Home > News > Andrea Barchiesi: Reputation Science analizza la reputazione dei ministri

Andrea Barchiesi: Reputation Science analizza la reputazione dei ministri

articolo pubblicato da: comunicazionenelweb | segnala un abuso

Andrea Barchiesi, ingegnere elettronico specializzato in analisi e gestione della reputazione digitale, è co-fondatore di Reputation Science, società titolare dell'analisi sulla web reputation dei ministri del governo.

Andrea Barchiesi

Andrea Barchiesi: Reputation Science e l'analisi dei ministri del governo

Reputation Science, la joint venture tra Reputation Manager di Andrea Barchiesi e Community Group di Auro Palomba, conduce un osservatorio permanente sulla reputazione dei ministri dell'attuale governo di maggioranza Lega e Movimento 5 Stelle. Blog, social media e altre piattaforme digitali sono stati presi in esame: quanto è prepotentemente balzato agli occhi dai dati dell'analisi relativa al mese di aprile 2019 è stata soprattutto la risalita esponenziale del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte. È lui il favorito degli internauti, seguito a ruota dal segretario della Lega e Ministro dell'Interno Matteo Salvini, il quale resta in situazione di stabilità al secondo posto. È inoltre degna di menzione la rimonta di Luigi di Maio, che guadagna quattro posti accedendo alle prime dieci posizioni della classifica. Entrando più nello specifico, Conte ha ottenuto consensi e riscontri positivi a seguito dello scoppio del caso del sottosegretario della Lega Siri e per gli sforzi compiuti nella risoluzione della crisi libica e nella mediazione tra i due partiti azionisti della maggioranza di governo. Di conseguenza, la sua reputazione digitale aumenta fino a un indice di 133,7 punti, ottenendo un incremento di 24,9 e battendo Salvini di oltre 30 punti: "La sua crescita è rallentata dal caso Siri e dagli scontri interni al Governo", ha aggiunto Andrea Barchiesi in merito al risultato registrato dal titolare del dicastero dell'Interno e leader della Lega.

Andrea Barchiesi: la carriera professionale del CEO di Reputation Manager

Laureato in Ingegneria Elettronica, Andrea Barchiesi è tra i maggiori specialisti italiani di comunicazione e gestione della reputazione web. Nel 2004 crea la società Reputation Manager e ne diviene CEO, ruolo che riveste ancora oggi. Composta da circa 40 tra dipendenti e collaboratori, si posiziona come primo istituto italiano finalizzato all'analisi, gestione e costruzione della reputazione web di marchi, imprese, istituzioni e figure pubbliche di rilievo. In questo contesto, Andrea Barchiesi si è posto a capo di svariati progetti di monitoraggio e consulenza sulla reputazione online per aziende b2c e b2b e figure apicali nel top management italiano. Nel 2011 ha vinto il Premio Nazionale dell'Innovazione conferitogli dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ed ha svolto attività di consulenza digitale per conto del Ministero della Salute. Nel luglio 2018 ha fondato con l'advisor e capo di Community Auro Palomba la joint venture Reputation Science, primo istituto italiano per la gestione scientifica e integrata della reputazione. Tra gli impieghi extra, è docente in Master e corsi universitari e fondatore del primo Master italiano in Reputation Managment presso l'Università IULM. Oltre alla guida di Reputation Manager, collabora con numerose testate giornalistiche: Il Corriere della Sera, il Sole 24 Ore e La Repubblica.

Andrea Barchiesi |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Andrea Barchiesi, esperto di analisi e gestione della reputazione digitale


Andrea Barchiesi: dai Troll “disturbatori” alle reti “di attacco”


I rischi e le opportunità del web in ambito reputazionale: l’intervista di Andrea Barchiesi


Manager e reputazione online: Andrea Barchiesi spiega gli errori da non fare


Treccani: il profilo professionale di Andrea Barchiesi


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Andrea Barchiesi definisce i tratti del reputation manager

Il fondatore di Reputation Manager Andrea Barchiesi, ingegnere elettronico ed esperto di analisi e di gestione della reputazione digitale, ha delineato i tratti del reputation manager, una figura sempre più necessaria nell'era digital. Andrea Barchiesi: i tratti del reputation manager Il web ha una caratteristica tanto pregevole quanto pericolosa: non dimentica. Pertanto, nell'era digi (continua)

Reputation Manager: il profilo della società guidata da Andrea Barchiesi

Andrea Barchiesi, ingegnere elettronico, ha fondato la società Reputation Manager nel 2004. Composta da un team di 40 persone, è diventata il punto di riferimento in Italia per l'analisi, gestione e costruzione della reputazione online di brand, enti e figure di rilievo pubblico. Reputation Manager: il punto di riferimento italiano per la gestione della web reputation Nata nel 20 (continua)

Andrea Barchiesi: dai Troll “disturbatori” alle reti “di attacco”

Andrea Barchiesi è tra i massimi esperti in Italia per la gestione e l'analisi della reputazione digitale. Di recente ha esaminato e spiegato il fenomeno dei Troll informatici, suddividendoli in diverse categorie a seconda del loro modo di agire e della loro pericolosità. Le tipologie di Troll in rete secondo Andrea Barchiesi L'esperto Andrea Barchiesi definisce i Troll informati (continua)

Andrea Barchiesi, esperto di analisi e gestione della reputazione digitale

Negli ultimi dieci anni Andrea Barchiesi ha guidato progetti di monitoraggio e consulenza nell'ambito della digital reputation di società, istituzioni, top manager e figure apicali di aziende leader nel mercato italiano. Oltre a collaborare con diverse testate giornalistiche, ha fondato Reputation Science con Auro Palomba. Andrea Barchiesi: il ritratto professionale Andrea Barchiesi &e (continua)

I rischi e le opportunità del web in ambito reputazionale: l’intervista di Andrea Barchiesi

Il web è un'arma a doppio taglio, il segreto è saperlo usare consapevolmente e nel modo corretto: Andrea Barchiesi, alla guida di Reputation Manager, ha recentemente fornito preziosi consigli agli ascoltatori di Radio Margherita su come gestire la propria reputazione online, grazie anche all'aiuto dell'ingegneria reputazionale. Andrea Barchiesi: i rischi e le opportunità di (continua)