Home > Economia e Finanza > Reputation Manager: il profilo della società guidata da Andrea Barchiesi

Reputation Manager: il profilo della società guidata da Andrea Barchiesi

articolo pubblicato da: comunicazionenelweb | segnala un abuso

Andrea Barchiesi, ingegnere elettronico, ha fondato la società Reputation Manager nel 2004. Composta da un team di 40 persone, è diventata il punto di riferimento in Italia per l'analisi, gestione e costruzione della reputazione online di brand, enti e figure di rilievo pubblico.

Reputation Manager

Reputation Manager: il punto di riferimento italiano per la gestione della web reputation

Nata nel 2004 da un'idea dell'ingegnere elettronico Andrea Barchiesi, Reputation Manager è la società di riferimento in Italia per l'analisi, la gestione e la costruzione della reputazione online di aziende, brand, istituzioni e figure di rilievo pubblico. L'azienda è composta da un team di 40 professionisti nelle sedi di Milano e Roma. Il team è interdisciplinare e annovera ingegneri, analisti, comunicatori, editor, designer e legali. Negli ultimi tre anni, Reputation Manager ha gestito più di 1.600 segnalazioni e richieste di intervento per la protezione dell'identità digitale riuscendo a rimuovere oltre 900 contenuti e ha concluso più di 600 progetti di analisi e gestione della web reputation per conto di prestigiose realtà. La società guidata da Barchiesi ha istituito il primo Master italiano in Reputation Management e partecipa a diversi programmi di formazione all'interno di università, istituzioni, aziende. Nel 2011 Reputation Manager ha vinto il Premio Nazionale dell'Innovazione conferito dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e nel 2018 si è aggiudicata il Premio Adriano Olivetti promosso da AIF (Associazione Italiana Formatori).

Reputation Manager: analisi e monitoraggio della reputazione online h24

Reputation Manager ha avviato "Reputation24" nel 2019, il primo servizio di presidio della reputazione online h24. Si tratta dell'unico presente sul mercato che mette a disposizione dei propri clienti un team di esperti analisti dedicato e la tecnologia necessaria per un rigoroso controllo della rete 24/7. Il fine ultimo è quello di intercettare, filtrare e inoltrare tempestivamente all'azienda interessata solo i contenuti ritenuti rilevanti e che hanno impatto significativo sul brand, in modo tale da evitare l'invio di uno stream automatico di alert indistinti. Oltre al monitoraggio h24 della reputazione digitale, attraverso l'acquisizione e l'analisi dei contenuti, il nuovo servizio fornito da Reputation Manager si impegna a gestire anche le piattaforme terze garantendo all'azienda l'esperienza più che decennale della società di Andrea Barchiesi in materia di analisi digitale e system integration.

Andrea Barchiesi | Reputation Manager |

Andrea Barchiesi: dai Troll “disturbatori” alle reti “di attacco”

I rischi e le opportunità del web in ambito reputazionale: l’intervista di Andrea Barchiesi

Andrea Barchiesi, esperto di analisi e gestione della reputazione digitale