Home > Altro > RS Components inserisce a catalogo una nuova versione della scheda entry-level Arduino Uno WiFi per progetti IoT

RS Components inserisce a catalogo una nuova versione della scheda entry-level Arduino Uno WiFi per progetti IoT

scritto da: Shin | segnala un abuso

RS Components inserisce a catalogo una nuova versione della scheda entry-level Arduino Uno WiFi per progetti IoT


 La scheda di prototipazione Arduino Uno WiFi Rev2 offre una potenza di calcolo superiore e una maggiore sicurezza nelle comunicazioni wireless

 

RS Components (RS), distributore multicanale globale di prodotti di elettronica, automazione e manutenzione, ha annunciato la disponibilità di una nuova scheda Arduino dotata di funzionalità di rete wireless WiFi, in grado di offrire una potenza di calcolo maggiore grazie a un nuovo microprocessore a 8 bit a marchio Microchip.

Questa seconda versione della famosa scheda Arduino Uno WiFi, denominata Rev2, oltre a offrire le stesse funzioni della Arduino Uno Rev3, è dotata di WiFi integrato che facilita la connessione a Internet e di un sensore IMU (Inertial Measurement Unit) on-board. La scheda, con lo stesso fattore di forma della Uno, 68,6 x 53,4 mm, integra il nuovo processore a 8 bit ATmega4809 di Microchip che, a sua volta, è dotato di 6 KB di SRAM e 256 byte di EEPROM.

Il modulo SoC per la comunicazione wireless on-board è dotato di stack integrato di protocolli TCP/IP per l’accesso alle reti WiFi e può fungere da punto di accesso Internet. Il modulo garantisce massima sicurezza per la connessione WiFi, protetta mediante un nuovo chip acceleratore crittografico ECC608.

La scheda Uno è dotata di 14 pin di input/output digitali, di cui 6 utilizzabili come uscite PWM, e 6 ingressi analogici. Tra le altre caratteristiche figurano un oscillatore ceramico da 16 MHz, una connessione USB, un connettore ICSP, un jack di alimentazione e un pulsante di reset. Una funzionalità molto utile offerta dalla scheda Uno è il supporto alla programmazione OTA (Over-The-Air) che consente il trasferimento di sketch Arduino e firmware WiFi.

Grazie alla funzionalità plug & play l’utente può diventare velocemente operativo collegando la scheda a un computer mediante un cavo USB. La scheda può anche essere alimentata con un adattatore c.a.-c.c. o una batteria.

La scheda Arduino Uno WiFi Rev2 è disponibile da RS nelle regioni EMEA e Asia Pacifico.

 

Chi è RS Components

RS Components, Allied Electronics & Automation e IESA Ltd sono marchi commerciali Electrocomponents plc, un distributore multicanale globale. RS distribuisce oltre 500.000 prodotti industriali e di elettronica, provenienti da oltre 2.500 fornitori leader, e fornisce un’ampia gamma di servizi a valore aggiunto a oltre un milione di clienti. Con sedi operative in 32 Paesi, il gruppo evade oltre 50.000 ordini al giorno.

Electrocomponents è quotata alla Borsa di Londra (London Stock Exchange), e ha chiuso lo scorso anno finanziario il 31 marzo 2018 con un fatturato i 1,71 miliardi di Sterline.

Per maggiori informazioni, visitare: it.rs-online.com

 

Maggiori informazioni sono disponibili su:

Twitter: @RSComponents; @designsparkRS; @RSOnline_IT

Linkedin: www.linkedin.com/company/rs-components

Facebook: @RSComponentsItalia

RS Components

www.rs-online.com

DesignSpark

www.rs-online.com/designspark

Electrocomponents plc

www.electrocomponents.com


Fonte notizia: it.rs-online.com


RS Components | scheda entry-level | Arduino Uno WiFi | IoT | distribuzione | Microchip | Rev2 |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Grande successo di presenze alla presentazione del lancio ufficiale di ‘Sbullit Action’ la prima App per smartphone che combatte il bullismo e il cyberbullismo progettata da Fondazione Vento


