Home > Cultura > Al via la dodicesima edizione del “Festival di Internazionale” a Ferrara!

Al via la dodicesima edizione del “Festival di Internazionale” a Ferrara!

scritto da: Patrizia Faiello | segnala un abuso

Al via la dodicesima edizione del “Festival di Internazionale” a Ferrara!


 

Il Comune di Ferrara, Università degli Studi di Ferrara, Internazionale e Arci Ferrara, insieme alla Regione Emilia-Romagna, alla Fondazione Teatro Comunale di Ferrara e all'Associazione IF, ha dato il via, da oggi 5 ottobre e fino al 7 ottobre prossimo, ad una delle iniziative più significative del panorama culturale italiano. “Il Festival di Internazionale”, evento organizzato dal settimanale Internazionale, giunto alla sua dodicesima edizione è ospitato nei prestigiosi spazi del centro storico di Ferrara e prevede la realizzazione di 120 incontri con oltre 240 ospiti di 31 paesi e 60 testate giornalistiche. Non mancheranno dibattiti, laboratori e proiezioni su informazione, attualità, economia, letteratura, fumetti e fotografia e vedrà darsi appuntamento nella città estense giornalisti, scrittori, fotografi e artisti provenienti da tutto il mondo.

Durante i tre giorni del festival si potrà partecipare a dei workshop su copy editing, traduzione, fact checking, sceneggiatura, giornalismo, fotografia e fumetto rivolti ad un pubblico giovane e appassionato. La manifestazione, nel rispetto della sostenibilità ambientale e dell'accessibilità per tutti, affronta tematiche di grande attualità e di rilevanza sociale, economica e politica, in grado di suscitare l'interesse e il coinvolgimento di un pubblico sempre più numeroso. Nel corso della manifestazione verrà anche assegnato il premio giornalistico Anna Politkovskaja, per ricordare la giornalista russa uccisa a Mosca nel 2006

Il festival rispecchia la linea editoriale della rivista che pubblica ogni settimana i maggiori nomi del giornalismo e della cultura internazionale. Roberto Saviano, Amira Hass, Arundhati Roy, Marjane Satrapi, Noam Chomsky, Lucia Annunziata, Gad Lerner, Daria Bignardi, Dana Priest, Hu Shuli sono solo alcuni degli ospiti ospitati nel corso degli anni a Ferrara. Ricreare dal vivo un intero numero - con la presenza di giornalisti, scrittori e redattori che collaborano con il settimanale Internazionale -  è proprio l'intento del Festival.

 

festival internazionale di Ferrara |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Il VoIP, tecnologia da condividere: l’esempio virtuoso dell’Università di Ferrara


"Domenica In " - Mara Venier e Gianni Boncompagni i più amati della fortunata trasmissione. Lo dice il Web!


Lo spirito del pianeta _ da venerdì 25 maggio a Chiuduno.. Fino al 10 giugno .. L'unico festival di musiche e danze etniche da tutto il mondo.. All'interno unica data in Italia per Carlos Nunez.. Il N 1 della cornamusa n


La Realtà Aumentata nella provincia di Ferrara


Dal 24 maggio a Chiuduno inizia Lo Spirito del Pianeta


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Un cuore colorato per ringraziare tutti gli operatori sanitari in prima linea nella lotta contro il coronavirus.

Un cuore colorato per ringraziare tutti gli operatori sanitari in prima linea nella lotta contro il coronavirus.
     In un momento in cui le misure di contenimento contro la Pandemia da Coronavirus costringono la popolazione in casa, molte sono le attestazioni di stima ai tanti medici e operatori sanitari, che ogni giorno mettono a rischio la loro salute e dei loro cari, che stanno spopolando attraverso le numerose iniziative sui social. Tra queste PaeseRoma vi vuole segnalare “Grazi (continua)

Sanremo: Monikà conquista la giuria di "Sanremo New Talent" e accede alla finale!

Sanremo: Monikà conquista la giuria di
 Dopo aver partecipato nel giugno scorso, alla finale di Sanremo rock, calcando proprio il palco del Teatro Ariston,  anche quest’anno la cantautrice valdivienolese Monikà è protagonista durante la settimana sanremese di diverse attività collaterali al Festival. Selezionata tra migliaia di candidati, la cantautrice si è esib (continua)

Altro bel traguardo per la cantautrice urbinate CIARO: Da oggi è on line "Solo il tuo coraggio" il nuovo videoclip

Altro bel traguardo per la cantautrice urbinate CIARO: Da oggi è on line
 Da oggi lunedì 23 dicembre sarà on line sul canale YouTube, il videoclip del singolo “Solo il tuo coraggio”  della cantautrice urbinate Giulia Ciaroni in arte Ciaro. La cantautrice marchigiana è proprio grazie a questo nuovo singolo,  disponibile anche su tutti i Digital Store a partire dall’11 gennaio 2020, che miscel (continua)

Benvenuto 2020: sulle reti del circuito Fox Production &Music Television puntata speciale di "A tambur battente show"

Benvenuto 2020: sulle reti del circuito Fox Production &Music Television puntata speciale di
 Tutto è pronto, al Palacongressi di Andalo (Trento), per festeggiare l'arrivo del Nuovo Anno con una puntata speciale di “A Tambur Battente show...3...2...1...BENVENUTO 2020”, presentato da Daniele Perini con la partecipazione straordinaria di Giada Marra e del Mago Heldin. Lo spettacolo, che prenderà via alle ore 22,30 a rei unificate sulle tv della syndication F (continua)

Roma: Tra gli oltre 25 artisti che oggi calcheranno il palco del Teatro San Paolo ci sarà anche la cantautrice Monikà

Roma: Tra gli oltre 25 artisti che oggi calcheranno il palco del Teatro San Paolo ci sarà anche la cantautrice Monikà
 Tutto pronto per la tappa romana del Tour “PROMUOVI LA TUA MUSICA” che si terrà oggi domenica 17 Novembre al Nuovo Teatro San Paolo alle ore 20,30. L'iniziativa a favore della musica emergente, ideata e voluta fortemente dalla cantautrice Fanya Di Croce nasce con un solo obiettivo: investire nella Cultura e negli artisti emergenti offrendo loro la possibilit&agra (continua)