Home > Prodotti per la casa > Il distretto del divano in Puglia

Il distretto del divano in Puglia

scritto da: Glocos | segnala un abuso

Il divano “Made in Puglia”, nasce e cresce nell’entroterra barese a ridosso della collina murgiana proprio al confine con la Basilicata nelle città di Matera, Altamura e Santeramo in Colle. È proprio in questo territorio ricco di vegetazione, tra i muretti a secco, in mezzo alle coltivazioni di alberi di ulivo e steccati di vigneti che si sviluppa una conoscenza specializzata che dara vita al settore dell’imbottito.

Il Divano in Puglia

Un prodotto riconosciuto in tutto il mondo come il risultato dell’esperienza di maestri artigiani, di idee innovative di design moderno, di tecnologie al servizio di elementi di arredo straordinari.

Lo sviluppo di questo settore ha inizio negli anni ’80 e per tutto il ’90 fino all’inizio del 2000 decolla in maniera vertiginosa dando lavoro ad oltre 12000 addetti tra operatori di grandi realtà industriali e piccole e medie imprese che fanno da indotto.

In questo periodo si è sviluppato sul territorio una professionalità altamente qualificata, una folta presenza di artigiani dediti alla produzione e confezionamento del prodotto imbottito, così un esercito di operatori dalle elevate qualità ed esperienza si suddivide in falegnami, spugnifici, produttori (tra i quali ritroviamo figure come i tagliatori, cucitori, design, commerciali).

La crisi del settore arrivata con la globalizzazione dei mercati in cui inarrestabile si è imposto il più concorrenziale divano cinese o di altri Paesi competitors che ha ridimensionato di molto il peso economico del comparto tagliando la forza lavoro di un terzo ed sfoltendo notevolmente il numero di aziende, ha condotto oggi le aziende a qualificare ancor di più il proprio prodotto garantendo maggiore qualità, un design sempre attendo ai tempi, materiali innovativi e un prezzo abbastanza competitivo dando un nuovo slancio positivo e diverso con l’individuazione di nuovi mercati come Russia, Emirati Arabi e Cina.

Dal comparto murgiano esce dunque il divano pronto per la commercializzazione.

Il Divano S.r.l. con il marchio “Apuliasofà” racchiude in sé tutte queste professionalità, forte dell’esperienza maturata in questo settore e della passione per la cura del particolare offre una gamma di soluzioni adatte ad arredare qualsiasi ambiente e a garantire la comodità e il relax. Così nascono i prodotti: Classici,  Contemporanei, Modulari Trasformabili, Divani Letto, Poltrone e Relax.

La collezione Apuliasofà si apre ad una ricerca di design e qualità, grazie all’esperienza ventennale di maestri artigiani del divano che realizzano prodotti fatti a mano, dando vita a sedute di qualità e comodità. Una produzione tutta italiana che dalle splendide colline Murgiane di Santeramo in Colle, cuore del distretto dell’imbottito pugliese, sviluppa prodotti per il mercato nazionale e internazionale.

Fonte notizia: https://www.apuliasofa.it/il-divano-in-puglia/

distretti | divani | puglia | arredamento |

COME SCEGLIERE IL RIVESTIMENTO IDEALE PER IL TUO DIVANO

Divano letto, la risposta per degli ospiti dell’ultimo minuto

Per il tuo divano, Aquaclean: il rivestimento a prova di macchia

Pass Laureati Puglia: una grande occasione per i giovani che vogliono specializzarsi dopo la laurea

Nuova sezione Divani Chesterfield Inglesi su Shanty-Design.com

Comfort e spazio per la tua casa la scelta del divano letto

Selfpack, il nuovo e-shop delle shopping bags di qualità.

Selfpack.it è la vetrina commerciale dell’azienda M2 Industrie Grafiche, che da 25 anni produce shopper di carta di altissima qualità. L’azienda M2 Industrie Grafiche è leader europeo nella produzione di packaging di lusso. La produzione è totalmente realizzata in Italia, assicurando il connubio perfetto fra artigianato e industria. Re (continua)

Native advertising: un nuovo modo di fare webmarketing

La Native Advertising è la nuova frontiera del web marketing offrendo contenuti sponsorizzati attraverso una esposizione naturale degli stessi così da sembrare parte integrante dell’ambiente nel quale sono collocati. È come quando nei film anni’80 la camera inquadrava per caso la classica bottiglia di amaro sul tavolo mentre gli attori erano intenti a recit (continua)

Per il tuo divano, Aquaclean: il rivestimento a prova di macchia

Ti è mai capitato di vedere delle macchie sul tuo divano? O versare accidentalmente del liquido sui cuscini? Scoprire che i bimbi ti hanno colorato le sedute? Vedere il cane saltarci sopra con le zampe sporche di fango? Ecco queste sono situazioni che capitano spesso e diventano un tormento quando cerchi di pulire il tuo divano. Apuliasofà, oggi, ti offre la soluzione grazie (continua)

COME SCEGLIERE IL RIVESTIMENTO IDEALE PER IL TUO DIVANO

La scelta di un divano, di una poltrona, di una chaise-longue o qualsiasi altro mobile imbottito da salotto, è sempre caratterizzata dal design, dai colori, dai materiali usati e specialmente dai rivestimenti. Infatti l’acquisto di un divano è quasi sempre subordinato all’utilizzo che si deve fare, sia che vada a comporre l’arredamento dell’ambiente s (continua)

COME SCALARE LE POSIZIONI NEL WEB OVVERO FARE SEO.

Fare SEO aiuta il tuo sito a mostrarsi meglio e a guadagnare posizioni nelle pagine di risposta alle domande che gli utenti pongono ai motori di ricerca. Naturalmente ti trovo se sei pertinente. Ma partiamo dall’inizio e scopriamo cosa significa, a cosa serve, come si attua e quali sono gli strumenti per fare un buon SEO e così scalare le posizioni nel web. Cos’è (continua)