Home > Altro > Forniture all'ingrosso per la propria azienda: come comprarle direttamente dalla cina

scritto da: Simonafer | segnala un abuso

PERCHÉ SCEGLIERE LE FORNITURE ALL’INGROSSO DALLA CINA PER LA PROPRIA AZIENDA

L’importazione di forniture all’ingrosso di prodotti dalla Cina offre grandi opportunità per piccoli e medi imprenditori da tutto il mondo, specialmente per la grande varietà di categorie merceologiche fra cui optare.

Se stai accarezzando l’idea di seguire questa strada, o hai già iniziato a pianificare la tua attività commerciale in tal senso, è bene però sapere che l’importazione non è un gioco e non va presa alla leggera sotto vari aspetti. Si può tramutare in un’opportunità redditizia, fruttuosa, e completamente sicura ,ma solo a patto che venga eseguita nel perfetto rispetto delle normative europee, con un occhio di riguardo alla scelta del fornitore giusto, del prodotto più adatto e tutelandosi specialmente dalle numerose insidie che questo particolare genere di commercio può presentare.

Prima di procedere dunque, vediamo qualche importante approfondimento circa il come muoversi in sicurezza in questo ambito, a chi affidarsi, e quanto le forniture all’ingrossodebbano essere accuratamente selezionate per poterle acquistare con tranquillità direttamente dalla Cina.

FORNITORE ALL’INGROSSO DALLA CINA: PUNTI FONDAMENTALI

Iniziamo col vedere una veloce panoramica dei problemi, le normative legali richieste e i pericoli che un acquisto diretto da un Paese così distante e differente dal nostro possono comportare. L’iter generale ed i controlli alla dogana nel nostro Paese sono molto severi e nessuno dei punti in elenco, come vedremo in seguito, può considerarsi una condizione opzionale o trascurabile. Per poter operare in maniera trasparente, efficace e totalmente sicura per la propria attivitàcommerciale all’interno dell’Unione Europea, bisogna prima di tutto essere consapevoli che l’importazione di prodotti dalla Cina è un processo complicato che si articola nelle seguenti fasi:

• ricerca del prodotto giusto per le proprie esigenze
  • contrattazioni con la fabbrica
  • controllo qualità del prodotto richiesto
  • controllo delle certificazioni e relativa regolarità
  • organizzazione delle spedizioni
  • sdoganamento e consegna a domicilio

Una volta scelto il prodotto e trovato il fornitore bisogna controllare che questi possa fornirci i certificati specifici richiesti su quel prodotto nel nostro paese:

• certificati che dipendono da direttive sui controlli di sicurezza
  • etichettatura CE per i prodotti destinati all’Unione Europea

In generale se non si sta attenti, i problemi più classici in cui è possibile imbattersi sono:

• inesperienza tecnica lato acquirente e produttore
  • acquisto di prodotti contraffatti
  • acquisto di lotti danneggiati o mal-funzionanti
  • frodi di vario genere e rischi di siti inaffidabili per eseguire le transazioni
  • costosi viaggi in Cina per poter presenziare personalmente alle esposizioni fieristiche o ultimare le trattative

APPROFONDIMENTI DEI PUNTI FONDAMENTALI

Già dalla panoramica di questi punti ti sarà stato facile intuire che le forniture all’ingrosso per la propria azienda non sono una trattativa di facile esecuzione e che devono essere seguite con cautela.

Qui di seguito cercheremo di approfondire uno dopo l’altro le singole voci elencate precedentemente per guidarti in questo percorso.

1.RICERCA DEL PRODOTTO GIUSTO PER LE PROPRIE ESIGENZE

In ogni campo in cui si vada ad effettuare una richiesta di forniture all’ingrosso, con un occhio di riguardo, tuttavia per quello particolarmente tecnico dell’elettronica, è necessario possedere delle buone competenze tecniche circa ciò che si sta andando ad acquistare.

Molto spesso infatti i fornitori non forniscono automaticamente consulenza circa i prodotti da loro realizzati, specialmente quelli destinati a venire assemblati dall’acquirente.

Spesso i produttori stessi non possiedono per primi queste capacità e conoscenze, ma si limitano semplicemente ad eseguire le operazioni di produzione di parti, ricambi e componenti e spedirli in grossi quantitativi a chi desidera acquistarli.

È essenziale dunque come primo passo riuscire a trovare il prodotto corretto e il fornitore ideale.

