Home > Sviluppo sostenibile > Come Decidere di Destinare Il 5 per Mille ad una Onlus In Modo Rapido E Pratico

Come Decidere di Destinare Il 5 per Mille ad una Onlus In Modo Rapido E Pratico

articolo pubblicato da: LuciaLorella | segnala un abuso

 

Le donazioni del 5 per mille sono obbligatorie in quanto si tratta di destinare una quota del 5 per mille della propria Imposta sulle persone fisiche per attività sociali. Scegliere una ONLUS a cui donare il 5 per mille, significa trovare quella attività senza scopo di lucro che saranno in grado di rispondere alle nostre esigenze i nostri bisogni di in più anche di riuscire a dare un senso a questi fondi da destinare al terzo settore. Il 5 per mille è un contributo obbligatorio che viene fatto contestualmente a quella che è la dichiarazione dei redditi. A partire dal 2006 questo contributo viene versato a tutte quelle persone che necessariamente devono pagare una parte di questi contributi per i servizi sociali e decidono in maniera autonoma su indicazione del proprio commercialista che li sostiene, a quale ente o attività Onlus destinare il 5 per mille. Scegliere di destinare il 5 per mille a una onlus, significa anche trovare la società giusta che possa portare avanti un progetto umanitario di ampio respiro e di grande importanza per scopi umanitari e sociali.

Il 5 Per Mille Alle Onlus, Ecco Come Scegliere Quella Giusta

Coloro che vogliono decidere a chi destinare il proprio 5 per mille, possono contare sulla possibilità di dover scegliere ad esempio, un ente no profit in grado di portare avanti un progetto umanitario. A partire dal 2006 e nel corso degli ultimi anni, sono tantissime le società o enti no profit che a cui è possibile destinare il 5 per mille. Coloro che vogliono ottenere questo beneficio possono averlo, sono quelle società in grado di riceverlo da un punto di vista economico, fiscale e finanziario. È anche importante perciò andare a controllare una volta che avete deciso di destinare il 5 per mille ad una ONLUS, qual società effettivamente può riceverlo. Basterà consultare il sito internet dell'agenzia delle entrate dove è presente un elenco di tutti i beneficiari possibili. Solitamente il 5 per mille può essere destinato ad una Onlus che lavora in un determinato progetto sociale oppure sostiene ad esempio, un progetto di ricerca. Il 5 per mille però può essere anche destinato ad altri enti come ad esempio associazioni di promozione sociale, di promozione culturale o istituti medici e di ricerca. Tra le altre cose, è bene anche sottolineare che è possibile donare il 5 per mille al proprio comune di residenza, in quanto i fondi poi saranno vincolati a quello che è l'ambito dei servizi sociali che è pertinente rispetto all'utilizzo dei fondi del 5 per mille.

Il 5 Per Mille Ad Una Onlus, Ecco I Vantaggi

Come già specificato, è possibile destinare il 5 per mille a diverse realtà. Se decidete di destinare 5 per mille avere un rapporto mettendo in campo un progetto sociale proprio nella vostra città. Basterà perciò andare a consultare quello che l'elenco dei possibili beneficiari del contributo 5 per mille e trovare una ONLUS, scegliere quella che possa essere più vicina alle vostre convinzioni ed esigenze. Molti, ad esempio, decidono di sostenere delle Onlus che sono impegnate a combattere la fame nel Mondo, malattie rare o altri tipi di attività. Qualunque sia la decisione che prenderete, optare per la destinazione del 5 per mille ad una Onlus, sarà sicuramente una buona idea in quanto si sosterrà l'attività di un ente che è senza scopo di lucro e che è impegnato nel sociale per dare il meglio in un determinato ambito. La vera rivoluzione della norma del 2006 nella scelta della donazione del contributo del 5 per mille nasce proprio in questo senso, ovvero di avvicinare cittadino a queste realtà del terzo settore e sensibilizzando su questi temi delicati.

onlus 5 per mille | donazioni | solidarietà |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

La Onlus a cui donare il 5x1000, tutto quello che devi sapere


Donare 5 Per Mille alla Ricerca Sanitaria, Ecco Perchè Fa Bene E Fa Crescere


5 X 1000 Ad Una onlus, Che Cos'è E Come Si Dona


Destinare il 5 per Mille per Sostenere i Bambini


Come Fare La Donazione Del 5 x mille, Ecco I Migliori Enti


Cinque X Mille, Che Cos'è E Come Si Dona


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Adesivi Murali per i Bambini: Tutto Quello Che È Necessario Sapere Prima Dell'acquisto

 Tra gli adesivi murali più diffusi in commercio di sono quelli per bambini. Gli adesivi murali per bambini sono degli adesivi che vengono scelti con lo scopo di rendere un ambiente vissuto dai più piccoli accogliente e molto più rassicurante. Gli stickers murali per i bambini generalmente, richiamano elementi che vengono dal mondo delle fiabe, dal mondo della fantasia op (continua)

Spray anti aggressione, Ecco Quando È Legale

 Gli spray anti aggressione sono delle sostanze vendute anche liberamente, che possono essere considerate come degli ausilii per interrompere le aggressioni o per evitarle. Lo spray anti aggressione viene sempre più utilizzato nel corso degli ultimi anni quando vi sono stati numerosi episodi di cronaca che hanno scatenato paura e terrore nelle persone che quindi vogliono sentirsi al si (continua)

Olio Di Neem Come Insetticida Per Salvaguardare Se Stessi E Il Proprio Spazio Verde

 L'olio di Neem è una sostanza naturale davvero eccezionale che si ricava dalla pressatura a freddo dei semi della pianta che appartiene alla famiglia delle meliacee. L'utilizzo dell'olio di Neem può essere sia puro, che unito invece le altre sostanze. Quando si decide di utilizzare l'olio di Neem, vuol dire che si vuole sfruttare il suo principio attivo, ovvero l'azadiractina c (continua)

Donazioni Online, Ecco Come Funzionano E Come Vanno Gestite

 Quando si parla di disabilità, molto spesso le persone che hanno dei disagi fisici, hanno alcuni limiti che sono dovuti a delle lacune da un punto di vista normativo e fattivo. Per sopperire a questo tipo di problema, vengono sempre più spesso realizzate da enti e associazioni no profit, da oltre decine e decine di anni, che lavorano per rendere la vita di chi ha tali disabilit (continua)

lasciti testamentari, Come Fare Testamento Nel Miglior Modo Possibile

 Sapete cos'è il lascito testamentario? Il lascito testamentario è un lascito che viene fatto in favore di terzi per un certo rilievo. Il lascito testamentario viene fatto sotto forma di atto che va a specificare in che modo i propri beni, mobili oppure immobili, possono essere lasciati a una determinata persona oppure un ente no profit, un'associazione o un'istituzione. I lasci (continua)