Home > Cultura > Pergamene artigianali Rino Pensa: la storia di una tradizione moderna

Pergamene artigianali Rino Pensa: la storia di una tradizione moderna

articolo pubblicato da: elisa alfonsini | segnala un abuso

Pergamene artigianali Rino Pensa: la storia di una tradizione moderna

Come sono nate le pregiate pergamene di Rino Pensa

Anno 1950, Roma. In quegli anni nella Capitale prendeva luogo il Giubileo. Non un Giubileo come quelli precedenti: questo è moderno, efficiente. I pellegrini scattano le foto nei luoghi di culto, la fine della Guerra è ancora vivida nell'aria, d'altronde sono passati pochi anni, e si respira un'atmosfera di fervore e festa. Forse sarà che è stato il primo Giubileo dell'era moderna, sarà stato che l'economia aveva un boom impressionante, ma quell'anno, l'anno 1950, furono più di 5 milioni i pellegrini che arrivarono a roma. Così il Vaticano viene travolto da una richiesta di benedizioni Apostoliche su pergamene. Cosa fa il Papa in questa situazione? Si rivolge agli artigiani calligrafi della Città Eterna. Fu proprio in questa atmosfera che Rino Pensa comincia così a lavorare sulle pergamene miniate.

Le pergamene di Rino Pensa: la tradizione degli amanuensi per rendere esclusive le sue produzioni

Per distinguere le proprie pergamene da quelle dei suoi concorrenti, Rino Pensa intraprese una ricerca in biblioteche e archivi dei monasteri, ripercorrendo  e riscoprendo una tradizione così antica da sembrare quasi eterna. L'input che ha reso le sue pergamene uniche nel loro genere, non è solo l'osservanza della tradizione amanuense, ma anche un tocco di originalità nato dalle contaminazioni artistiche più moderne. Così nasce la pergamena firmata Rino Pensa: tradizione, modernità, cura del dettaglio e ricerca estetica. Ora l'attività continua in mano al figlio, Fabrizio, e le pergamene sono realizzate con colori a china su carta pergamenata. I testi possono essere stampati oppure, per lavorazioni particolarmente preziose, possono essere scritti a mano in tempera e china a vari colori, con capilettera miniati con campiture e rifiniture colorate. Rino Pensa Pergamene offre quindi prodotti artigianali di gran valore estetico e qualitativo, le cui radici affondano nella cultura e nella storia del nostro territorio, un artigianato d’eccellenza del Made in Italy.

Pergamene Rino Pensa Roma

pergamene | pergamena | pergamena scritta a mano | pergamene artigianali | idee regalo |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Pergamene artigianali scritte a mano: un regalo unico | Rino Pensa Pergamene


Buon Compleanno Rino! - Concerto il 29 Ottobre al Planet Live Club di Roma


L'importanza Della Scelta Di Collane Artigianali


Porte artigianali Roma- FATTE BENE in falegnameria


Quali pergamene solidali scegliere per gli eventi importanti?


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Porte blindate

Porte blindate
La porta blindata è mette in sicurezza la propria abitazione e presenta il primo deterrente contro le intrusioni Le porte blindate rientrano in quelle che vengono chiamati “sistemi di protezione passiva”. Esse infatti interpongono tra l’esterno e l’interno una resistenza fisica, corroborata dalle ultime tecnologie pensate appositamente per lo scopo. Nelle& (continua)

Piano di cottura a induzione

Piano di cottura a induzione
La nuova frontiera della cucina si fa sempre più diffusa nelle case degli italiani. Ecco perché I piani cottura a induzione sono sempre più diffusi negli edifici moderni, soprattutto nelle case in corso di costruzione. Cos’è un piano cottura a induzione e come funziona? I fornelli a induzione sfruttano il principio di induzione elettromagnetica per riscald (continua)

Sanitari Sospesi

Sanitari sospesi: tra efficienza e design L’interior design si sta evolvendo sempre di più, coinvolgendo anche elementi imprescindibili di una casa, riuscendo a coniugare funzionalità e design in maniere e modi sempre più efficienti. Non si può non citare i sanitari sospesi che sono sempre più apprezzati e utilizzati negli arredamenti dei bagni. Non solo (continua)

Cos'è la domotica?

Cos'è la domotica?
La domotica nasce con l’intento di migliorare la qualità della vita domestica Il termine “Domotica” è un termine che deriva da“domus”, casa, e “ticos” ossia “disciplina pratica”. Essa comprende tutte le materie, scienze e discipline che si occupano della tecnologia applicata agli ambienti immobiliari, soprattutto quelli domestici. Essendo la domotica un settore molto vasto comprende diversi setto (continua)

Requisiti che deve avere un immobile per avere la classe energetica A4

Casa in classe a4: cosa deve avere per ottenere questa certificazione? La classe energetica A4 è la classe più alta prevista dalla legge in vigore. Si ottiene se l'immobile è costruito seguendo le norme della bioedilizia. Tanto più la classificazione sarà alta tanto più l'immobile sarà meno inquinante e soprattutto si impieghera (continua)