Home > Cultura > 15 anni di insegnamento, tra comunicazione e scienza, per il fondatore di COSMOBSERVER

articolo pubblicato da: cosmosmedia | segnala un abuso

Era il 2003 quando l’esperto di marketing torinese diventava il più giovane docente di tecnica turistica applicata e marketing d’Italia

Era il 10 settembre 2003, quando l’esperto di marketing torinese Emmanuele Macaluso - classe 1977 - entrava in aula per la prima volta in qualità di docente.

Il suo primo incarico di docenza è stato presso l’I.P.S.S.C.T. “Carlo Ignazio Giulio” di Torino, in un corso di “Tecnica Turistica applicata e marketing” progettato dallo stesso Macaluso, e che lo ha portato a diventare il più giovane docente di quella materia in Italia impiegato da un istituto di istruzione pubblica.

Da allora Macaluso ha collaborato con altri istituti d’istruzione pubblica, università, fondazioni, enti di alta formazione e divulgazione con corsi che variano dalle tematiche evolute del marketing, della comunicazione e della divulgazione scientifica.

Crescendo, l’enfant prodige del marketing italiano, non ha perso l’abitudine ai record e all’eccellenza.

Ha infatti sviluppato uno dei documenti scientifici di maggior rilievo nell’ambito del marketing a livello internazionale: Il Manifesto del Marketing Etico, presentato nel 2011.

Nel 2014 ha fondato un sito di divulgazione scientifico dedicato allo spazio - astronomia, astrofisica, astronautica - che si è ritagliato in pochi anni un posto di primo piano nel panorama della divulgazione scientifica italiana: Cosmobserver (www.cosmobserver.com)

Impressionante la lista dei riconoscimenti: Nel 2009 è membro del team d lavoro della campagna di farmacovigilanza Giù le Mani dei Bambini, premiata dal Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano con la Targa d’Argento. I suoi libri sono stati tutti inseriti nella biblioteca del Centro UNESCO di Torino e sono numerosi i riconoscimenti professionali da parte di enti pubblici e privati.

15 anni di formazione sono un traguardo importante – ha dichiarato Emmanuele Macaluso, che continua – soprattutto perché mi hanno dato le basi per potermi specializzare nell’edutainment e nell’infotainment nell’ambito della divulgazione scientifica. Il marketing e la comunicazione avanzata mi hanno permesso di sviluppare modelli divulgativi e comunicativi innovativi e contemporaneamente mi hanno dato la possibilità  di testare e sviluppare nel mondo reale teorie e tecniche sperimentali”.

Attualmente Macaluso è impegnato nello sviluppo di un nuovo modello di marketing integrato applicato alla divulgazione scientifica. Un nuovo documento destinato a suscitare interesse nel mondo della comunicazione della scienza.

Di seguito i contatti per seguire i progetti di Emmanuele Macaluso:

Emmanuele Macaluso

Web: www.emacaluso.com

Instagram: https://www.instagram.com/emmanuelemacaluso/

Facebook: https://www.facebook.com/EmmanueleMacalusoOfficial

Twitter: https://twitter.com/E_Macaluso

Linkedin: https://www.linkedin.com/in/emmanuele-macaluso-a920617/

Online il bilancio sociale 2018 di COSMOBSERVER supervisionato dal Manifesto del Marketing Etico

Il 26 gennaio COSMOBSERVER metterà online il suo nuovo sito web

Un nuovo gruppo studierà il cielo, Nasce il GROCA (Gruppo di Ricerca e Osservazione Cosmologica e Astronomica)

Il GROCA di COSMOBSERVER in alta quota sulle Alpi per studiare l’eclissi totale di Luna del 21 gennaio

Piero Angela su COSMOBSERVER