Home > Cultura > 15 anni di insegnamento, tra comunicazione e scienza, per il fondatore di COSMOBSERVER

15 anni di insegnamento, tra comunicazione e scienza, per il fondatore di COSMOBSERVER

scritto da: Cosmosmedia | segnala un abuso

15 anni di insegnamento, tra comunicazione e scienza, per il fondatore di COSMOBSERVER


Era il 2003 quando l’esperto di marketing torinese diventava il più giovane docente di tecnica turistica applicata e marketing d’Italia

 

Era il 10 settembre 2003, quando l’esperto di marketing torinese Emmanuele Macaluso - classe 1977 - entrava in aula per la prima volta in qualità di docente.

Il suo primo incarico di docenza è stato presso l’I.P.S.S.C.T. “Carlo Ignazio Giulio” di Torino, in un corso di “Tecnica Turistica applicata e marketing” progettato dallo stesso Macaluso, e che lo ha portato a diventare il più giovane docente di quella materia in Italia impiegato da un istituto di istruzione pubblica.

 

Da allora Macaluso ha collaborato con altri istituti d’istruzione pubblica, università, fondazioni, enti di alta formazione e divulgazione con corsi che variano dalle tematiche evolute del marketing, della comunicazione e della divulgazione scientifica.

 

Crescendo, l’enfant prodige del marketing italiano, non ha perso l’abitudine ai record e all’eccellenza.

Ha infatti sviluppato uno dei documenti scientifici di maggior rilievo nell’ambito del marketing a livello internazionale: Il Manifesto del Marketing Etico, presentato nel 2011.

Nel 2014 ha fondato un sito di divulgazione scientifico dedicato allo spazio - astronomia, astrofisica, astronautica - che si è ritagliato in pochi anni un posto di primo piano nel panorama della divulgazione scientifica italiana: Cosmobserver (www.cosmobserver.com)

Impressionante la lista dei riconoscimenti: Nel 2009 è membro del team d lavoro della campagna di farmacovigilanza Giù le Mani dei Bambini, premiata dal Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano con la Targa d’Argento. I suoi libri sono stati tutti inseriti nella biblioteca del Centro UNESCO di Torino e sono numerosi i riconoscimenti professionali da parte di enti pubblici e privati.

 

15 anni di formazione sono un traguardo importante – ha dichiarato Emmanuele Macaluso, che continua – soprattutto perché mi hanno dato le basi per potermi specializzare nell’edutainment e nell’infotainment nell’ambito della divulgazione scientifica. Il marketing e la comunicazione avanzata mi hanno permesso di sviluppare modelli divulgativi e comunicativi innovativi e contemporaneamente mi hanno dato la possibilità  di testare e sviluppare nel mondo reale teorie e tecniche sperimentali”.

 

Attualmente Macaluso è impegnato nello sviluppo di un nuovo modello di marketing integrato applicato alla divulgazione scientifica. Un nuovo documento destinato a suscitare interesse nel mondo della comunicazione della scienza.

 

Di seguito i contatti per seguire i progetti di Emmanuele Macaluso:

 

Emmanuele Macaluso

Web: www.emacaluso.com

Instagram: https://www.instagram.com/emmanuelemacaluso/

Facebook: https://www.facebook.com/EmmanueleMacalusoOfficial

Twitter: https://twitter.com/E_Macaluso

Linkedin: https://www.linkedin.com/in/emmanuele-macaluso-a920617/


Fonte notizia: http://cosmosmediaitalia.blogspot.com/2018/09/comunicato-stampa-15-anni-di.html


emmanuele | macaluso | 15 anni | anniversario | formazione | infotainment | edutainment | education | training | manifesto del marketing etico | cosmobserver | marketing | comunicazione | scienza | communication | science | nuovo modello di marketing integrato appli |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

COSMOBSERVER e MISSION DARK SKY pubblicano il Bilancio sociale e di missione 2019


COSMOBSERVER e MISSION DARK SKY pubblicano il Bilancio sociale e di missione 2020


Divulgazione scientifica: On-line il nuovo sito di COSMOBSERVER


Online il bilancio sociale 2018 di COSMOBSERVER supervisionato dal Manifesto del Marketing Etico


Il 26 gennaio COSMOBSERVER metterà online il suo nuovo sito web


COSMOBSERVER recensisce "Space mining and manufacturing" il terzo libro di Davide Sivolella


