Home > Altro > RS Components presenta il primo controllore industriale PLCnext

RS Components presenta il primo controllore industriale PLCnext

scritto da: Shin | segnala un abuso

RS Components presenta il primo controllore industriale PLCnext


 

La piattaforma di controllo aperta consente ai progettisti di utilizzare gli strumenti di programmazione e i dispositivi intelligenti preferiti

 

RS Components (RS), distributore multicanale globale di prodotti di elettronica e manutenzione, ha inserito a catalogo il primo PLC (Programmable Logic Controller) basato sulla piattaforma open di controllo PLCnext Technology di Phoenix Contact. Adatto per applicazioni di controllo modulare distribuito per l’automazione industriale e la ricerca sulla costruzione di macchinari, il nuovo sistema PLCnext Control combina l’affidabilità e la sicurezza dei classici PLC con l’apertura e la flessibilità dei dispositivi intelligenti per l’IIoT (Industrial Internet of Things).

Il primo dispositivo PLCnext Control di Phoenix Contact disponibile da RS, denominato AXC F 2152, è dotato di processore dual-core ARM Cortex da 800 MHz ad alte prestazioni con 512 MB di memoria. Alloggiato in un robusto contenitore compatto da 127 x 45 x 75 mm, comprende anche un server OPC UA, un fieldbus manager, logger diagnostici, controllori di tracciamento e l’accesso automatico al sistema Proficloud di Phoenix Contact tramite connessione diretta.

I giovani progettisti conoscono bene gli ambienti di sviluppo d’alto livello, ma spesso non hanno esperienza nella programmazione PLC delle generazioni precedenti. La piattaforma PLCnext è un potenziamento della classica programmazione PLC secondo IEC 61131 che consente agli sviluppatori di programmare usando linguaggi ad alto livello. Il software open-source e le app possono essere integrati nel sistema con la massima flessibilità. Le prestazioni in tempo reale e l’omogeneità dei dati, associati a uno specifico codice PLC proprietario, rimangono inalterate, senza limitazioni.

Più sviluppatori possono lavorare in modo indipendente l’uno dall’altro, usando gli strumenti di sviluppo preferiti, e generare singoli pezzi che vengono successivamente integrati in un unico progetto. Ciò consente di sviluppare le applicazioni molto più velocemente che in passato.

PLCnext Control si basa su un’architettura Linux embedded, ampliata in modo da comprendere funzionalità in tempo reale. Linux è stabile, supporta una comunicazione sicura e, operando su diverse piattaforme hardware, consente di scalare le applicazioni e di utilizzare nuove architetture di processore.

La piattaforma software di engineering PLCnext Engineer usa moduli di automazione e una programmazione object-oriented per fornire un’unica interfaccia utente ottimizzata per tutti i task, con conseguente risparmio di tempo, costi, carico di lavoro e formazione. Il funzionamento unico a livello globale è garantito dalla conformità con la norma IEC 61131-3, mentre la programmazione è sicura e certificata secondo la norma IEC 61508.

Il dispositivo AXC F 2152 PLCnext Control di Phoenix Contact è disponibile da RS nelle regioni EMEA e Asia Pacifico.

 

Chi è RS Components

RS Components e Allied Electronics & Automation sono marchi commerciali di Electrocomponents plc, il distributore multicanale globale di prodotti di Elettronica, Manutenzione e Industriali.

Il Gruppo è presente con sedi operative in 32 Paesi e, attraverso Internet e i cataloghi cartacei, distribuisce una gamma di oltre 500.000 prodotti a più di 1 milione di clienti in tutto il mondo, evadendo oltre 50.000 ordini al giorno.

I prodotti distribuiti, provenienti da oltre 2.500 fornitori leader, includono componenti elettronici, di automazione e controllo, elettrici, meccanici e strumenti di misura.

Electrocomponents è quotata alla Borsa di Londra (London Stock Exchange), e ha chiuso lo scorso anno finanziario il 31 marzo 2018 con un fatturato i 1,71 miliardi di Sterline.

Per maggiori informazioni, visitare: it.rs-online.com

 

Maggiori informazioni sono disponibili su:

Twitter: @RSOnline_IT; @RSComponents; @alliedelec; @designsparkRS

Linkedin: http://www.linkedin.com/company/rs-components

Facebook: @RSComponentsItalia

Electrocomponents plc:

www.electrocomponents.com

RS Components Italia:

it.rs-online.com

Allied Electronics & Automation

www.alliedelec.com

DesignSpark:

https://www.rs-online.com/designspark/home

 


Fonte notizia: it.rs-online.com


RS Components | ontrollore industriale | distribuzione | PLCnext | Phoenix Contact | PLCnext Control | PLCnext Technology |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Il controllore CompactLogix 5380 migliora l'accuratezza e le prestazioni delle applicazioni ad alta velocità


Il controllore CompactLogix 5380 migliora l'accuratezza e le prestazioni delle applicazioni ad alta velocità


Il nuovo controllore ControlLogix 5580 permette di migliorare le prestazioni del sistema, riduce la complessità e supporta funzionalità di sicurezza avanzate


Controllore a basso IQ da 60V con buck DC/DC configurabile a 4 canali da 8A


Rockwell Automation illustra il valore che deriva dall’essere una Connected Enterprise. Tutto a SPS/IPC/Drives Italia 2016.