2.CONTRATTAZIONI CON LA FABBRICA

Altro aspetto fondamentale è quello delle contrattazioni, sia dal profilo prettamente economico, dove una corretta trattativa può portare a stipulare un contratto efficace nero su bianco, trasparente e conveniente, sia sul profilo meramente comunicativo.

Avere scambi il più chiari e limpidi possibile evita incomprensioni e lo sfruttamento di inesattezze e irregolarità da parte del venditore, scansando problematiche relative ad equivoci e cavilli.

Meglio che le contrattazioni vengano seguite dunque con attenzione, ancora una volta, da chi ha già maturato esperienza sul campo.

3. CONTROLLO QUALITÀ DEL PRODOTTO RICHIESTO

Il controllo qualitativo delle forniture è essenziale. La manifattura cinese ha molto da offrire al mondo e nulla da invidiare a quella di tante altre nazioni, con prodotti di qualità, realizzati in maniera corretta, sicura e adatta alle esigenze richieste dalle normative CE, oltre che alle aspettative tecniche richieste dall’acquirente.

Tuttavia esiste spesso la possibilità che non sia così e che non lavorino in maniera corretta: non è infrequente purtroppo una scarsa cura al dettaglio, o la realizzazione con materiali poco idonei di varie tipologie di prodotto.

Condurre un controllo di qualità in loco è fondamentale per essere sicuri di ricevere la merce richiesta e di non correre rischi: ricorda infatti che una volta che la merce è giunta in Italia diventa quasi impossibile sostituirla.

4. CONTROLLO DELLE CERTIFICAZIONI E RELATIVA REGOLARITÀ

Ogni prodotto ha una serie di certificazioni che devono essere presentate alla dogana per poterlo importare in Italia. Se si vuole controllare le certificazioni di un prodotto specifico si può visitare l’Help Desk dell’unione Europea.

Questo sito in base al HS code del prodotto riporta le certificazioni richieste per prodotto o categoria di prodotto.

Una volta trovate queste certificazioni è bene assicurarsi che il fornitore scelto le abbia chiedendoglielo direttamente e non affidandosi solo alle notizie pubblicate magari su una pagina internet.

5. ORGANIZZAZIONE DELLE SPEDIZIONI

Non meno importante è la scelta del tipo di consegna richiesta al fornitore se FOB o EXW. e la scelta del giusto tipo di spedizione per la propria merce tra spedizione navale, su rotaia o aerea.

Prima della spedizione bisogna, inoltre, assicurarsi che i prodotti siamo accompagnati dalle giusti documenti e che su questi sia dichiarato il valore reale della merce e il giusto codice HS.

6. SDOGANAMENTO E CONSEGNA

Passo finale nel processo di importazione delle tue forniture all’ingrosso dalla Cina è ovviamente lo sdoganamento dei prodotti.

Una volta in Europa, le spedizioni verranno vagliate dalle Autorità doganali e controllate su campione. In base alle certificazioni e ai documenti inviati, verranno poi calcolati sui singoli prodotti i dazi e l’iva che dovranno essere pagati prima di poter ritirare la propria merce.

In particolar modo vogliamo sottolineare che la falsificazione delle dichiarazioni sul valore della merce può essere veramente pericolosa e può portare a conseguenze legali importanti.

Un’altro fattore da non sottovalutare è l’acquisto di merce contraffatta: in questo caso infatti devi tenere a mente che, per le autorità europee, la responsabilità è sempre dell’acquirente, quindi, tua. Spesso capita che ci si ritrovi in difficoltà anche senza farlo in malafede, la gran parte delle persone che subisce multe per merce contraffatta, non sta cercando di importare iPhone, (che sa bene che non sono veri), ma merche che non è consapevole che sia realmente contraffatta.

Per questo prima di comprare un prodotto dalla Cina è bene controllare che il marchio venduto non sia registrato in Europa, insomma che quel prodotto non sia brevettato da qualcun altro.

COME ACQUISTARE FORNITURE ALL’INGROSSO DALLA CINA SENZA PROBLEMI.

In conclusione, dopo aver visto questa dettagliata carrellata di operazioni improrogabili che costituiscono l’iter corretto per un buon rapporto di fornitura all’ingrosso dalla Cina, il numero di appunti e parametri da studiare è decisamente fitto. Spesso si tratta di destreggiarsi fra legge, comunicazione e capacità di giudizio e tecnica, tutti ambienti in cui l’esperienza o l’inesperienza possono significare molto per il successo finale. Proprio per l’alta sensibilità e delicatezza dei rapporti commerciali con la Cina dunque, meglio assicurarsi un certo rigore, anche se la mole di fattori a cui prestare attenzione è importante.

