Home > Altro > Controller bidirezionale buck-boost con efficienza del 98% per sistemi 12V-12V a batteria ridondante nei veicoli a guida autonoma

Controller bidirezionale buck-boost con efficienza del 98% per sistemi 12V-12V a batteria ridondante nei veicoli a guida autonoma

scritto da: Shin | segnala un abuso

Controller bidirezionale buck-boost con efficienza del 98%   per sistemi 12V-12V a batteria ridondante nei veicoli a guida autonoma


 Analog Devices annuncia  l’LT8708/-1 Power by Linear™, un regolatore switching bidirezionale buck-boost con efficienza del 98% che opera tra due batterie della stessa tensione, configurazione ideale per la ridondanza di alimentazione nei veicoli a guida autonoma. L’LT8708/-1 opera con una tensione di ingresso che può essere superiore, inferiore o equivalente a quella d'uscita, caratteristica che lo rende adatto a due batterie da 12V, 24V o 48V comunemente utilizzate nei veicoli elettrici e ibridi. Funziona tra le due batterie e previene lo spegnimento del sistema nell'eventualità di un guasto su una di esse. L’LT8708/-1 può anche essere utilizzato nei sistemi duali a batteria 48V/12V e 48V/24V.

·         Visitando la pagina di prodotto del l’LT8708/-1, potrete scaricare il data sheet, ordinare campioni e schede di valutazione: http://www.analog.com/LT8708/-1

L’LT8708/-1 funziona con un induttore singolo nell'intervallo di tensione di ingresso da 2,8V a 80V e fornisce una tensione d'uscita da 1,3V a 80V, con potenze fino a diversi kilowatt, in base alla scelta dei componenti esterni e dal numero di fasi. Semplifica la conversione bidirezionale della potenza nei sistemi di backup batteria/condensatore che richiedono la regolazione di VOUT, VIN, e/o IOUT, IIN, sia diretta che inversa. Le sei modalità indipendenti di regolazione del dispositivo gli consentono di essere utilizzato in numerose applicazioni.

L’LT8708-1 è utilizzabile in parallelo all’LT8708 per aumentare potenza e numero di fasi. L’LT8708-1 funziona sempre come slave rispetto al master LT8708, può essere sincronizzato fuori fase ed è in grado di fornire la stessa potenza del master.

Ad ogni master possono essere connesse una o più unità slave, aumentando proporzionalmente potenza e corrente fornite dal sistema.

Un'altra applicazione riguarda i casi in cui si utilizza la tensione di ingresso per alimentare un carico e, contestualmente, la stessa tensione viene utilizzata per alimentare un circuito basato sull’LT8708/-1 per caricare una batteria o un banco di supercondensatori. Quando la tensione di ingresso viene a mancare, grazie al funzionamento bidirezionale dell’LT8708 il carico conserva l'alimentazione senza interruzioni, utilizzando la batteria o i supercondensatori.

La corrente diretta e inversa può essere monitorata e limitata sia all'ingresso che all'uscita del convertitore. I quattro limiti di corrente (diretta o inversa sia in ingresso che in uscita) possono essere regolati indipendentemente usando quattro resistenze. In combinazione con il pin DIR (direction), il chip può essere configurato per gestire l'alimentazione da VIN a VOUT o da VOUT a VIN, caratteristica ideale nei sistemi automotive, fotovoltaico, telecom e nei sistemi alimentati a batteria.

L’LT8708 è disponibile in package QFN-40 di 5mm x 8mm. Sono disponibili tre gradi termici, con funzionamento da –40 a 125°C per i gradi E (esteso) e I (Industriale), e automotive per alta temperatura nell’intervallo tra –40°C e 150°C.

Per ulteriori informazioni, visitate il sito http://www.analog.com/LT8708.

 

Riepilogo delle caratteristiche: LT8708/-1

 

·         Funziona con due batterie con tensioni uguali o diverse

·         Rettificazione sincrona: fino al 98% di efficienza

·         Fornisce fino a diversi kilowatt in funzionamento multi-fase

·         Con un induttore singolo consente un valore VIN superiore, inferiore, o uguale a VOUT

·         Sei modalità di regolazione indipendenti

o   Corrente VIN (diretta e inversa)

o   Corrente VOUT (diretta e inversa)

o   Tensione VIN e VOUT

·         Supporta la modalità di conduzione in modo discontinuo sia diretta che inversa

·         Supporta il cambio di logica sui pin MODE & DIR durante il funzionamento 

·         Intervallo di tensione VIN da 2,8V a 80V (è necessario EXTVCC > 6,4V)

·         Intervallo di tensione VOUT: da 1,3V a 80V

·         Disponibile in package QFN da 40-pin di 5mm × 8mm con pin distanziati per alta tensione

 

 

Prezzi e disponibilità

L’LT8708-1 è già disponibile in un package QFN-40 di 5mm x 8mm a partire da 6,60$.

