Home > Altro > Andrea Barchiesi, esperto di analisi e gestione della reputazione digitale

Andrea Barchiesi, esperto di analisi e gestione della reputazione digitale

articolo pubblicato da: comunicazionenelweb | segnala un abuso

Negli ultimi dieci anni Andrea Barchiesi ha guidato progetti di monitoraggio e consulenza nell'ambito della digital reputation di società, istituzioni, top manager e figure apicali di aziende leader nel mercato italiano. Oltre a collaborare con diverse testate giornalistiche, ha fondato Reputation Science con Auro Palomba.

Andrea Barchiesi - video corriere

Andrea Barchiesi: il ritratto professionale

Andrea Barchiesi è uno dei massimi esperti in Italia di analisi e gestione della reputazione online. Ingegnere elettronico, nel 2004 avvia la sua attività: Reputation Manager è il principale Istituto italiano per l'analisi e la gestione della reputazione digitale di brand, aziende, privati e figure di rilievo pubblico, nonché top manager e dirigenti di aziende leader del mercato anche a livello internazionale. Andrea Barchiesi ha guidato per oltre dieci anni progetti di monitoraggio e consulenza in materia di digital reputation di aziende b2c e b2b, istituzioni e manager. Nel 2011 si è aggiudicato il Premio Nazionale dell'Innovazione, conferito dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Ha svolto l'incarico di Consulente Digitale presso il Ministero della Salute, oltre ad aver fondato il primo Master italiano in Reputation Management presso l'Università IULM. È stato docente in master e corsi universitari, oltre a occuparsi della diffusione della cultura digitale.

Andrea Barchiesi: le pubblicazioni e Reputation Science

Andrea Barchiesi collabora con diverse testate giornalistiche nazionali: per Il Corriere della Sera commenta ogni mese i risultati del suo Osservatorio permanente che monitora la reputazione online dei top manager italiani. Su Prima Comunicazione cura la rubrica "Spiaggia Libera", dedicata ai temi caldi del mondo digital, mentre si occupa della rubrica "La Sala degli specchi" su Lettera43, oltre all'Osservatorio mensile sulla reputazione online dei ministri. Andrea Barchiesi è autore di due libri: "La Tentazione dell'Oblio. Vuoi subire o costruire la tua identità digitale?" (2016) e "Web Intelligence e Psicolinguista. La dimensione emotiva nascosta nel linguaggio online applicata al marketing e alla comunicazione" (2012). In collaborazione con Auro Palomba, ha dato vita a Reputation Science, la prima società italiana a unire comunicazione tradizionale e digitale per fornire servizi consulenziali basati su un approccio strategico, scientifico e misurabile per la gestione della reputazione. Reputation Science si basa sul contributo di un team di 80 professionisti tra Ingegneri, esperti di comunicazione, consulenti e analisti. Andrea Barchiesi è CEO mentre Auro Palomba ricopre la carica di Chairman.

Andrea Barchiesi |

Andrea Barchiesi definisce i tratti del reputation manager

Manager e reputazione online: Andrea Barchiesi spiega gli errori da non fare

I rischi e le opportunità del web in ambito reputazionale: l’intervista di Andrea Barchiesi