Se quindi sei interessato ad acquistare forniture all’ingrosso dalla Cina puoi provare a seguire questo percorso da solo, a tuo rischio e pericolo o affidarti a Yakkyo.

Yakkyo è un’azienda che offre un servizio a 360° per garantire ai suoi clienti l’acquisto di prodotti dalla Cina in maniera facile e veloce.

Con Yakkyo riceverai sin da subito un preventivo chiaro e preciso dove verranno indicati sia il prezzo dei prodotti, che la spedizione così come dazi e IVA.

Inoltre l’azienda ti seguirà lungo tutto il processo di:

• ricerca del fornitore
  • controllo qualità
  • controllo certificazioni
  • spedizione
  • sdoganamento
  • consegna a domicilio

Registrati subito per visionare il loro catalogo.

ingrosso | importare dalla cina | aziende | pmi |

Crea un Brand Online con la tecnica del dropshipping

Yakkyofy la PMI italiana leader nel settore eCommerce, oggi ha lanciato un nuovo servizio che permetterà ai suoi clienti di fare branding in maniera rapida ed economica. Roma, 08/09/2021, Yakkyofy, società italiana leader nel settore dei servizi per eCommerce, oggi ha lanciato un nuovo servizio che permetterà ai piccoli proprietari di negozi online di creare un vero e proprio brand in maniera facile, veloce ed economica, personalizzando il packaging dei propri prodotti in dropshipping, completamente online e con giusto un paio di click.Dopo la pandemia, con l’incr (continua)

Yakkyofy e CommerceHQ uniscono le forze per automatizzare e semplificare l'eCommerce

Yakkyofy e CommerceHQ, leader nella fornitura di servizi tecnologici per eCommerce, hanno integrato i loro software per offrire servizi più rapidi, facili e automatizzati. Roma, 09 maggio 2021 - Yakkyofy, uno dei principali fornitori internazionali di servizi dropshipping, ha rilasciato oggi la sua integrazione ufficiale con CommerceHQ, una piattaforma di eCommerce ad alta conversione, che aiuterà i rivenditori online ad automatizzare completamente i loro negozi in dropshipping e consentirà agli utenti di approfittare di tutti i vantaggi che questi due servizi posso (continua)

Il dropshipping su eBay è ora più semplice grazie ad un software tutto italiano

Yakkyofy il software che sta rivoluzionando il mondo dell’eCommerce con la tecnica del dropshipping ha rilasciato una nuova integrazione con eBay. Roma 02/03/2021 - Negli scorsi mesi era sembrato impossibile continuare a fare dropshipping su eBay a cause delle nuove regole e policy attivate dall'azienda, ma da oggi con Yakkyofy vendere in dropshipping su eBay è di nuovo possibile e forse ora, grazie al software dell’azienda pugliese è ancora più semplice e profittevole.eBay e il dropshippingeBay è sicuramente una piattaforma immensamente pop (continua)

Le migliori strategie di dropshipping per Q1 e il Capodanno Cinese.

Molti ritengono che vendere in dropshipping durante il primo trimestre dell'anno sia impossibile. Questo non è vero. Clicca qui per scoprire le migliori strategie di dropshipping per il Q1. Nel mondo dell’e-commerce il Q1 (primo trimestre dell’anno) è considerato il periodo più difficile. Il Natale è finito e le persone hanno già speso molti soldi durante le festività, mentre in Cina i fornitori chiudono per la festa di primavera, ed è impossibile acquistare nuovi prodotti.Come fare? E’ possibile che l’unica soluzione possibile sia chiudere? No, non lo è affatto. Abbiamo scritto ques (continua)

Ottieni un'entrata mensile ricorrente grazie al programma di affiliazione di Yakkyofy

Yakkyofy, il software per dropshipper, ha appena lanciato un nuovo programma di affiliazione basato sulla condivisione dei profitti generati dei clienti. Roma 17/11/2020, oggi Yakkyofy ha lanciato un programma di affiliazione che offre sia a privati che ad aziende la possibilità di ottenere un'entrata online ricorrente."Abbiamo creato una soluzione software" dichiara Giovanni Conforti "in grado di rispondere a tutte le esigenze di sourcing e logistica di un business in dropshipping e che permette di gestire con un unico account e un unico partner t (continua)