RS Components inserisce a catalogo una nuova gamma di condensatori ad alta densità a marchio Vishay


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Analog Devices e Intel insieme per le reti 5G

Analog Devices e Intel insieme per le reti 5G
La nuova piattaforma radio, nata dalla collaborazione delle due aziende, è pronta per affrontare le sfide di progettazione delle reti 5G. Analog Devices (ADI) ha annunciato oggi la collaborazione con Intel Corporation per la creazione di una piattaforma radio flessibile che possa aiutare a risolvere le problematiche di progettazione delle reti 5G e permetta ai clienti di rendere le loro reti 5G scalabili in modo più rapido. La nuova piattaforma radio combina la tecnologia avanzata dei transceiver a radiofrequenza (RF) di ADI co (continua)

Analog Devices acquisisce il business HDMI di INVECAS

Analog Devices acquisisce il business HDMI di INVECAS
Analog Devices ha annunciato l’acquisizione della business unit High Definition Multimedia Interface (HDMI) di INVECAS, azienda di Santa Clara specializzata in software embedded e soluzioni a livello di sistema Analog Devices ha annunciato l’acquisizione della business unit High Definition Multimedia Interface (HDMI) di INVECAS, azienda di Santa Clara specializzata in software embedded e soluzioni a livello di sistema. L’acquisizione fornirà ad ADI un portfolio di soluzioni audio-video complete per soddisfare le crescenti esigenze dei mercati enterprise e consumer. I termini finanziari della transaz (continua)

A secsolutionforum forze dell’ordine e progettisti insieme per parlare di videosorveglianza urbana nell’era post Covid-19

A secsolutionforum forze dell’ordine e progettisti insieme per parlare di videosorveglianza urbana nell’era post Covid-19
La progettazione integrata e le applicazioni reali riguardanti le Smart City si stanno diffondendo da tempo. La crisi sanitaria ha ulteriormente accelerato la richiesta di centri urbani Covid free. Videosorveglianza, video analisi e termo scansione diventano strumenti determinanti non solo per la vigilanza ma anche per la tutela della salute del cittadino. La progettazione integrata e le applicazioni reali riguardanti le Smart City si stanno diffondendo da tempo. La crisi sanitaria ha ulteriormente accelerato la richiesta di centri urbani Covid free. Videosorveglianza, video analisi e termo scansione diventano strumenti determinanti non solo per la vigilanza ma anche per la tutela della salute del cittadino.Il convegno “Videosorveglianza urbana (continua)

Analog Devices presenta un transceiver RF a elevato range dinamico per comunicazioni mission-critical

Analog Devices presenta un transceiver RF a elevato range dinamico per comunicazioni mission-critical
Analog Devices annuncia il primo prodotto di una nuova serie di transceiver RF che offre il più elevato range dinamico del mercato, adatto a numerose applicazioni commerciali e militari. Analog Devices, Inc. (ADI) annuncia il primo prodotto di una nuova serie di transceiver RF che offre il più elevato range dinamico del mercato, adatto a numerose applicazioni commerciali e militari. Il transceiver RF ad alte prestazioni ADRV9002 è ideale in applicazioni per comunicazioni mission-critical, come le radio delle unità di primo soccorso, le reti private Long-Term Evolution (LTE) e (continua)

Analog Devices annuncia l’acquisizione di Maxim Integrated, rafforzando l’offerta di semiconduttori analogici

Analog Devices annuncia l’acquisizione di Maxim Integrated, rafforzando l’offerta di semiconduttori analogici
Analog Devices, Inc. (Nasdaq: ADI) e Maxim Integrated Products, Inc. (Nasdaq: MXIM) hanno annunciato di aver stipulato un accordo definitivo in base al quale ADI acquisirà Maxim in una transazione azionaria valutata oltre 68 miliardi di dollari ·   Aumento di scala e diversificazione da un portafoglio di ricavi di 8,2 miliardi di dollari (1) che si posiziona in modo da capitalizzare i principali trend di crescita secolari.·   Miglioramento della competenza nel settore e aumento delle capacità di progettazione per sviluppare soluzioni più complete volte a risolvere i problemi più complessi dei clienti.·&n (continua)