Home > Altro > Clarion presenta lo sviluppo del sistema di lavaggio Multi Camera Washing System:

scritto da: Shin | segnala un abuso

Un sistema automatico per il lavaggio di più telecamere per autoveicoli, che vengono utilizzate come sensori esterni per la guida autonoma

Clarion Co., Ltd. (Presidente e CEO: Atsushi Kawabata, di seguito "Clarion") ha sviluppato un sistema di lavaggio per le videocamere, il Multi Camera Washing System. Questo sistema pulisce automaticamente ogni telecamera dalla sporcizia grazie a una nebulizzazione composta da una miscela di aria e liquido. Lo scopo è quello di garantire il perfetto funzionamento delle videocamere che vengono utilizzate come sensori esterni per la guida autonoma.

Questo sistema di lavaggio multi-camera è costituito dall'esclusiva tecnologia di Clarion per il rilevamento della sporcizia su ogni videocamera e della tecnologia di controllo del lavaggio dei dispositivi di alimentazione dell'aria del fluido di lavaggio e delle elettrovalvole. La tecnologia per rilevare la sporcizia su ogni videocamera si basa sullo sviluppo di quella che normalmente viene utilizzata per il lavaggio della stessa. Clarion ha sviluppato una nuova ECU (Electronics Control Unit) che include la funzione di rilevamento della sporcizia su più telecamere utilizzando le immagini. In questo modo è possibile rilevare individualmente la sporcizia di ogni telecamera. La tecnologia di controllo del lavaggio controlla il dispositivo di alimentazione dell'aria, il dispositivo di alimentazione del fluido di lavaggio e le elettrovalvole nella centralina della pompa in base alla condizione di sporcizia rilevata per ciascuna telecamera. Quindi esegue la modalità di lavaggio ottimale per ognuna di esse.
Il flusso di lavaggio del Multi Camera Washing System è il seguente:

(1)  L'ECU della videocamera rileva la sporcizia sulla superficie dell'obiettivo di ogni telecamera con la funzione di elaborazione dell'immagine e quindi avvia la pompa dell’ECU.

(2)  Se il livello di sporcizia ricevuto supera una determinata soglia, la pompa ECU pulisce quella telecamera tramite la modalità ottimale. L'attuale sistema è progettato per lavare gli obiettivi della videocamera. Tuttavia, Clarion prevede di espandere in futuro il sistema per il lavaggio di altri sensori come i radar laser (LIDAR).

Molti sensori sono montati all'esterno dei veicoli nei sistemi di guida autonoma. In particolare, la sporcizia sulla superficie derivante da pioggia, fango e insetti influenza le prestazioni di rilevamento delle telecamere, dei LIDAR e dei sensori ottici. Questo sistema di lavaggio multi-camera contribuisce a migliorare la continuità della guida autonoma. Questo sistema consente inoltre di ridurre il consumo di detergente rispetto ai tradizionali sistemi di lavaggio, in modo che il conducente non debba rabboccare frequentemente il liquido di lavaggio.

Clarion ha commercializzato in passato un sistema di lavaggio di una telecamera attraverso lo sviluppo congiunto con un produttore giapponese di automobili. Sulla base di tale tecnologia, ha ora sviluppato un sistema di lavaggio per videocamere multiple. E continuerà a migliorare ulteriormente tale tecnologia a livello di applicazione pratica in futuro.

Informazioni su Clarion:

Dal 1940 Clarion è leader a livello internazionale nel settore dei sistemi audio ed elettronici di bordo. L'azienda, con sede in Giappone, è diventata una sussidiaria del gruppo Hitachi nel 2006. Ha un fatturato di quasi 195 miliardi di yen.

Le proprie attività sono focalizzate sulla ricerca e sviluppo, progettazione, produzione e vendita di sistemi di navigazione, informazione e intrattenimento, prodotti di comunicazione e sicurezza per auto, veicoli per uso ricreativo, veicoli commerciali, veicoli commerciali pesanti e altri mezzi di trasporto e macchinari.

L'azienda sta inoltre ampliando la propria offerta per includere sistemi a bordo di assistenza alla guida e al parcheggio e sistemi con telecamere a 360°. Collabora con la maggior parte dei produttori d'auto nel mondo.

Clarion ha vinto più volte premi da organizzazioni indipendenti per l'innovazione e l'affidabilità dei propri prodotti. L'azienda, per la quale lavorano circa 9.000 persone, si affida a sussidiarie per l'ingegneria, la produzione, il marketing e le vendite in Europa, Nord e sud America, Asia e Australia.

www.clarion.com

Fonte notizia: www.clarion.com

Clarion | automotive | Multi Camera Washing System | lavaggio | videocamere | guida autonoma |

La nuova stagione di Villa Pagoda, tra risate, cucina innovativa e musica dal vivo