Home > Altro > IL Cuoco: storia di Uccio cresciuto tra marachelle, malattia e tanto amore

IL Cuoco: storia di Uccio cresciuto tra marachelle, malattia e tanto amore

articolo pubblicato da: Emanueladei | segnala un abuso

IL Cuoco: storia di Uccio cresciuto tra marachelle, malattia e tanto amore
 

Ma un cuoco non dovrebbe cucinare, invece di scrivere? Andrea Ferrari cucina nel suo ristorante e scrive la storia della sua vita ricca di dolore e riscatto. “Il Cuoco: la ricetta dell’amore”, edito da Il Seme Bianco, narra una vita d’amore vissuta nella malattia, dall’infanzia a oggi.

Il lettore, quasi prendendolo per mano, accompagna il piccolo “Uccio” nel suo viaggio di crescita: dalle marachelle ai capricci, dalla malattia all’amore. Fino alla realizzazione professionale. Un libro che diverte emoziona e dà speranza.

Lo stesso autore dichiara: “Questo è il mio romanzo di esordio, ho deciso di tuffarmi in questa avventura senza nessuna esperienza nel settore, solo ed esclusivamente con la forza e la disperazione di un pezzo di carta che decretava una brutta sentenza: il mio amico cancro non mollava anzi si faceva più forte. Io non dovevo cedere non dovevo alzare bandiera bianca, la mia forza, la mia rabbia è stata trasferita come per magia in questo scritto.”

“Ti vedo soffrire, perché sei debole e attaccabile, la mia anima si chiede se io sarò in grado di esserti vicino, se sapranno le mie carezze e miei baci esserti di aiuto. Penso che non riuscirò a fare tutto ciò con la stessa intensità tua, perché tu sei sempre stata unica e immensa.”

Andrea Ferrari, geometra e nipote dei fondatori dell’albergo Il Cuoco di Oleggio in provincia di Novara raccontato dallo scrittore Dante Graziosi nel suo libro La topolino amaranto. Il suo futuro era scritto: doveva indossare la giacca bianca e il grembiule, doveva far vivere quella tradizione che continuava da generazioni.

Il Cuoco: la ricetta dell’amore, Andrea Ferrari, Il Seme Bianco, pp.112, euro 11,90.

Andra Ferrari | Uccio | Il cuoco | il seme bianco | libri |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

19 ottobre esce l'ultimo album di Danilo Amerio


Intervista a Francesco Codato sul suo nuovo saggio Che cos’è la malattia mentale - Edizioni Psiconline


Francesco Gulli Novartis vaccino contro meningite B parere europeo positivo


“Traditional Brazilian Classics” è il primo album del trio italo-brasiliano Papaya and Coffee


Che cos’è la malattia mentale di Francesco Codato - Edizioni Psiconline è in libreria


 

Stesso autore

EAP: Nuove truffe per far pagare i libri agli esordienti

EAP: Nuove truffe per far pagare i libri agli esordienti
Esistono molti modi per pubblicare un libro, lo si può fare anche da soli trovando un sito che impagina e poi stampa per te. Questi siti, poi pubblicizzano l’opera si Amazon, Ibs etc, ma il libro non va in libreria, insomma non c’è distribuzione. Ma se ci sia affida una casa editrice seria, questa la distribuzione ce l’ha e di affida a un distributore che promuove il libro nelle librerie. La (continua)

UN AMORE SENZA TEMPO DI MICHELE FALZONE

UN AMORE SENZA TEMPO DI MICHELE FALZONE
UN AMORE SENZA TEMPO Esce il nuovo romanzo di Michele Falzone “Un amore senza tempo” edito da Il Seme Bianco. Siamo a Parigi. Ferdinando, scrittore e filosofo di fama, ormai settantenne, vive un momento di profondo disagio esistenziale. Nel tentativo di addomesticare le angosce della vecchiaia e il pensiero ricorrente della morte, ricompone tutti i ritagli della sua esistenza: dalle inquietu (continua)

Noi antabusiani: come sopravvivere all’Antabuse e sconfiggere la dipendenza da alcol

Noi antabusiani: come sopravvivere all’Antabuse e sconfiggere la dipendenza da alcol
Esce il libro autobiografico di Lucia Besana sul tema disintossicazione dalla dipendenza dall’alcol.L'autrice tratta l'argomento dell'etilismo rimuovendo con ironia ogni tabù, soffermandosi sui meccanismi psicologici e sociali che possono causare la dipendenza e l'ossessione per l'alcol e fornendo una serie di indicazioni pratiche al problema. Dall'utilizzo di un farmaco di nome Antabuse, del q (continua)

“L’ultimo veggente”: quando la speranza di un cambiamento, a volte, uccide

“L’ultimo veggente”: quando la speranza di un cambiamento, a volte, uccide
“L’ultimo veggente” di Salvatore Varsallona, edito da Il Seme Bianco, narra la quotidianità di un piccolo centro della Sicilia che viene d’improvviso sconvolta dalle apparizioni della Madonna. Il veggente è un ragazzo di 18 anni che viene da un altro paese e che nessuno conosce. Le apparizioni avvengono in campagna, sopra un albero di ciliegio il primo gioved& (continua)

“Il Vecchio”: una storia di riscatto e tenerezza

“Il Vecchio”: una storia di riscatto e tenerezza
Esce il romanzo di Marco Acciavatti, “ Il vecchio”, edito da Il Seme Bianco, che racconta la la storia di un povero vecchio vive in solitudine consumato dal dolore per gli affetti perduti e dal rimorso per gli errori fatti. Conduce la sua esistenza chiuso in se stesso attendendo, anzi quasi desiderando, la fine, quando inaspettatamente arriva nella sua vita una scintilla di speranza c (continua)