LEASYS CRESCE IN EUROPA


I KIT NAIL CARE E SOLVENTI PROPOSTI DA MI-NY


Ristopiù Lombardia Al TuttoFood 2013 con Ursa Major Group Parola d’ordine: novità


SANIDESIGN: PERFETTO BINOMIO TRA FUNZIONALITA’ ED ESTETICA


BEAUTY CLAIMS: REGOLE, SCIENZA E CONSUMATORI


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Quasi la metà dei consumatori nel mondo teme una violazione dei dati sensibili

Quasi la metà dei consumatori nel mondo teme una violazione dei dati sensibili
A seguito del COVID-19 i consumatori conducono gran parte della loro vita online, i Brand devono essere più proattivi con soluzioni che siano in grado di minimizzare i data breach. Quasi la metà (48%) dei consumatori nel mondo teme di essere esposta a una potenziale violazione dei dati sensibili, mentre il 30% ne è già stata vittima. Secondo la nuova ricerca di OpSec Security nel 2020 si è registrato un aumento del 7% delle violazioni di questo tipo rispetto al 2019. L’annuale Consumer Barometer Report di OpSec, che ha coinvolto 2.600 intervistati, ha rilevato inoltre (continua)

Il Futuro Sostenibile di Analog Devices a electronica 2020

Il Futuro Sostenibile di Analog Devices a electronica 2020
Analog Devices presenterà a electronica 2020 tecnologie Building Automation e soluzioni per comunicazioni più semplici e robuste nella Factory Automation. Analog Devices sarà tra i protagonisti di electronica 2020, nella sua veste virtuale. Il fil rouge delle dimostrazioni e presentazioni di ADI sarà 'Engineering a Sustainable Future', al centro dell’attenzione le tecnologie che contribuiscono ad apportare benefici ambientali e al miglioramento della qualità della vita, in settori come mobilità, connettività 5G, machine learning e automazio (continua)

NEC e Analog Devices per il 5G di Rakuten Mobile

NEC e Analog Devices per il 5G di Rakuten Mobile
Analog Devices e NEC collaborano insieme per la progettazione di unità radio O-RAN e tecnologia Massive MIMO per il 5G NEC Corporation (NEC; TSE: 6701) e Analog Devices, Inc. (Nasdaq: ADI) hanno annunciato oggi la loro collaborazione per la progettazione di un'unità radio per reti 5G con antenne con tecnologia Massive MIMO *1) per Rakuten Mobile. L'unità radio adotta i transceiver RF a banda larga di ADI di quarta generazione per ottenere un Massive MIMO ad alta precisione ed è dotata di un'interfaccia open v (continua)

Analog Devices annuncia un ADC Alias-Free

Analog Devices annuncia un ADC Alias-Free
Nuovo converter AD Alias-Free: maggiori funzionalità, prestazioni e facilità d'uso. Progettazione front-end semplice e rapido time-to-market Analog Devices (ADI) introduce il convertitore analogico-digitale (ADC) alias-free AD7134 che semplifica notevolmente la progettazione del front-end e accelera il time-to-market per applicazioni di precisione DC-350kHz. La tradizionale progettazione della catena del segnale per l’acquisizione di precisione di dati è un'attività che richiede molto tempo, poiché i progettisti devono bilanciare (continua)

Secsolutionforum 2020: la sicurezza viaggia in digitale

Secsolutionforum 2020: la sicurezza viaggia in digitale
Grande riscontro di pubblico per l’edizione 2020 di secsolutionforum in formato digitale, i due giorni di convegni dedicati a nuove tecnologie e formazione nel campo della sicurezza. La prima edizione digitale di secsolutionforum ha raccolto numerosi partecipanti, ben oltre alle aspettative, per i due giorni di formazione e workshop.L’evento, creato e sviluppato per rispondere alla forte necessità di aggiornamento dei professionisti italiani, tra cui impiantisti, system integrator, installatori specializzati ma anche Pubblica Amministrazione,&nbs (continua)