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Emmanuele Macaluso alla LUMSA per illustrare il progetto “EM314 - l’atleta più green e sostenibile d’Italia”

Emmanuele Macaluso alla LUMSA per illustrare il progetto “EM314 - l’atleta più green e sostenibile d’Italia”
Emmanuele Macaluso - aka “EM314” - ospite della LUMSA per una lezione nella quale ha spiegato la strategia di reputation management che lo ha reso l’atleta più green e sostenibile d’Italia. Emmanuele Macaluso - aka “EM314” - ospite della LUMSA per una lezione nella quale ha spiegato la strategia di reputation management che lo ha reso l’atleta più green e sostenibile d’Italia. Lo scorso 5 maggio, l’esperto di marketing e atleta professionista Emmanuele Macaluso, conosciuto con lo pseudonimo EM314 nel mondo della MTB, è stato ospite della LUMSA Libera Università Maria San (continua)

Emmanuele “EM314” Macaluso, l’Atleta più Green e Sostenibile d’Italia supporta l’Earth Day 2022

Emmanuele “EM314” Macaluso, l’Atleta più Green e Sostenibile d’Italia supporta l’Earth Day 2022
Emmanuele “EM314” Macaluso, l’atleta più green e sostenibile d’Italia supporta con una campagna di comunicazione la Giornata Mondiale della Terra istituita dalle Nazioni Unite. Non poteva mancare, anche il 22 aprile, il contributo che Emmanuele Macaluso, noto nel mondo degli sport estremi e della MTB con il nickname “EM314”, nella divulgazione e sensibilizzazione della sostenibilità ambientale e sociale. Macaluso infatti, riconosciuto da decine di testate giornalistiche come “l’Atleta più green e sostenibile d’Italia”, per essere stato il primo singolo atlet (continua)

Opificio della Musica, il blog dedicato alla divulgazione della musica e al marketing musicale parte con un articolo dedicato a Ferrarotti Chitarre

Opificio della Musica, il blog dedicato alla divulgazione della musica e al marketing musicale parte con un articolo dedicato a Ferrarotti Chitarre
Partono le pubblicazioni di “Opificio della Musica”, il blog dedicato alla divulgazione, comunicazione e marketing musicale, dedicato ai professionisti e agli ascoltatori. Parte con un articolo dedicato all’ultima fabbrica di chitarre classiche rimasta in Italia – la Ferrarotti di Torino – l’avventura editoriale di Opificio della Musica. Opificio della Musica è un blog non periodico dedicato alla divulgazione della musica, alla comunicazione e al marketing musicale. Un progetto che parte per far conoscere al pubblico e agli artisti la musica e quello che (continua)

EM314 supporta la campagna di farmacovigilanza sui minori Giù le Mani dai Bambini ONLUS

EM314 supporta la campagna di farmacovigilanza sui minori Giù le Mani dai Bambini ONLUS
Continua dal 2008 il sostegno di Emmanuele “EM314” Macaluso nei confronti della campagna di farmacovigilanza sui minori GiùleManidaiBambini ONLUS. Quest’anno con una campagna social per destinare il 5 x 1000 a favore della Campagna. Una collaborazione lunga quasi 15 anni lega l’atleta più green e sostenibile d’Italia e la più importante campagna di farmacovigilanza in Italia, con focus sul contrasto all’abuso di psicofarmaci in età pediatrica. Era infatti il 2008 quando Emmanuele Macaluso, allora giavellottista, decise di sostenere come testimonial il Comitato GiùleManidaiBambini. Un impegno che si è protratto negli ann (continua)

In un saggio le riflessioni dell’atleta Emmanuele Macaluso su «Dare il meglio di sé» il documento del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

In un saggio le riflessioni dell’atleta Emmanuele Macaluso su «Dare il meglio di sé» il documento del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.
L’atleta professionista Emmanuele “EM314” Macaluso pubblica un saggio dedicato a «Dare il meglio di sé» Documento sulla prospettiva cristiana dello sport e della persona umana del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita. L’atleta professionista Emmanuele Macaluso, impegnato nel ciclismo (mountain bike) ha redatto un documento nel quale pone l’accento su alcune riflessioni legate alla pubblicazione di «Dare il meglio di sé», Documento sulla prospettiva cristiana dello sport e della persona umana del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita. Emmanuele Macaluso, noto alle cronache anche con il nickname (continua)