 

Analog Devices

Analog Devices (NASDAQ: ADI) è leader mondiale nella tecnologia analogica ad alte prestazioni ed è impegnata nella soluzione delle sfide tecniche più complesse. I prodotti Analog Devices danno la possibilità di interpretare il mondo che ci circonda, creando una connessione tra fisico e digitale per mezzo di tecnologie d’avanguardia che rilevano, misurano, alimentano, collegano e interpretano le grandezze del mondo reale. Visita il sito http://www.analog.com

Segui @ADI_News su Twitter

Iscriviti qui ad Analog Dialogue, la rivista tecnica mensile di ADI

Tutti gli altri marchi sono di proprietà dei rispettivi titolari.


Fonte notizia: http://www.analog.com/LT8708/-1


Analog Devices | elettronica | LT8708 | Power by Linear |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Controllore a basso IQ da 60V con buck DC/DC configurabile a 4 canali da 8A


RS Components inserisce a catalogo una scheda per la valutazione del nuovo controller buck-boost bidirezionale ad alta tensione di Renesas Electronics


Castrol lancia l'innovativo fluido per la gestione termica delle batterie degli EV


Castrol annuncia partnership con XING Mobility per lo sviluppo di fluidi per EV


LED Controller boost sincrono da 60VOUT


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Enscape 3.0: libera la tua creatività

Enscape 3.0: libera la tua creatività
Enscape, rilascia oggi il nuovo aggiornamento software software di rendering 3D real time e visualizzazione per architetti e interior designer Enscape, uno dei principali fornitori di software di rendering 3D real time e visualizzazione per architetti e interior designer, ha rilasciato il nuovo aggiornamento software. Grazie a una user interface completamente ridisegnata, Enscape 3.0 è ancora più intuitivo e semplice da usare. I designer possono creare facilmente rendering altamente realistici in pochi passaggi. Enscape permette (continua)

Quasi la metà dei consumatori nel mondo teme una violazione dei dati sensibili

Quasi la metà dei consumatori nel mondo teme una violazione dei dati sensibili
A seguito del COVID-19 i consumatori conducono gran parte della loro vita online, i Brand devono essere più proattivi con soluzioni che siano in grado di minimizzare i data breach. Quasi la metà (48%) dei consumatori nel mondo teme di essere esposta a una potenziale violazione dei dati sensibili, mentre il 30% ne è già stata vittima. Secondo la nuova ricerca di OpSec Security nel 2020 si è registrato un aumento del 7% delle violazioni di questo tipo rispetto al 2019. L’annuale Consumer Barometer Report di OpSec, che ha coinvolto 2.600 intervistati, ha rilevato inoltre (continua)

Il Futuro Sostenibile di Analog Devices a electronica 2020

Il Futuro Sostenibile di Analog Devices a electronica 2020
Analog Devices presenterà a electronica 2020 tecnologie Building Automation e soluzioni per comunicazioni più semplici e robuste nella Factory Automation. Analog Devices sarà tra i protagonisti di electronica 2020, nella sua veste virtuale. Il fil rouge delle dimostrazioni e presentazioni di ADI sarà 'Engineering a Sustainable Future', al centro dell’attenzione le tecnologie che contribuiscono ad apportare benefici ambientali e al miglioramento della qualità della vita, in settori come mobilità, connettività 5G, machine learning e automazio (continua)

NEC e Analog Devices per il 5G di Rakuten Mobile

NEC e Analog Devices per il 5G di Rakuten Mobile
Analog Devices e NEC collaborano insieme per la progettazione di unità radio O-RAN e tecnologia Massive MIMO per il 5G NEC Corporation (NEC; TSE: 6701) e Analog Devices, Inc. (Nasdaq: ADI) hanno annunciato oggi la loro collaborazione per la progettazione di un'unità radio per reti 5G con antenne con tecnologia Massive MIMO *1) per Rakuten Mobile. L'unità radio adotta i transceiver RF a banda larga di ADI di quarta generazione per ottenere un Massive MIMO ad alta precisione ed è dotata di un'interfaccia open v (continua)

Analog Devices annuncia un ADC Alias-Free

Analog Devices annuncia un ADC Alias-Free
Nuovo converter AD Alias-Free: maggiori funzionalità, prestazioni e facilità d'uso. Progettazione front-end semplice e rapido time-to-market Analog Devices (ADI) introduce il convertitore analogico-digitale (ADC) alias-free AD7134 che semplifica notevolmente la progettazione del front-end e accelera il time-to-market per applicazioni di precisione DC-350kHz. La tradizionale progettazione della catena del segnale per l’acquisizione di precisione di dati è un'attività che richiede molto tempo, poiché i progettisti devono bilanciare (continua)