Home > Altro > I convertitori di precisione A/D da +/-10V e 0-20mA di Analog Devices semplificano lo sviluppo dei moduli PLC

scritto da: Shin | segnala un abuso

Analog Devices InC (ADI) presenta due convertitori A/D multicanale di precisione da +/-10V e 0-20mA che facilitano l’implementazione di moduli di controllori a logica programmabile (PLC) e sistemi di controllo distribuito (DCS). Sfruttando la tecnologia dei componenti passivi di precisione integrati iPassives® di ADI, i convertitori A/D AD4111 e AD4112 integrano resistenze di precisione calibrate per il sense di corrente e partitori resistivi. L’alto livello di matching tra i canali riduce le esigenze di calibrazione, e la disponibilità fino a otto ingressi di tensione e quattro di corrente rende questo nuovo prodotto la scelta ideale per l’impiego in soluzioni a piattaforma riconfigurabile, riducendo dimensioni, complessità e costi nei moduli PLC e DCS.

Secondo le specifiche, i convertitori A/D AD4111 e AD4112 A/D possono accettare tensioni d’ingresso di +/-10 V e permettono un intervallo funzionale di +/-20 V, aggiungendo un margine supplementare ai +/-10 V nominali mentre possono anche accettare, sempre secondo specifiche, correnti da -0.5 a 24 mA. Ciò consente di eseguire misurazioni affidabili nell’intorno di 0 mA e fornisce un margine supplementare oltre i 20 mA. Il dispositivo accetta valori massimi assoluti di +/-50 V sui pin di tensione e di +/-50 mA su quelli di corrente.

Una caratteristica unica dell’AD4111 consiste nella funzionalità “open-wire”, che rileva quando un sensore esterno o una sorgente di segnale si scollegano dall’ingresso del sistema, su tensioni d’ingresso di +/-10 V e con alimentazione singola da +5 V o +3.3 V.

Utilizzato in combinazione all’isolatore digitale a quattro-canali ADuM5411, l’AD4111 è conforme agli standard EMC/EMI IEC 61000-2, IEC 61000-3, IEC 61000-4, IEC 61000-5, IEC 61000-6, e CISPR 11.

Caratteristiche di prodotto dell’AD4111:

• Alimentazione singola da 3,3V o 5V
    • Un progetto unico supporta sia gli ingressi di tensione che di corrente
    • Integrazione di resistenze di precisione calibrate per sense di corrente e partitori resistivi
    • Intervallo di tensioni d’ingresso specificato di +/-10V e funzionale di +/-20V
    • Impedenza d’ingresso >1Mohm
    • Permette di rilevare la condizione di “open-wire”

Prezzi e disponibilità

L’ AD4111 è già disponibile a partire da 7,25 $ in un package LFCSP 40 pin (6x6x0,95mm) mentre l’ AD4112 è già disponibile a partire da 6,45 $ in un package LFCSP 40 pin (6x6x0,95mm). Le schede di valutazione EVAL-AD4111SDZ e EVAL-AD4112SDZ sono già disponibili a partire da 59,00 $ Cad.

Analog Devices

Analog Devices (NASDAQ: ADI) è leader mondiale nella tecnologia analogica ad alte prestazioni ed è impegnata nella soluzione delle sfide tecniche più complesse. I prodotti Analog Devices danno la possibilità di interpretare il mondo che ci circonda, creando una connessione tra fisico e digitale per mezzo di tecnologie d’avanguardia che rilevano, misurano, alimentano, collegano e interpretano le grandezze del mondo reale.

Visita il sito http://www.analog.com

Segui @ADI_News su Twitter

Iscriviti qui ad Analog Dialogue, la rivista tecnica mensile di ADI

Tutti gli altri marchi sono di proprietà dei rispettivi titolari