de “Il Sole 24 Ore” ad Andrea Barchiesi


Treccani: il profilo professionale di Andrea Barchiesi


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Andrea Barchiesi definisce i tratti del reputation manager

Il fondatore di Reputation Manager Andrea Barchiesi, ingegnere elettronico ed esperto di analisi e di gestione della reputazione digitale, ha delineato i tratti del reputation manager, una figura sempre più necessaria nell'era digital. Andrea Barchiesi: i tratti del reputation manager Il web ha una caratteristica tanto pregevole quanto pericolosa: non dimentica. Pertanto, nell'era digi (continua)

Reputation Manager: il profilo della società guidata da Andrea Barchiesi

Andrea Barchiesi, ingegnere elettronico, ha fondato la società Reputation Manager nel 2004. Composta da un team di 40 persone, è diventata il punto di riferimento in Italia per l'analisi, gestione e costruzione della reputazione online di brand, enti e figure di rilievo pubblico. Reputation Manager: il punto di riferimento italiano per la gestione della web reputation Nata nel 20 (continua)

Andrea Barchiesi: Reputation Science analizza la reputazione dei ministri

Andrea Barchiesi, ingegnere elettronico specializzato in analisi e gestione della reputazione digitale, è co-fondatore di Reputation Science, società titolare dell'analisi sulla web reputation dei ministri del governo. Andrea Barchiesi: Reputation Science e l'analisi dei ministri del governo Reputation Science, la joint venture tra Reputation Manager di Andrea Barchiesi e Commun (continua)

Andrea Barchiesi: dai Troll “disturbatori” alle reti “di attacco”

Andrea Barchiesi è tra i massimi esperti in Italia per la gestione e l'analisi della reputazione digitale. Di recente ha esaminato e spiegato il fenomeno dei Troll informatici, suddividendoli in diverse categorie a seconda del loro modo di agire e della loro pericolosità. Le tipologie di Troll in rete secondo Andrea Barchiesi L'esperto Andrea Barchiesi definisce i Troll informati (continua)

Andrea Barchiesi, esperto di analisi e gestione della reputazione digitale

Negli ultimi dieci anni Andrea Barchiesi ha guidato progetti di monitoraggio e consulenza nell'ambito della digital reputation di società, istituzioni, top manager e figure apicali di aziende leader nel mercato italiano. Oltre a collaborare con diverse testate giornalistiche, ha fondato Reputation Science con Auro Palomba. Andrea Barchiesi: il ritratto professionale Andrea Barchiesi &e (continua)